A Taormina si è aperto "il più difficile dei G7"

Taormina, 26 mag. (AdnKronos) - Bilaterale a margine del summit del G7 di Taormina tra il presidente Usa, Donald Trump, e il primo ministro giapponese, Shinzo Abe. "Non sarà un confronto semplice, ma chiediamo risultati", ha dichiarato il premier Paolo Gentiloni. "La straordinaria storia e bellezza che ci circonda credo possa dare un contributo molto importante ai leader del G7 e aiutare la comunità internazionale a dare risposte ai cittadini: sul terrorismo e sicurezza faremo una dichiarazione importante" e si affronteranno i temi del "cambiamento climatico, dei grandi flussi migratori e del commercio mondiale dal quale dipendono tanti posti di commercio nel mondo".

E' un vertice del G7 rinnovato per più della metà dei suoi componenti: Gentiloni, Trump, il neo-eletto Emmanuel Macron e la britannica Theresa May. Questa mattina è arrivata all'aeroporto di Sigonella anche la cancelliera Angela Merkel è sbarcata all'aeroporto di Sigonella. Gli occhi sono puntati in particolare sullo spigoloso presidente Usa, Donald Trump del quale si conoscono già le posizioni espresse sui temi del clima e del commercio. La first lady, apparsa sorridente, indossava un tubino nero senza maniche. In serata, alle 19, il concerto dell'Orchestra Filarmonica della Scala, sempre al teatro greco, e alle 20 la cena dei leader, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all'hotel Timeo. Soprattutto sull'Ucraina e sulle sanzioni alla Russia.

Alle 11.30 è iniziata la cerimonia di accoglienza dei capi di Stato e di Governo al teatro greco.

Guidati dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, blindati da decine e decine di uomini delle forze dell'ordine, sei leader del G7 hanno poi attraversato a piedi il centro di Taormina.

I due volti della politica internazionale che più hanno fatto parlare negli ultimi mesi, uno come simbolo del populismo e del neo protezionismo, l'altro come difensore dell'Europa Unità e del neo liberismo, saranno gli ospiti più attesi di un G7 blindatissimo.

Sul "piatto" del G7 Taormina anche l'agenda sociale (Sicurezza alimentare, ma anche diseguaglianza, sostenibilità e giustizia sociale) e il protezionismo, scatenato dalle "minacce" commerciali del nuovo presidente Usa, Donald Trump. Poi, dalle 12.30 comincerà per i leader la sessione di lavoro all'hotel San Domenico. Questo l'inizio del G7.

Accordo sulla lotta al terrorismo, non sulla questione del clima al G7 di Taormina. Quanto al commercio, Cohn ha assicurato che "continueremo a combattere per quello che crediamo sia giusto, cioè un commercio libero ed equo", che per Trump equivale a dire "ti trattiamo come tu ci tratti".

Recommended News

  • Malore per Laura Biagiotti:

    Malore per Laura Biagiotti: "Morte cerebrale"

    La designer romana, nota anche come la " Regina del cachemire ", ha da poco festeggiato i 50 anni di attività . C'è stata la ripresa dell'attività cardiaca, ma l'infarto la ha danneggiata a livello cerebrale .

    Il kamikaze non era solo

    E' Salman Abedi , l'uomo di 23 annic he si è fatto saltare nel foyer della Manchester Arena uccidendo 22 persone e ferendone 60 . Il killer è Salman Abedi , 22enne britannico di origini libiche e tornato da poco da un viaggio in Libia .
    Consip, Renzi: intercettazioni? Chi ha violato legge deve pagare

    Consip, Renzi: intercettazioni? Chi ha violato legge deve pagare

    Lo afferma il presidente dell'Anm, Eugenio Albamonte, in un'intervista a La Stampa . L'intercettazione è illegale per chi la pubblica. Il problema è evitare le fughe".
  • Nestorovski:

    Nestorovski: "Tifosi del Palermo, vi chiedo scusa. Futuro? Ho un contratto"

    L'Empoli? Match importante per concludere al meglio questa stagione . "Noi vogliamo finire con una vittoria in casa". Poche parole, quanto basta per ribadire una ferma volontà di proseguire la propria avventura in Sicilia.

    Manchester, May: 'possibili nuovi attentati, non ci piegheremo'

    Londra, 24 mag. (AdnKronos) - Il livello di allerta in Gran Bretagna e' stato elevato al massimo dopo l'attentato di Manchester . E ha avvertito che "è ritenuto probabile un altro attentato ".

    Roma-Genoa, ultima in Giallorosso di Totti e Spalletti

    Lui ha bisogno di carica per fare le cose, e l'ho visto molto incuriosito oltre che entusiasta. Abbiamo provato a vincere, ora possiamo prenderci il secondo posto , anche se non è un trofeo.
  • Perquisizioni Psg, Di Maria e Pastore

    Perquisizioni Psg, Di Maria e Pastore

    Angel Di Maria sarebbe il prospetto ideale, individuato dalla società di Nanchino per rilanciare il brand interista. L'agente di Conti ieri ha aperto alla pista Milan , anche se Gasperini preme con Percassi per la riconferma...

    Mafia, a Palermo 2 cortei raggiungono l'albero di Falcone

    A Pistoia , invece, sul campanile di piazza del Duomo verrà esposta un foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino . Gli unici sopravvissuti, Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza.
    La strage Isis a Manchester, 22 morti e 120 feriti

    La strage Isis a Manchester, 22 morti e 120 feriti

    Nell'operazione si è verificata un'esplosione controllata. "A quel punto abbiamo visto fumo, tutti sono scappati". La folla si è gettata fuori dall'edificio, invadendo le strade e la vicina stazione metro.
  • Uomini e donne Rosa e Pietro Mattia Marciano pentito?

    Alex Adinolfi ha ringraziato anche tutti i fan per l'affetto che gli hanno mostrato e ha promesso che tornerà più forte di prima. Io ribatto che sono tremendi, ma lo diciamo ridendo. "Quel programma è casa mia, sono nata lì e ho intenzione di rimanerci".
    Attentato a Manchester: arrestato 22enne coinvolto nella strage

    Attentato a Manchester: arrestato 22enne coinvolto nella strage

    Commovente la ricerca dei dispersi sui social media da parte dei genitori dei giovanissimi partecipanti allo show della popstar. Gli altri attacchi nel Regno Unito La strage di Manchester è il secondo attacco terroristico in Inghilterra in due mesi.
    Quindi avremo un

    Quindi avremo un "Movimento animalista"

    Non è dato sapere se le caprette gli "fanno ciao" come ad Heidi, ma la svolta animalista di Silvio Berlusconi è sempre più convinta.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.