Voucher: Rosato, arrivano quelli per micro imprese

Voucher: colmare vuoto sul lavoro occasionale, dice Fipe

Voucher: colmare vuoto sul lavoro occasionale, dice Fipe

Antonio Misiani, Susanna Cenni e Carlo Dell'Arringa non hanno partecipato al voto. Voto contrario da parte di Sinistra italiana, Movimento cinque stelle e Mdp pronto a togliere la fiducia al governo. Ma la votazione ha spaccato Pd e centrosinistra e il provvedimento è arrivato all'approvazione grazie al voto favorevole di Ap, Ala-Sc, Forza Italia e Lega Nord. La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento di Titti Di Salvo del Pd (riformulato dal relatore) che al posto dei vecchi voucher introduce un vero e proprio contratto di lavoro, ma con una serie di paletti. "Il Pd ha scelto di consumare l'ennesimo strappo - attacca il capogruppo Mdp a Montecitorio Francesco Laforgia -". Monta anche a Bologna l'indignazione della Cgil per gli emendamenti alla manovra che resuscitano i buoni lavoro: è il segretario Maurizio Lunghi a spiegare perché quello che sta succedendo a Roma, e che domani approderà in Parlamento, sta facendo ribollire sindacato e lavoratori.

Immediata la reazione di Mdp che diffida Governo Gentiloni e Pd dal riproporre i voucher sotto altra forma.

Da parte sua il governo - con il premier Paolo Gentiloni impegnato in primo piano nella giornata conclusiva del G7 di Taormina - smorza le polemiche ribadendo che "i voucher sono stati cancellati con un decreto legge e non torneranno". Anzi no. Così questa mattina il Pd prima fa dietrofront sulla proposta di reintrodurre nuovi tagliandi di pagamento del lavoro, per le famiglie e le piccole imprese, poi ci ripensa di nuovo. Tuttavia, la facilità d'acquisto senza l'indentificazione della data certa della prestazione, ha permesso ad alcuni datori di lavoro di approfittarne, utilizzando i voucher per pagare lavori non occasionali o per coprirsi di fronte ad incidenti che riguardavano i lavoratori in nero. A rischio c'è infatti la tenuta della maggioranza.

Sulle barricate anche la Cgil, che si appellerà al presidente della Repubblica e avvierà una petizione popolare per il rispetto dell'articolo 75 della Costituzione (che norma i referendum), oltre ad indire una grande manifestazione. Tornano con queste espressioni, che infiammano il dibattito nella maggioranza sul tema dei voucher, i segnali di instabilità che potrebbero anticipare la fine della legislatura.

"Se c'è il ritorno dei voucher la fiducia non la votiamo" tuona Scotto, mentre Roberto Speranza dice: "Non c'è voto di fiducia che tenga". "Soprattutto - ha sottolineato la ministra Finocchiaro - a tutti i lavoratori occasionali è riconosciuto il diritto a un compenso orario minimo, al riposo giornaliero, alle pause ed ai riposi settimanali, alla tutela della salute e alla sicurezza, nonché il diritto alla contribuzione previdenziale alla gestione separata Inps (33%) e a quella assicurativa Inail (3,5%)".

Recommended News

  • Sassuolo, Squinzi:

    Sassuolo, Squinzi: "Di Francesco? Non me l'aspettavo"

    Faremo il salto di qualità anche grazie al nuovo centro d'allenamento pronto nel 2018: "non sarà come Milanello, ma quasi". Infine su Berardi: " Non ho capito cosa vuol fare, vorrei che restasse per diventare la bandiera del Sassuolo ".
    Roma saluta il capitano: all'Olimpico l'ultima partita di Totti in maglia giallorossa

    Roma saluta il capitano: all'Olimpico l'ultima partita di Totti in maglia giallorossa

    In questi giorni ho letto tante cose su di me, belle, bellissime, ho pianto tutti i giorni da solo come un matto. Questa volta non è come tirare un rigore, non posso vedere cosa ci sarà dietro attraverso i buchi della rete .

    G7, a Catania il "vertice parallelo" delle first ladies

    Bloccati dalle transenne e dalle forze dell'ordine, riescono a urlare qualche slogan lontani dai giornalisti. Sono centinaia le persone che si accalcano in via Garibaldi , al di là delle transenne.
  • Ecco l'estate di Hannibal, e poi quella di Scipione, con temporali

    Ecco l'estate di Hannibal, e poi quella di Scipione, con temporali

    Nelle regioni meridionali riscontreremo i valori più "bassi", in quanto su queste regioni ci sarà una debole circolazione fresca. Decisamente estive su gran parte del Paese, con valori massimi fino a 33/35° al Nord.
    Castellalto: giovane operaio morto in fabbrica

    Castellalto: giovane operaio morto in fabbrica

    Un operaio è morto in un'azienda della zona industriale della frazione di Castelnuovo Vomano in un incidente tutto ancora da chiarire.
    Sarri, Higuain o Mertens? La risposta del tecnico

    Sarri, Higuain o Mertens? La risposta del tecnico

    Se sta facendo bene solo ora è un limite nostro , ce ne siamo accorti con qualche anno di ritardo. Non può mancare un riferimento all'ultima di Totti: "Tutti in piedi.
  • Clima, Trump ha deciso: "Usa fuori dall'accordo di Parigi"

    Lo ha riferito il sito americano Axios , citando due fonti non identificate con conoscenza diretta della decisione. Gli scenari possibili, a questo punto, sarebbero due, secondo Axios .

    Gianfranco Fini indagato per riciclaggio, sequestrati beni per 1 mln di euro

    I finanzieri spiegano inoltre che "è stata data anche esecuzione a un decreto di sequestro per equivalente di beni per un valore complessivo pari a 215 milioni di euro ".

    Gentiloni chiude il G7: "Sul terrorismo il risultato più importante"

    Altra intesa registrata dal presidente del Consiglio è quella "sui temi di geopolitica come la Libia , la Siria e la Corea del Nord".
  • Torino: neonato abbandonato in strada, muore

    Torino: neonato abbandonato in strada, muore

    L'area che comprende via Turati è zona centrale e si trova nelle vicinanze dell'isola pedonale. Domani il medico legale Patrizia Mazzucco effettuerà l'autopsia sul corpicino del neonato .

    Lazio, Tare sul futuro di Biglia: "Stiamo attendendo la sua risposta"

    Per il 25 enne centrocampista 39 presenze sei reti all'attivo e cinque assist in questa stagione. A proposito si pensa a Verdi del Bologna come suo eventuale sostituto.
    'Blue Whale': sette casi di autolesionismo in una scuola media

    'Blue Whale': sette casi di autolesionismo in una scuola media

    A lanciare l'allarme a Conegliano, o meglio a mettere in guardia i genitori, è stata la dirigenza del Collegio Immacolata. I genitori temono che i loro figli possano incappare nella rete e finire per farsi manipolare.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.