Bce lascia tassi invariati, conferma Qe ma esclude nuovo taglio

Bce: rivede al rialzo Pil Eurozona, +1,9% nel 2017

Bce: rivede al rialzo Pil Eurozona, +1,9% nel 2017

"I rischi per le prospettive di crescita sono ora bilanciati" ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, rimuovendo il riferimento ai "rischi negativi". Il Consiglio direttivo si attende che i tassi di interesse di riferimento della Bce si mantengano su livelli pari a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l'orizzonte degli acquisti netti di attività.

Nonostante gli investitori passeranno al setaccio le parole di Mario Draghi in conferenza e tenteranno di capire quando tapering e tassi di interesse saranno finalmente toccati, l'opinione prevalente è che poco o niente sarà lasciato trapelare nella riunione di oggi. Nel programma di oggi, l'istituto centrale europeo dovrebbe fare un ulteriore piccolo passo verso la normalizzazione della politica monetaria. Rispetto alle previsioni di marzo dello staff macroeconomico della Bce le stime di inflazione sono state riviste al ribasso, con una crescita nel 2017 stimata all'1,5%, all'1,3% nel 2018 e all'1,6% nel 2019. E potrebbe portare a una crescita più rapida rispetto a quanto previsto qualche tempo fa. A innescare la decisione di risolvere la banca, ha spiegato quest'ultimo "sono stati i problemi di liquidità". Anzi, come si legge nella nota della Bce, il Consiglio direttivo "è pronto a incrementare in termini di entità e/o durata il programma" fintanto che le condizioni finanziarie non saranno solide e non si sarà consolidata anche l'inflazione.

La crescita di Eurolandia migliora e si rafforza, ma le pressioni inflazionistiche legate al petrolio si sono attenuate e la Bce non ravvisa motivi per cambiare rotta, soprattutto ritiene che sia sempre necessario proseguire con consistenti stimoli monetari.

Sull'inflazione ancora non ci siamo. Tutti e tre i valori sono di un decimale di punto più altri delle stime di tre mesi fa.

Dietro questo atto di fede ci sono in realtà consolidati modelli economici. "Nei prossimi mesi - ha aggiunto - l'inflazione è prevista rimanere al livello attuale, mentre l'inflazione di fondo resta bassa". Per il resto, ha riassunto Draghi, bisogna essere "pazienti", "fiduciosi", "costanti".

Recommended News

  • Sampdoria, Osti:

    Sampdoria, Osti: "Schick-Juve? Non sappiamo nulla, ci piace Driussi"

    Infine, un saluto ai tifosi della Samp , che si sono deliziati con le sue giocate: "Mi sono trovato subito bene, è stata un'esperienza bellissima".
    Unicef:

    Unicef: "Basta combattimenti a Mosul, salviamo i bambini"

    Il rappresentante Unicef stima che "100.000 ragazze e ragazzi siano in condizioni estreme di pericolo nella città vecchia e in altre aree di Mosul Ovest.
    L'agente di Keita: Lazio non ha mai offerto rinnovo. Club smentisce

    L'agente di Keita: Lazio non ha mai offerto rinnovo. Club smentisce

    Assai inferiori rispetto alle offerte del Milan , da sempre intenzionato a legare l'acquisto di Keita a quello di Biglia . Le dichiarazioni dell'agente di Keita hanno suscitato il disappunto del direttore sportivo dei biancocelesti Igli Tare .
  • Chelsea, Diego Costa: 'Vado via, Conte non mi vuole più'

    Chelsea, Diego Costa: 'Vado via, Conte non mi vuole più'

    Lungo la stagione, che ha ricondotto il Chelsea in cima alla Premier League , c'era già stato infatti un alterco . E, adesso, si tratta soltanto di capire dove potrà finire, per giunta a prezzo di saldo.
    Censis-Rbm: cala la fiducia nella sanità pubblica

    Censis-Rbm: cala la fiducia nella sanità pubblica

    Sono oltre 12 milioni gli italiani con un basso reddito famigliare che nel corso del 2016 hanno rinunciato alle cure mediche. Sono i dati più preoccupanti emersi dal Rapporto Censis-Rbm Assicurazione Salute presentato ieri al " Welfare Day 2017 ".
    Festa della Repubblica, Mattarella:

    Festa della Repubblica, Mattarella: "I valori del 1946 continuano a guidarci"

    La manifestazione è stata trasmessa in diretta su Rai 1 ed anche su Facebook, Twitter , Instagram e periscope. Oltre naturalmente i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso.
  • MotoGP, Rossi:

    MotoGP, Rossi: "Barcellona? Vorrei tornare sul podio"

    Un'ipotesi confermata puntualmente ed il rammarico non è poco non solo nell'ottica mondiale ma anche per il risultato parziale. Credo comunque che sono molti gli avversari per il titolo quali Valentino , Marc, Daniel e lo stesso Dovizioso .
    E' morto Giuliano Sarti, portiere della Grande Inter

    E' morto Giuliano Sarti, portiere della Grande Inter

    Se il suo stile tra i pali poteva essere scambiato per snobismo, Sarti fu invece sempre apprezzato per umiltà e semplicità . Un pezzo di quel mondo in bianco e nero, Giuliano Sarti, se n'è andato stamattina a 83 anni nella sua casa di Firenze .

    Uomini e Donne oggi non va in onda: ecco perché

    Il suo percorso è stato tra i più seguiti di questa stagione e fino alla fine il pubblico non ha capito chi avrebbe scelto Luca . Secondo qualcuno a Marco Cartasegna e Federica Benincà che, dopo neppure un mese insieme, sono già ad un passo dall'addio .
  • Alvaro Morata verso il Manchester United

    Alvaro Morata verso il Manchester United

    Nella trattativa, tuttavia, non c'è il cartellino di De Gea , portiere del Manchester grande obiettivo di mercato dei Blancos . Entrambi i calciatori sono segnalati in uscita dai loro club di appartenenza.

    Scooter Sharing: è flop, Enjoy verso lo stop del servizio [GALLERY]

    IL NUOVO PARCHEGGIO ALL'AEROPORTO - Ma alla bocciatura delle tre ruote si affianca una buona notizia per i clienti affezionati al servizio di car sharing .
    Meteo, arriva il caldo ''traditore'' Giuda: temperature bollenti e afa umida

    Meteo, arriva il caldo ''traditore'' Giuda: temperature bollenti e afa umida

    Sole prevalente al Sud con condizioni quindi di generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Cieli sereni al mattino, deboli velature in transito al pomeriggio e in serata.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.