Donald Trump accusa l'Iran di sostenere il terrorismo

Iran: spari in Parlamento, attacco kamikaze in Mausoleo Khomeini

Iran: spari in Parlamento, attacco kamikaze in Mausoleo Khomeini

Lo ha reso noto il vice segretario del Consiglio nazionale supremo della sicurezza dell'Iran, Reza Seifollahi, alla tv di Stato. Sono stati forniti solo alcuni dettagli sui loro nomi per ragioni di sicurezza e privacy, ha precisato il ministero, e le foto dei loro corpi.Secondo il ministero i cinque erano "da tempo affiliati con il Wahabismo", una forma di Islam conservatore sunnita praticato in Arabia Saudita. "Ma gli autori delle stragi" aggiunge padre Hormoz "non sanno che questi atti non riusciranno a diffondere paura tra il popolo o a indebolire lo Stato: tanti hanno cercato di farlo prima di loro, e non ci sono riusciti, e non riusciranno neanche stavolta e in futuro". Le dinamiche lasciano intendere chiaramente la matrice terroristica dell'attacco: un commando armato di circa quattro persone ha assaltato la sede del Parlamento aprendo il fuoco; uno degli assalitori è riuscito a fuggire, mentre tre sono rimasti uccisi.
Negli stessi minuti, un altro nucleo armato ha preso d'assalto il mausoleo dedicato a Khomeini, aprendo il fuoco sulla folla e culminando in un attacco dinamitardo suicida da parte di uno degli attentatori, probabilmente una donna. Lo riferisce l'agenzia di stampa Irna.

Intanto, sale a 13 il numero delle vittime dell'attacco del 7 giugno: come hanno riferito le autorità sanitarie, una persona gravemente ferita è morta nelle ultime ore. Alle 17 vittime vanno aggiunti circa cinquanta feriti, dei quali almeno 6 sono ancora in gravi condizioni, ricoverati nei reparti di terapia intensiva.

Con gli attacchi sferrati ieri in Iran i terroristi hanno voluto colpire la "sede della democrazia". Parole che il ministro iraniano degli Esteri, Mohammad Javad Zarif, ha definito "ripugnanti". "I despoti che sponsorizzano il terrorismo minacciano di portare lo scontro nella nostra patria".

Recommended News

  • MotoGP, Rossi:

    MotoGP, Rossi: "Barcellona? Vorrei tornare sul podio"

    Un'ipotesi confermata puntualmente ed il rammarico non è poco non solo nell'ottica mondiale ma anche per il risultato parziale. Credo comunque che sono molti gli avversari per il titolo quali Valentino , Marc, Daniel e lo stesso Dovizioso .
    Concerto Vasco Modena a rischio attentato? Ghizzoni (PD): serve collaborazione

    Concerto Vasco Modena a rischio attentato? Ghizzoni (PD): serve collaborazione

    Ci saranno 5 schermi enormi per un totale di 1.500 metri quadri: uno gigantesco centrale e quattro lateale (due per parte). Altri Schermi giganteschi saranno sparsi per il parco in maniera da agevolare la visione del concerto a tutti.
    Allegri, rinforzi da Champions o addio: c'è il Psg

    Allegri, rinforzi da Champions o addio: c'è il Psg

    Quello che è successo nell'intervallo non si sa, ed è il vero grande dubbio che attanaglia tutti i tifosi bianconeri . Ma poi il Real ha preso il sopravvento e la maggior qualità dei suoi giocatori è emersa su ogni palla che giocavano.
  • Clamoroso Raiola:

    Clamoroso Raiola: "Balotelli ha trovato squadra! Ecco dove giocherà"

    Parole e musica di Mino Raiola , ma non è chiaro se l'agente di Super Mario stesse scherzando o meno. Nuovo intrigo di calciomercato e a tessere la tela è sempre lui: Mino Raiola .
    Decreto vaccini, c'è la firma di Mattarella: dall'8 giugno entra in vigore

    Decreto vaccini, c'è la firma di Mattarella: dall'8 giugno entra in vigore

    I presidi delle scuole dovranno segnalare alle Asl le classi nelle quali ci sono due o più alunni non vaccinati. Chi invece frequenta la scuola dell'obbligo (fino ai primi due anni delle superiori) viene comunque iscritto.
    Spalletti Inter, annuncio:

    Spalletti Inter, annuncio: "Sono felice di essere il nuovo tecnico dei nerazzurri"

    Manca ancora (o meglio, solo) l'ufficialità, ma Luciano Spalletti può già considerarsi il nuovo allenatore dell'Inter . Sul futuro di Ivan Perisic , invece, il ds nerazzurro non si sbilancia: " Non abbiamo parlato ancora di nulla ".
  • Strage di Londra: quel terrorista di 22 anni con madre italiana

    Il terzo attentatore responsabile dell'attacco di sabato sera a Londra era un italo-marocchino, Youssef Zaghba . Un semplice zaino era l'unico bagaglio che il futuro terrorista aveva con sé.
    Svelati i bonus pre-order e le edizioni speciali di FIFA 18

    Svelati i bonus pre-order e le edizioni speciali di FIFA 18

    Non si sa se siano solo queste le differenze tra le due versioni del gioco. Di certo è anche un modo per vedere le potenzialità del motore di gioco.

    Uomini e Donne oggi non va in onda: ecco perché

    Il suo percorso è stato tra i più seguiti di questa stagione e fino alla fine il pubblico non ha capito chi avrebbe scelto Luca . Secondo qualcuno a Marco Cartasegna e Federica Benincà che, dopo neppure un mese insieme, sono già ad un passo dall'addio .
  • Juventus, Allegri ai tifosi: "Felice di proseguire per riprovarci"

    L'obiettivo per la prossima stagione è certamente quello di confermarsi in Italia, ma soprattutto tornare a vincere la Champions League .

    Panico a Torino: migliorano condizioni del bimbo in coma

    L'inizio di un incubo che li ha portati prima al Mauriziano e poi, vista la gravità della situazione, al Regina Margherita . Ma per l'ex coordinatore del Caim (Coordinamento associazioni islamiche di Milano), Davide Piccardo, non ci sono dubbi.
    Savona, presidio per dire No ai vaccini obbligatori

    Savona, presidio per dire No ai vaccini obbligatori

    Questo è bellissimo, però sono profondamente sbagliate . - "I vaccini hanno salvato milioni di vite, dobbiamo continuare a vaccinare ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.