La cerimonia per commemorare i 203 anni dell'Arma

Auto travolge muro perimetrale di una chiesa e poi si incendia: miracolati due giovani

Auto travolge muro perimetrale di una chiesa e poi si incendia: miracolati due giovani

Tra i reparti schierati nella piazza d'armi, oltre alla Fanfara e alla Bandiera di Guerra del 10° Reggimento "Campania", erano presenti rappresentanze delle componenti territoriali e specializzate dell'Arma, tra le quali, per la prima volta, quella composta da personale proveniente dal disciolto Corpo Forestale dello Stato, entrato a far parte dell'Arma dei Carabinieri il 1° gennaio scorso. La presenza dei Carabinieri in Toscana però risale al luglio 1859, quando fu istituita la Legione dei Carabinieri Toscani.

Questo lunedì 5 giugno i Carabinieri del Comando provinciale di Alessandria festeggiano i 203 anni dell'Arma. A seguire, è stata data lettura del messaggio che il Presidente della Repubblica ha indirizzato all'Arma e l'Ordine dei giorno del Comandante Generale dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Tullio DEL SETTE (che dal 2002 al 2004 ha Comandato proprio la Regione Toscana). Il Comandante della Legione, Generale di Brigata Emanuele SALTALAMACCHIA, insieme al Generale di Divisione Gianfranco CAVALLO ed all'Ispettore Regionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Colonnello Salvatore SCAFURI, hanno deposto una corona d'alloro in onore dei caduti.

Verrà, inoltre, consegnato un premio a dieci studenti di Istituti Primari e Secondari della Provincia di Bologna che hanno partecipato all'iniziativa "Il mio amico Carabiniere", organizzato di concerto con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Antonino Neosi ha descritto il bilancio dell'attività svolta nell'ultimo anno sul territorio provinciale.

Davanti alle più alte Autorità Civili e Militari della Provincia di Foggia, sono stati passati in rassegna tutti i reparti dell'Arma e sono stati premiati gli Ufficiali e Sottufficiali che nel corso dell'anno solare 2016, si sono particolarmente distinti in pericolose operazioni di prevenzione e repressione contro la criminalità organizzata. Nel corso della cerimonia il vicepresidente ha conferito la medaglia di bronzo al valor civile all'appuntato scelto Daniele Azzan, in servizio al nucleo di Aurisina (Trieste), il quale nel 2011 trasse con coraggio in salvo una donna a seguito di una violenta esplosione avvenuta in un centro benessere di Sgonico (Trieste). In tutto, i militari hanno controllato quasi mezzo milione di persone e 350 mila veicoli.

Recommended News

  • Zidane, con Juve finale speciale

    Sulla Juventus: "Conosco bene il loro stile di gioco e la loro mentalità". Non cambieremo nulla: "la prepareremo come sempre, con tranquillità".
    Calciomercato Milan, oggi Alvaro Morata decide il suo futuro

    Calciomercato Milan, oggi Alvaro Morata decide il suo futuro

    Il Milan è pronto a giocarsi ogni risorsa su Morata che diverrebbe il punto centrale della ricostruzione rossonera. Ma anche in orbita Milan se per Morata (prima scelta) ci fossero intoppi.
    Tragico incidente sulla Ragusa-Catania, muore un 21enne

    Tragico incidente sulla Ragusa-Catania, muore un 21enne

    Incidente mortale , intorno alle ore 5 di venerdì 2 giugno, sulla strada statale 194 Catania-Ragusa , all'altezza di Carlentini . In base ai primi riscontri, è stato troppo violento l'impatto e Salvatore Tinnirello è deceduto nel giro di pochi minuti.
  • Panico a Torino: migliorano condizioni del bimbo in coma

    L'inizio di un incubo che li ha portati prima al Mauriziano e poi, vista la gravità della situazione, al Regina Margherita . Ma per l'ex coordinatore del Caim (Coordinamento associazioni islamiche di Milano), Davide Piccardo, non ci sono dubbi.

    Roma, rifiutata l'offerta del Liverpool per Salah

    Berardi è pronto per il salto in una grande e avrebbe detto al suo maestro, recentemente di voler continuare a lavorare con lui. Quel che in Inghilterra danno per scontato è che Salah , nella prossima stagione, non sarà più un giocatore della Roma .

    Il Qatar isolato dai Paesi vicini: cosa sta accadendo nel Golfo Persico

    Il Cairo, a sua volta, ha deciso "di rompere le relazioni con il Qatar che si ostina ad adottare un comportamento ostile verso l'Egitto ", ha indicato il ministero degli Esteri egiziano.
  • Uomini e Donne oggi non va in onda: ecco perché

    Il suo percorso è stato tra i più seguiti di questa stagione e fino alla fine il pubblico non ha capito chi avrebbe scelto Luca . Secondo qualcuno a Marco Cartasegna e Federica Benincà che, dopo neppure un mese insieme, sono già ad un passo dall'addio .

    Nuove offerte Wind attivabili fino al 9 giugno

    Infine con Special Extra con 2 GB Gratis offre 1.000 minuti verso tutti e 1 GB di traffico dati (anche in LTE). Superata la soglia dei minuti di chiamate si attiva una tariffazione al secondo con addebito di 29 cent/min.
    Juventus-Real Madrid, Allegri: ''Domani dobbiamo vincere''

    Juventus-Real Madrid, Allegri: ''Domani dobbiamo vincere''

    Ha già dimostrato di essere importante contro il Monaco e anche quando non ha segnato ha sempre fatto delle ottime prestazioni. Cosa c'è da sapere sulla finale di domani? Le vittorie di quest'anno sono state un allenamento per questo match.
  • Terremoto magnitudo 3,6 al Lago di Garda: tanta paura per la popolazione

    Terremoto magnitudo 3,6 al Lago di Garda: tanta paura per la popolazione

    Tanto che da più parti si fa sempre pressante la richiesta di costruire un nuovo impianto per la depurazione. Una situazione dovuta alla faglia orientale del lago che si è mossa.

    Inter, ora Spalletti è più vicino

    Settimana prossima verrà resa nota l'ufficialità, mentre è attesa la, data della conferenza stampa del nuovo allenatore nerazzurro.
    Trapani, inchiesta aliscafi: Fazio torna in libertà

    Trapani, inchiesta aliscafi: Fazio torna in libertà

    Revocati dal gip di Trapani gli arresti domiciliari per Girolamo Fazio , deputato regionale e candidato a sindaco della città.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.