Donald Trump a Taormina: al via il G7 dell'Italia

Al momento permane l'incognita delle posizioni di Trump su tutto, mentre a casa lo aspetta la spada di Damocle del Russiagate, per cui gli investigatori si sono detti certi che Jared Kushner, il genero 36enne e consigliere del presidente Usa, abbia informazioni importanti. Tra i leader mondiali attesi all'incontro, c'è in particolare Donald Trump, al suo primo G7 da Presidente degli Stati Uniti. Nodo irrisolto resta quello dell'ambiente, con gli Usa che si riservano prese di posizioni in merito agli accordi di Parigi. "Se questo testo miope e regressivo sarà confermato", ha avvertito Friederike Roder di One, "il G7 potrebbe perdere credibilità come leader globale". "Nel rispetto dei diritti umani e di tutti i migranti e rifugiati -si legge nel documento citato dall'agenzia tedesca Dpa- riaffermiamo i diritti sovrani degli Stati a controllare i propri confini e a fissare i limiti chiari sui livelli di migrazione come elemento chiave della sicurezza nazionale e del benessere economico".

Secondo fonti diplomatiche italiane sarebbe stato raggiunto un buon compromesso riguardo alla questione dei migranti.

Sarà una discussione non semplice - ha detto Gentiloni cui spetterà il ruolo di mediatore. Merkel precisa: "Abbiamo detto chiaramente che vogliamo che che gli Usa rispettino l'impegno preso".

Grande diversità di linguaggio quella che sembra destinata a manifestarsi in tema di cambiamento climatico, con le difficoltà a portare avanti i piani dell'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. Francia e Germania insistono perché non vi siano compromessi al ribasso. Solo un errore di traduzione si sarebbe però affrettato a sottolineare il presidente della commissione, Jean Claude Juncker: " Con i tedeschi - ha detto Trump - ci sono problemi".

Il G7 di Taormina, la due giorni che vede partecipare i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più ricchi e industrializzati del Mondo, è formalmente iniziato.

Semaforo verde per la lotta al terrorismo. "Noi leader del G7 esprimiamo la nostra più sentita vicinanza e le nostre sentire condoglianze per il brutale attacco e le vittime di Manchester che dimostra come dobbiamo rafforzare i nostri sforzi e trasformare i nostri impegni in azioni", scrivono i leader nella dichiarazione comune, ricordando che "la lotta al terrore rimane una delle maggiori priorità del G7". Solo lavoro e giusto un paio di appuntamenti mondani per i capi di Stato e le delegazioni, anche se dopo l'apertura di rito con la foto di famiglia sullo sfondo del palcoscenico del teatro antico, i taorminesi sperano nella classica passeggiata di rito dei premier almeno per qualche centinaia di metri su corso Umberto, quanto basta per poter dire di aver visto da vicino i protagonisti della politica internazionale. Prima dell'avvio dei lavori, foto di rito con lo sfondo dello splendido panorama sul mare e l'Etna alle loro spalle.

Recommended News

  • Manchester: Nuovo Attentato in Inghilterra all'Arena Durante un Concerto

    Manchester: Nuovo Attentato in Inghilterra all'Arena Durante un Concerto

    I vicini dicono che erano persone riservate , ma cordiali e tutti nel quartiere sono sconvolti nell'apprendere la notizia. Sono stati compiuti altri tre arresti in connessione con l'attentato di Manchester .

    Mafia, a Palermo 2 cortei raggiungono l'albero di Falcone

    A Pistoia , invece, sul campanile di piazza del Duomo verrà esposta un foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino . Gli unici sopravvissuti, Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza.
    Dieselgate, gli USA fanno causa a FCA

    Dieselgate, gli USA fanno causa a FCA

    Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all'uso delle informazioni ivi riportate. In questo modo, sostiene Fca , le preoccupazioni delle due agenzie " sarebbero risolte in modo amichevole ".
  • Amici 16: secondo i pronostici, Andreas Muller è il vincitore preferito

    Ma la De Filippi ha ben presto infranto ogni sogno dei fan affermando che per la finale sarà diversa dalle scorse edizioni. E tu, chi vorresti vincesse ad Amici? Sul sito Wittytv.it previa registrazione, nella sezione televoto di Amici .
    Giro d'Italia, lo squalo azzanna lo Stelvio: l'acuto di Nibali a Bormio

    Giro d'Italia, lo squalo azzanna lo Stelvio: l'acuto di Nibali a Bormio

    Quella di Nibali è la prima vittoria di tappa di un italiano in questa edizione del Giro d'Italia . Il gruppo della Maglia Rosa lascia campo libero.
    Palermo: agguato di mafia in via D'Ossuna, ucciso il boss Giuseppe Dainotti

    Palermo: agguato di mafia in via D'Ossuna, ucciso il boss Giuseppe Dainotti

    Boss del mandamento di Porta Nuova , Dainotti fu condannato per omicidio e per la rapina miliardaria al Monte dei Pegni nel 1991. Sangue in strada a Palermo: il boss mafioso Giuseppe Dainotti è stato ucciso in mattinata in via D'Ossuna , nel quartiere Zisa .
  • Pensioni, Ape social: primi assegni solo a novembre, ma con gli arretrati

    Tuttavia, la tanto sospirata " quota 41 " sarà adeguata in futuro alle previsioni dell'Istat sulla speranza di vita . L'indennità è corrisposta fino al raggiungimento dell'età prevista per la pensione (di vecchiaia o anticipata).

    Mafia: Mattarella ai giovani, Falcone e Borsellino erano persone normali

    Siamo convinti che avrà una fine ma ancora dobbiamo combattere tutti insieme". Una rievocazione che "non deve trasformarsi in una celebrazione rituale".
    Roma-Genoa, ultima in Giallorosso di Totti e Spalletti

    Roma-Genoa, ultima in Giallorosso di Totti e Spalletti

    Lui ha bisogno di carica per fare le cose, e l'ho visto molto incuriosito oltre che entusiasta. Abbiamo provato a vincere, ora possiamo prenderci il secondo posto , anche se non è un trofeo.
  • Manchester, attentato kamikaze al concerto di Ariana Grande

    Manchester, attentato kamikaze al concerto di Ariana Grande

    Un blitz della polizia sarebbe avvenuto nella zona sud di Manchester dove si trova l'abitazione del presunto terrorista. Immagini registrate da testimoni oculari hanno mostrato scene di terrore , con urla seguite dal fuggi fuggi generale.
    Giro d'Italia, caduta di gruppo: Thomas e Landa a terra

    Giro d'Italia, caduta di gruppo: Thomas e Landa a terra

    Dumoulin ha staccato di 49" il britannico Geraint Thomas ( Team Sky ) e di 56" il lussemburghese Bob Jungels (Quick Step Floors). Era dal 2014 che Nibali non chiudeva nei primi 10 una prova contro il tempo.
    Consip, Renzi: intercettazioni? Chi ha violato legge deve pagare

    Consip, Renzi: intercettazioni? Chi ha violato legge deve pagare

    Lo afferma il presidente dell'Anm, Eugenio Albamonte, in un'intervista a La Stampa . L'intercettazione è illegale per chi la pubblica. Il problema è evitare le fughe".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.