Ue: su banche venete si lavora a ricapitalizzazione precauzionale

Il primo obiettivo ufficiale del governo italiano è ricapitalizzare la Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca a scopo "precauzionale".

Certo, la strada è tortuosa e non tollera imprevisti, i rischi sono così elevati che si è reso necessario prendere in considerazione anche una terza possibilità; la liquidazione ordinata delle due banche facendole uscire gradualmente dal mercato senza sollevare la leva di emergenza del bail-in. Con lo spettro di una nuova crisi bancaria alla vigilia delle elezioni, e il segretario del partito di maggioranza che continua a scagliarsi contro la burocrazia europea e la politica dei cavilli, non si può tuttavia escludere che l'esecutivo provi a forzare la mano.

Intesa Sanpaolo e Mediobanca avanzano dello 0,78% e dello 0,89%, mentre Unicredit e Bper Banca si apprezzano dell'1,67% e dl 2,11%, preceduti da Banco BPM e Ubi Banca che progrediscono rispettivamente del 2,5% e del 2,45%.

"Il costo per il fondo a tutela dei depositi nell'ipotesi peggiore sarebbe di dieci volte maggiore quindi ha senso trovare un sistema per cui si riesca a dividere proquota il capitale aggiuntivo chiesto dalla Ue", spiega una delle due fonti aggiungendo che alcuni dei principali istituti sarebbero favorevoli in linea di massima. Una soluzione del genere è possibile. Non sembrerebbe previsto un bail-in, dunque non verrebbero imposte perdite a chi detiene obbligazioni ordinarie né ai depositanti; ne subirebbero invece i detentori di titoli subordinati, i bond con rischi e rendimenti più alti, ma per loro il governo italiano punterebbe a rimborsi come avverrà per i creditori del Monte dei Paschi. In questo scenario le due banche riceverebbero aiuti pubblici solo per portare fino a scadenza o vendere le posizioni già aperte. La loro attività è infatti in caduta libera da molti mesi. Non è che vengono qua e arrestano tutti. Neanche Veneto Banca si è mai ristrutturata: ha il 12% dei dipendenti in più del 2010, quando aveva meno sportelli eppure guadagnava molto di più.

Anche Veneto Banca presenta i numeri di un'azienda profondamente in crisi, anche se non fosse minata dai crediti inesigibili.

Recommended News

  • M5S

    M5S "Serve quello contro la Lorenzin", Il Ministro querela Sibilia

    Secondo Sibilia, il provvedimento sui vaccini è una prepotenza: "Ci trattano come incoscienti". Impongono il Tso ai nostri bambini .

    Uomini e Donne oggi non va in onda: ecco perché

    Il suo percorso è stato tra i più seguiti di questa stagione e fino alla fine il pubblico non ha capito chi avrebbe scelto Luca . Secondo qualcuno a Marco Cartasegna e Federica Benincà che, dopo neppure un mese insieme, sono già ad un passo dall'addio .
    MotoGP, altra doppietta Yamaha: Vinales in pole, Rossi secondo

    MotoGP, altra doppietta Yamaha: Vinales in pole, Rossi secondo

    Conosco gli avversari, se analizziamo il passo di certi piloti sono molto vicini, ma sono più ottimista rispetto ai giorni scorsi. Sarà l'attuale leader del Mondiale MotoGP , Maverick Vinales , a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d'Italia .
  • Juventus, Dybala:

    Juventus, Dybala: "Chi perde è sconfitto, ma non vinto"

    Non potendo acquistare un valido sostituto i Colchoneros non lasceranno partire il talento francese. E il tecnico del Chelsea Antonio Conte vede in Dybala l'ideale alternativa al belga.
    Svelati i bonus pre-order e le edizioni speciali di FIFA 18

    Svelati i bonus pre-order e le edizioni speciali di FIFA 18

    Non si sa se siano solo queste le differenze tra le due versioni del gioco. Di certo è anche un modo per vedere le potenzialità del motore di gioco.

    One Love Manchester: Ariana Grande ritorna sul palco

    Grande successo del concerto One Love Manchester organizzato dalla cantante per rispondere all'attentato del 22 maggio . Le forze dell'ordine annunciano tuttavia che saranno schierati più agenti del già ingente numero previsto.
  • Meteo, arriva il caldo ''traditore'' Giuda: temperature bollenti e afa umida

    Meteo, arriva il caldo ''traditore'' Giuda: temperature bollenti e afa umida

    Sole prevalente al Sud con condizioni quindi di generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Cieli sereni al mattino, deboli velature in transito al pomeriggio e in serata.
    Si schianta con la moto da cross: morto un 16enne

    Si schianta con la moto da cross: morto un 16enne

    E' in corso una partecipatissima veglia di preghiera alla chiesetta dell'Addolorata in viale Buozzi a Tolentino. All'improvviso il sedicenne ha perso il controllo del mezzo, i due sono rovinosamente caduti a terra.

    Inter, ora Spalletti è più vicino

    Settimana prossima verrà resa nota l'ufficialità, mentre è attesa la, data della conferenza stampa del nuovo allenatore nerazzurro.
  • Finanziere affiliato a clan e uomo boss

    Finanziere affiliato a clan e uomo boss

    Il finanziere infedele avrebbe anche svolto un ruolo di spicco nel tentato omicidio di Giovanni Esposito, esponente del clan Abbinante già fuggito ad un precedente agguato.

    Nuove offerte Wind attivabili fino al 9 giugno

    Infine con Special Extra con 2 GB Gratis offre 1.000 minuti verso tutti e 1 GB di traffico dati (anche in LTE). Superata la soglia dei minuti di chiamate si attiva una tariffazione al secondo con addebito di 29 cent/min.
    Calciomercato Milan, oggi Alvaro Morata decide il suo futuro

    Calciomercato Milan, oggi Alvaro Morata decide il suo futuro

    Il Milan è pronto a giocarsi ogni risorsa su Morata che diverrebbe il punto centrale della ricostruzione rossonera. Ma anche in orbita Milan se per Morata (prima scelta) ci fossero intoppi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.