Festa della Repubblica, Mattarella: "I valori del 1946 continuano a guidarci"

2 giugno

2 giugno

"E' il modo più esplicito - ha detto Decaro, presidente dell'Anci - per manifestare insieme la gratitudine di tutto lo Stato nei loro confronti, e per farli sentire davvero supportati da parte delle istituzioni". Dopo la resa degli onori, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, affiancato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti, è salito a bordo della storica Flaminia decappottabile per il rientro al Quirinale. Se infatti le risorse rimarranno tali saranno inesorabili le decisioni di chiusura di scuole e strade per l'impossibilità di intervenire per la messa in sicurezza. Oltre naturalmente i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso.

Durante la riunione, il comitato Direttivo ha poi stabilito di convocare un'Assemblea dei Presidenti di Provincia per valutare le conseguenze della mancata assegnazione delle risorse e delle conseguenti decisioni da assumere. "I valori che ci hanno unito il 2 giugno del 1946 -ha sottolineato - continuano a guidarci per realizzare lo stesso desiderio dei nostri padri: dare alle future generazioni un'Italia in pace, prospera e solidale, in grado di assolvere a un ruolo autorevole e propulsivo all'interno di quella comunità internazionale che abbiamo contribuito a edificare".

Emozionante, come di consueto, la parata in via dei Fori Imperiali, cui hanno partecipato circa 4 mila persone tra militari e civili. Le difficoltà che stiamo affrontando, le minacce alla nostra sicurezza e al nostro benessere vanno sostenute con la limpida coscienza dei risultati raggiunti": "lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al capo di Stato maggiore della Difesa generale Claudio Graziano, in occasione del 71° anniversario della Repubblica.

"Nella sfilata, quando i reparti giungono davanti al Capo dello Stato la loro bandiera viene inchinata: il Presidente della Repubblica, al passaggio di tutti i reparti militari, senza eccezione se non per il gruppo di militari invalidi, è stato doverosamente in piedi, sull'attenti, rispondendo con un leggero inchino, e non con un applauso, all'atto di omaggio resogli da ogni reparto".

La manifestazione è stata trasmessa in diretta su Rai 1 ed anche su Facebook, Twitter, Instagram e periscope. Circa mille gli uomini delle forze dell'ordine mobilitati.

Al termine le Frecce Tricolori hanno sorvolato l'Altare della Patria.

Alla fine della rassegna militare il tenore Andrea Bocelli, coadiuvato dal coro di voci bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, canterà l'Inno di Mameli, accompagnato dalla Banda Interforze della Difesa.

Recommended News

  • Nuove offerte Wind attivabili fino al 9 giugno

    Infine con Special Extra con 2 GB Gratis offre 1.000 minuti verso tutti e 1 GB di traffico dati (anche in LTE). Superata la soglia dei minuti di chiamate si attiva una tariffazione al secondo con addebito di 29 cent/min.

    Panico a Torino: migliorano condizioni del bimbo in coma

    L'inizio di un incubo che li ha portati prima al Mauriziano e poi, vista la gravità della situazione, al Regina Margherita . Ma per l'ex coordinatore del Caim (Coordinamento associazioni islamiche di Milano), Davide Piccardo, non ci sono dubbi.
    Mondiali U.20: Evani, con Zambia è dura

    Mondiali U.20: Evani, con Zambia è dura

    Decisivo il penalty trasformato da Bueno in una serie di tiri dal dischetto calciati secondo la nuova regola dell'alternanza.
  • Zidane, con Juve finale speciale

    Zidane, con Juve finale speciale

    Sulla Juventus: "Conosco bene il loro stile di gioco e la loro mentalità". Non cambieremo nulla: "la prepareremo come sempre, con tranquillità".

    Ariana Grande: "Prego per Londra"

    E la commozione lascia ben presto il posto all'ovazione quando il manager chiama a gran voce Ariana Grande . Gli ultimi aggiornamenti prima della diretta televisiva e radiofonica sono disponibili anche su Twitter .
    Top Gun: Tom Cruise svela il titolo del sequel!

    Top Gun: Tom Cruise svela il titolo del sequel!

    Il sequel, in cantiere da circa sette anni, ha preso di mira Joseph Kosinski ( TRON: Legacy ) come possibile candidato alla regia. Il film originale è del 1986, diretto da Tony Scott e aveva per protagonista, appunto, l'attore americano Tom Cruise .
  • Savona, presidio per dire No ai vaccini obbligatori

    Savona, presidio per dire No ai vaccini obbligatori

    Questo è bellissimo, però sono profondamente sbagliate . - "I vaccini hanno salvato milioni di vite, dobbiamo continuare a vaccinare ".

    Roma, rifiutata l'offerta del Liverpool per Salah

    Berardi è pronto per il salto in una grande e avrebbe detto al suo maestro, recentemente di voler continuare a lavorare con lui. Quel che in Inghilterra danno per scontato è che Salah , nella prossima stagione, non sarà più un giocatore della Roma .
    Trapani, inchiesta aliscafi: Fazio torna in libertà

    Trapani, inchiesta aliscafi: Fazio torna in libertà

    Revocati dal gip di Trapani gli arresti domiciliari per Girolamo Fazio , deputato regionale e candidato a sindaco della città.
  • Spalletti Inter, annuncio:

    Spalletti Inter, annuncio: "Sono felice di essere il nuovo tecnico dei nerazzurri"

    Manca ancora (o meglio, solo) l'ufficialità, ma Luciano Spalletti può già considerarsi il nuovo allenatore dell'Inter . Sul futuro di Ivan Perisic , invece, il ds nerazzurro non si sbilancia: " Non abbiamo parlato ancora di nulla ".
    Calciomercato Psg, si fa sul serio: Allegri nel mirino per la panchina

    Calciomercato Psg, si fa sul serio: Allegri nel mirino per la panchina

    Gufate auto-inflitte? Il pubblico si spacca come sempre tra chi è juventino e chi juventino non lo è. Mentre sul fronte Juventus si riaprirebbe una pista di cui si è tanto parlato nei mesi scorsi.
    Tragico incidente sulla Ragusa-Catania, muore un 21enne

    Tragico incidente sulla Ragusa-Catania, muore un 21enne

    Incidente mortale , intorno alle ore 5 di venerdì 2 giugno, sulla strada statale 194 Catania-Ragusa , all'altezza di Carlentini . In base ai primi riscontri, è stato troppo violento l'impatto e Salvatore Tinnirello è deceduto nel giro di pochi minuti.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.