Savona, presidio per dire No ai vaccini obbligatori

Un po' di chiarezza sui vaccini obbligatori

Un po' di chiarezza sui vaccini obbligatori

La manifestazione - organizzata in contemporanea in 21 città italiane - si oppone al decreto sui vaccini obbligatori per l'accesso a scuola firmato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. E' partita da questo interrogativo la conversazione tra Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Italiano Superiore di Sanità, e il giornalista Giuliano Giubilei, che si è svolta nel tardo pomeriggio nella sala Depero del palazzo della Provincia autonoma di Trento. Chiediamo soltanto che la scelta non venga imposta dall'alto, ma che ciascun genitore possa scegliere il meglio per il proprio figlio, tenendo conto delle sue caratteristiche fisiche, del peso, dell'età, e di tanti fattori che una scelta obbligata e uguale per tutti non considera.

"Io sono sempre stato un ultras dei vaccini - ci tiene a precisare Martelloni - ma mi stupisce che non ci si renda conto dell'eterogenesi dei fini che sta producendo questa crociata vera e propria". 89% dei colpiti non erano stati vaccinati.

"I figli - ha continuato la ministra - non sono degli oggetti di proprietà, vanno difesi nella loro salute e integrità".

Le vaccinazioni che diventeranno obbligatorie dal prossimo settembre sono 12: le obbligatorie anti-difterica, anti-tetanica, anti-poliomelitica e anti-epatite virale B e altre 8, ovvero anti-pertosse, anti-meningococco B e C, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella e anti-Haemophilus influenzae.

Il decreto di cui si attende l'entrata in vigore, ha spiegato Ricciardi, prevede l'obbligo assoluto di vaccinazione da 0 a 6 anni, con l'obbligo di iscrivere i bambini al nido e alla scuola materna dimostrando di averli vaccinati.

In caso di inadempienza, i genitori potranno andare incontro a multe dai 500 ai 7500 euro e alla segnalazione al Tribunale dei Minorenni per la sospensione della patria potestà. Si sono ritrovati a Trento gli esponente di tutti i movimenti antivaccini della regione. Questo è bellissimo, però sono profondamente sbagliate. - "I vaccini hanno salvato milioni di vite, dobbiamo continuare a vaccinare". Con le campagne anti-vaccinazioni si sono ripresentate malattie che erano sotto controllo, mentre di uno a un milione e' la possibilita' di avere una reazione negativa alla vaccinazione.

Recommended News

  • Champions League - Il trionfo del Real Madrid, Zidane: "E' bellissimo"

    Allegri? Dicono sempre che siamo i favoriti, ma nelle finali può succedere di tutto. "Questo è ciò che mi fa stare male". E se alla fine avremmo fatto tutti per bene porteremo a casa il trofeo, ma dobbiamo essere convinti di portarlo a casa.
    Nba: Finals, Golden State-Cleveland 1-0

    Nba: Finals, Golden State-Cleveland 1-0

    Lebron James e Kevin Durant si marcano a vicenda e i loro duelli segnano l'inizio della partita. Male al tiro Klay Thompson (3/16) che però si è sacrificato in difesa su Irving .
    Napoli news, Sarri avvisa la Juve:

    Napoli news, Sarri avvisa la Juve: "Presto succederà...."

    Come il mercato . " Reina è fondamentale perché è un uomo fedele, che sposa l'allenatore e porta questo sentimento nello spogliatoio".
  • Il Qatar isolato dai Paesi vicini: cosa sta accadendo nel Golfo Persico

    Il Cairo, a sua volta, ha deciso "di rompere le relazioni con il Qatar che si ostina ad adottare un comportamento ostile verso l'Egitto ", ha indicato il ministero degli Esteri egiziano.

    Panico in piazza a Torino, presenti alcuni aretini rimasti feriti

    AGGIORNAMENTO ORE 23,56: aumenta notevolmente il numero dei feriti che sono stati trasportati in diversi ospedali di Torino . Nel caos e nella fuga alcune persone sono state travolte dalla folla e una ringhiera è stata divelta.

    Padoan scrive a Bruxelles per chiedere lo "sconto" nella prossima Manovra

    Gli obbligazionisti non privilegiati a cui sono stati venduti dei titoli con un raggiro ( misselling ) potranno essere rimborsati. L'accordo di principio, ha detto la commissaria, "è un passo avanti positivo per l'istituto e per il settore bancario italiano".
  • Roma, rifiutata l'offerta del Liverpool per Salah

    Roma, rifiutata l'offerta del Liverpool per Salah

    Berardi è pronto per il salto in una grande e avrebbe detto al suo maestro, recentemente di voler continuare a lavorare con lui. Quel che in Inghilterra danno per scontato è che Salah , nella prossima stagione, non sarà più un giocatore della Roma .
    Inter, ora Spalletti è più vicino

    Inter, ora Spalletti è più vicino

    Settimana prossima verrà resa nota l'ufficialità, mentre è attesa la, data della conferenza stampa del nuovo allenatore nerazzurro.
    VIDEO Buffon: Vincere mi provocherebbe una gioia immensa

    VIDEO Buffon: Vincere mi provocherebbe una gioia immensa

    Per il Real Madrid 4-3-1-2, con Navas; Carvajal, Ramos, Varanne, Marcelo; Modric, Kroos, Casemiro; Isco; Ronaldo , Benzema. Dybala? E' cresciuto molto nel preparare questo tipo di partite, quest'anno ha giocato con grande personalità.
  • Si schianta con la moto da cross: morto un 16enne

    Si schianta con la moto da cross: morto un 16enne

    E' in corso una partecipatissima veglia di preghiera alla chiesetta dell'Addolorata in viale Buozzi a Tolentino. All'improvviso il sedicenne ha perso il controllo del mezzo, i due sono rovinosamente caduti a terra.
    Buffon carica la Juve: 'Se dovessimo vincere sarà una gioia immensa'

    Buffon carica la Juve: 'Se dovessimo vincere sarà una gioia immensa'

    Non serve molto pensare alle statistiche, l'importante è scrivere una nuova storia ogni giorno. Si pensa sempre all'età ma noi siamo dei ragazzi, ci divertiamo ancora, non importa l'età .
    Nainggolan fa dietrofront Spero che la Juve vinca la Champions

    Nainggolan fa dietrofront Spero che la Juve vinca la Champions

    Totti è Totti , non devo dire io che giocatore è stato e che persona è, sono legato molto a lui e ci tengo. Alle 20.45 si gioca la gara valida per la finalissima di Champions League , Juventus-Real Madrid .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.