"Si stanno apparecchiando la tavola per l'inciucio". M5S stronca il dialogo Pd-Fi

Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

Luigi Di Maio ne è convinto. La presentazione è avvenuta al Centro Italiano di Studi Americani, presieduto dall'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro. A tenere banco è il tema cruciale del momento: la riforma della legge elettorale. "Queste non sono alleanze ma sono un modo per provare a vincere anche se si perde". E non risponde Letta alla domanda "l'accordo sulla legge elettorale tra Berlusconi e Renzi si farà o no?".

Così Clemente Mastella sindaco di Benevento ha commentato la visita di sette consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle e del vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio giunti in città per inaugurare il rinato laboratorio dell'Istituto Rampone devastato dall'alluvione. "Ma credo - attacca Di Maio - che torneranno da noi perché non riusciranno a mettersi insieme in questo modello tedesco, che ancora devono definire". La linea del M5s non cambia, ripete Di Maio: "Siamo la prima forza politica del Paese, per questo siamo disponibili a fare una seria legge elettorale con gli altri partiti". "Auguri per la campagna elettorale, perché sarà un massacro".

Per quanto riguarda la questione relativa ai vitalizi, il testo base della proposta di legge a prima firma Matteo Richetti (Pd) è stato approvato ieri in commissione Affari costituzionali. Il vice-presidente della Camera di M5s lo ha detto a margine di un convegno sull'energia: "Finché provano ad arginarci vuol dire che per loro noi siamo i nemici: per noi è una referenza". E ribadisce l'intenzione di voler andare avanti con le discussioni fono a quando non si troverà effettivo accordo per la definizione di un sistema di voto che permetta di andare al voto senza alcun rischio di ingovernabilità, che contribuirebbe solo a mantenere tutto bloccato come oggi. Un conto è giocare a calcio, a tennis o a basket, un altro è quello d'azzardo, le scommesse sportive che sembrano diventate ormai una moda tra i nostri ragazzi.

Recommended News

  • Perquisizioni Psg, Di Maria e Pastore

    Perquisizioni Psg, Di Maria e Pastore

    Angel Di Maria sarebbe il prospetto ideale, individuato dalla società di Nanchino per rilanciare il brand interista. L'agente di Conti ieri ha aperto alla pista Milan , anche se Gasperini preme con Percassi per la riconferma...
    La strage Isis a Manchester, 22 morti e 120 feriti

    La strage Isis a Manchester, 22 morti e 120 feriti

    Nell'operazione si è verificata un'esplosione controllata. "A quel punto abbiamo visto fumo, tutti sono scappati". La folla si è gettata fuori dall'edificio, invadendo le strade e la vicina stazione metro.
    Omicidio di mafia a Palermo: ucciso il boss Giuseppe Dainotti

    Omicidio di mafia a Palermo: ucciso il boss Giuseppe Dainotti

    Con lui, grazie alla legge Carotti , furono scarcerati altri boss come Giovanni Matranga , Francesco Mulé e Giulio Di Carlo . L'arresto del padrino di Porta Nuova, Alessandro D'Ambrogio , aveva riacceso gli animi all'interno di Cosa nostra.
  • Xavi:

    Xavi: "In Champions tiferò Juventus, Kroos è il mio erede"

    Xavi , ex colonna del Barcellona e della nazionale spagnola, le riserva al Real Madrid , storico rivale dei blaugrana. " Kroos nel Real Madrid fa da motore di tutto il gioco".
    Dieselgate, gli USA fanno causa a FCA

    Dieselgate, gli USA fanno causa a FCA

    Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all'uso delle informazioni ivi riportate. In questo modo, sostiene Fca , le preoccupazioni delle due agenzie " sarebbero risolte in modo amichevole ".
    Manchester, May: 'possibili nuovi attentati, non ci piegheremo'

    Manchester, May: 'possibili nuovi attentati, non ci piegheremo'

    Londra, 24 mag. (AdnKronos) - Il livello di allerta in Gran Bretagna e' stato elevato al massimo dopo l'attentato di Manchester . E ha avvertito che "è ritenuto probabile un altro attentato ".
  • Giro d'Italia, il primo morso dello "Squalo": Nibali trionfa a Bormio

    Discesa e un grande Nibali dà spettacolo prendendo Landa e staccando leggermente gli altri corridori che erano con lui. L'ordine d'arrivo della 16esima tappa - 1.

    Nibali, impresa dedicata a Scarponi Dumoulin resiste, ma Giro riaperto

    Uno sforzo ammirevole, caparbio, d'orgoglio, da applausi, perché in quel caso sarebbe stato molto più facile crollare. Nibali è un grande uomo di sport , ha rischiato tantissimo in discesa.
    Consip, Renzi: intercettazioni? Chi ha violato legge deve pagare

    Consip, Renzi: intercettazioni? Chi ha violato legge deve pagare

    Lo afferma il presidente dell'Anm, Eugenio Albamonte, in un'intervista a La Stampa . L'intercettazione è illegale per chi la pubblica. Il problema è evitare le fughe".
  • Pensioni, Ape social: primi assegni solo a novembre, ma con gli arretrati

    Tuttavia, la tanto sospirata " quota 41 " sarà adeguata in futuro alle previsioni dell'Istat sulla speranza di vita . L'indennità è corrisposta fino al raggiungimento dell'età prevista per la pensione (di vecchiaia o anticipata).
    Nestorovski:

    Nestorovski: "Tifosi del Palermo, vi chiedo scusa. Futuro? Ho un contratto"

    L'Empoli? Match importante per concludere al meglio questa stagione . "Noi vogliamo finire con una vittoria in casa". Poche parole, quanto basta per ribadire una ferma volontà di proseguire la propria avventura in Sicilia.
    Roma-Genoa, ultima in Giallorosso di Totti e Spalletti

    Roma-Genoa, ultima in Giallorosso di Totti e Spalletti

    Lui ha bisogno di carica per fare le cose, e l'ho visto molto incuriosito oltre che entusiasta. Abbiamo provato a vincere, ora possiamo prenderci il secondo posto , anche se non è un trofeo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.