Dumoulin, il 100° Giro D'Italia è tuo!

Sorpasso di Quintana Maglia Rosa per 38” il Giro torna in bilico

Sorpasso di Quintana Maglia Rosa per 38” il Giro torna in bilico

Il colombiano chiude la 100esima edizione del Giro d'Italia al secondo posto in classifica generale alle spalle di Tom Dumoulin dopo l'ultima decisiva tappa a cronometro. Le cose si sono andate a complicare nella prova contro il tempo del Sagrentino, con tutta l'ultima settimana da disputare. Ieri ho mandato un messaggio a Tom Dumoulin con la Maglia Rosa e mi ha risposto che sperava che oggi celebrassimo in due. Gli è mancato qualcosa, pesano i distacchi a cronometro - dove si è difeso bene - e i due momenti difficili sul Blockhaus ed a Oropa. Partito con tutti i favori del pronostico il colombiano si è pian piano spento, troppo timido sulle salite - forse non aveva le gambe - nonostante la tattica perfetta della sua formazione, la più forte in questa corsa. Comunque ancora una volta sul podio a Milano.

Nibali nelle sue parole post Giro, ha voluto ancora una volta ricordare Michele Scarponi, scomparso in un tragico incidente. "Voglio citare ancora Michele Scarponi: il suo ricordo è ancora vivo e lo si è visto ogni giorno di questo Giro". Certo le assenze di Elia Viviani per le volate, e Fabio Aru per la generale e le tappe di montagna hanno penalizzato i corridori azzurri.

C'è anche orgoglio nazionale: l'Olanda è un Paese dove andare in bicicletta è molto comune, come avrà sperimentato chiunque sia stato in vacanza ad Amsterdam, eppure non aveva mai prodotto vincitori del Giro.

La Maglia Rosa Dumoulin ha dichiarato: "È pazzesco". "La tappa è stata vinta da un altro olandese, Jos van Emden (Team Lotto NL-Jumbo) con 33'08"; a seguire Dumoulin a 15", un ottimo campione italiano Manuel Quinziato (BMC Racing Team) a 27", Vasil Kiryienka (Team Sky) a 31", Joey Rosskopf (BMC Racing Team) a 35". Oltretutto è il primo olandese ad aver vinto la corsa a tappe italiana. Non so se andrò al Tour o alla Vuelta: ora recupererò le energie e poi valuteremo.

Una chiosa finale sul proprio rapporto con la Corsa Rosa: "È la più bella corsa che abbia mai fatto, mi piace, la amo e abbiamo dimostrato di aver fatto tutto quello che si poteva".

Recommended News

  • Reggio Calabria, tabaccaio ucciso a colpi di pistola

    Reggio Calabria, tabaccaio ucciso a colpi di pistola

    Al momento non si sa se fosse di proprieta' di Ielo o sia sfuggita di mano al sicario dopo il delitto. Ielo inoltre era armato, ma non ha fatto in tempo a estrarre la pistola e difendersi.

    Amici 16: secondo i pronostici, Andreas Muller è il vincitore preferito

    Ma la De Filippi ha ben presto infranto ogni sogno dei fan affermando che per la finale sarà diversa dalle scorse edizioni. E tu, chi vorresti vincesse ad Amici? Sul sito Wittytv.it previa registrazione, nella sezione televoto di Amici .
    Enel, stop alle telefonate commerciali moleste

    Enel, stop alle telefonate commerciali moleste

    Enel ha dunque anticipato le nuove norme del Governo che dovrebbero frenare le attività di telemarketing selvaggio . Le telefonate moleste per attirare nuovi clienti non verranno più fatte dagli operatori di Enel .
  • Benevento-Perugia, Probabili Formazioni (Play-Off Serie B 2017)

    Benevento-Perugia, Probabili Formazioni (Play-Off Serie B 2017)

    La seconda semifinale d'andata dei play-off promozione di Serie B ha visto il Benevento imporsi di misura ai danni del Perugia . L'ultimo sussulto del primo tempo porta la firma di Di Carmine che al 42' non centra lo specchio su invito di Del Prete .
    Azzurri, riecco Montolivo e El Shaarawy

    Azzurri, riecco Montolivo e El Shaarawy

    La sfida contro la squadra sudamericana sarà giocata a Nizza il prossimo 7 giugno. Le due partite saranno anticipate dall'amichevole contro San Marino .

    Giro d'Italia, il primo morso dello "Squalo": Nibali trionfa a Bormio

    Discesa e un grande Nibali dà spettacolo prendendo Landa e staccando leggermente gli altri corridori che erano con lui. L'ordine d'arrivo della 16esima tappa - 1.
  • Le previsioni meteo del week end, ecco cosa ci aspetta a Rimini

    Le previsioni meteo del week end, ecco cosa ci aspetta a Rimini

    Domenica, 28 maggio: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Staremo a vedere se ci saranno anche dei rovesci con il termometro che salirà verso i ventotto/trenta gradi.
    Perquisizioni Psg, Di Maria e Pastore

    Perquisizioni Psg, Di Maria e Pastore

    Angel Di Maria sarebbe il prospetto ideale, individuato dalla società di Nanchino per rilanciare il brand interista. L'agente di Conti ieri ha aperto alla pista Milan , anche se Gasperini preme con Percassi per la riconferma...
    Xavi:

    Xavi: "In Champions tiferò Juventus, Kroos è il mio erede"

    Xavi , ex colonna del Barcellona e della nazionale spagnola, le riserva al Real Madrid , storico rivale dei blaugrana. " Kroos nel Real Madrid fa da motore di tutto il gioco".
  • Raikkonen: La pole a Monaco è importante ma siamo a metà dell'opera

    Verstappen solo sesto, mentre malissimo Bottas decimo, che è riuscito a fare peggio di Hamilton . Il Gran Premio verrà trasmesso domani in diretta in chiaro su Rai 1, alle 14 italiane.

    Gentiloni chiude il G7: "Sul terrorismo il risultato più importante"

    Altra intesa registrata dal presidente del Consiglio è quella "sui temi di geopolitica come la Libia , la Siria e la Corea del Nord".

    Uomini e donne, la scelta di Rosa (trono classico del 24 maggio)

    Luigino e Carmen si erano anche lasciati ma poi, grazie a uno stratagemma e a un'amica, si sono ritrovati e lui oggi ha il cuore che gli batte come il giorno in cui la scelse.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.