Unicef: "Basta combattimenti a Mosul, salviamo i bambini"

Almeno 30 persone sono morte in un attentato suicida vicino Kerbala in Iraq

Almeno 30 persone sono morte in un attentato suicida vicino Kerbala in Iraq

Mentre gli Stati Uniti riconoscono solo 352 morti civili in Iraq e in Siria sin dall'inizio della campagna contro lo Stato Islamico, alcune fonti hanno dichiarato che sarebbero morti quasi 6.000 persone nei due paesi. L'agenzia dell'Onu riceve "resoconti allarmanti" sui civili uccisi, compresi i bambini, nella metà occidentale della città; l'Unicef non ha però dato il numero esatto dei bambini uccisi dal fuoco incrociato. "Le vite dei bambini sono a rischio". Il rappresentante Unicef stima che "100.000 ragazze e ragazzi siano in condizioni estreme di pericolo nella città vecchia e in altre aree di Mosul Ovest. Stanno vivendo un terribile sopruso e stanno vedendo una violenza, che nessuno dovrebbe vedere" scrive l'Associated Press citando Hawkins. "In alcuni casi, sono stati costretti a partecipare ai combattimenti e alle violenze". "Molti sono intrappolati e arrivano di attacchi contro ospedali e altre strutture mediche". L'appello dell'organizzazione a tutte le parti in conflitto a Mosul ovest è quello di rispettare gli obblighi imposti dal diritto umanitario e proteggere i bambini.

Per rispondere ai bisogni urgenti dei bambini e delle famiglie di Mosul, Unicef sta realizzando i seguenti interventi umanitari urgenti: ricongiungimenti familiari per i bambini rimasti separati dai genitori o da altri componenti della famiglia; assistenza legale per i minorenni detenuti dalle forze di sicurezza; sostegno psico-sociale e altri servizi specialistici per i bambini vittime di traumi.

L'UNICEF sta anche lavorando con i suoi partner per preposizionare aiuti di emergenza - che comprendono acqua e aiuti per l'igiene - lungo le diverse rotte che percorrono gli sfollati per raggiungere quante più persone possibile. Nei campi per sfollati, l'Unicef sta garantendo cibo, servizi sanitari di base, acqua e servizi igienico sanitari per supportare i bambini e le famiglie più vulnerabili. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Recommended News

  • MotoGp Yamaha, Rossi: "Obiettivo podio in Catalogna"

    La curva a destra è cambiata, ora è come se ci fosse una separazione tra la prima e la seconda parte. Nel 2016 trionfò Valentino Rossi , per il quale quella è stata l'ultima vittoria in MotoGP .
    M5S

    M5S "Serve quello contro la Lorenzin", Il Ministro querela Sibilia

    Secondo Sibilia, il provvedimento sui vaccini è una prepotenza: "Ci trattano come incoscienti". Impongono il Tso ai nostri bambini .
    Nuovo pallone Serie A: arriva il Nike Ordem V: tutti i dettagli

    Nuovo pallone Serie A: arriva il Nike Ordem V: tutti i dettagli

    Il Nike Ordem IV va in pensione per lasciare spazio al neo entrato, appartenente sempre alla stessa famiglia. A partire da oggi è già possibile acquistare il pallone sul sito Nike .com e presso i rivenditori ufficiali.
  • Roma vede lo stadio nuovo: il Comune ha approvato la delibera

    Roma vede lo stadio nuovo: il Comune ha approvato la delibera

    L'amministrazione sottolinea che, mancando anche una sola di tali prerogative, il pubblico interesse sul progetto sarebbe da ritenersi come decaduto.

    Strage di Londra: quel terrorista di 22 anni con madre italiana

    Il terzo attentatore responsabile dell'attacco di sabato sera a Londra era un italo-marocchino, Youssef Zaghba . Un semplice zaino era l'unico bagaglio che il futuro terrorista aveva con sé.

    Spalletti Inter, annuncio: "Sono felice di essere il nuovo tecnico dei nerazzurri"

    Manca ancora (o meglio, solo) l'ufficialità, ma Luciano Spalletti può già considerarsi il nuovo allenatore dell'Inter . Sul futuro di Ivan Perisic , invece, il ds nerazzurro non si sbilancia: " Non abbiamo parlato ancora di nulla ".
  • Calciomercato news, Acerbi alla Roma con Di Francesco, Manolas all'Inter con Spalletti

    Calciomercato news, Acerbi alla Roma con Di Francesco, Manolas all'Inter con Spalletti

    Se Juventus , Milan, Lazio e Napoli hanno confermato il proprio tecnico, Inter , Fiorentina e Roma hanno deciso di cambiare strada.
    E' morto Giuliano Sarti, portiere della Grande Inter

    E' morto Giuliano Sarti, portiere della Grande Inter

    Se il suo stile tra i pali poteva essere scambiato per snobismo, Sarti fu invece sempre apprezzato per umiltà e semplicità . Un pezzo di quel mondo in bianco e nero, Giuliano Sarti, se n'è andato stamattina a 83 anni nella sua casa di Firenze .
    La cerimonia per commemorare i 203 anni dell'Arma

    La cerimonia per commemorare i 203 anni dell'Arma

    La presenza dei Carabinieri in Toscana però risale al luglio 1859, quando fu istituita la Legione dei Carabinieri Toscani. Questo lunedì 5 giugno i Carabinieri del Comando provinciale di Alessandria festeggiano i 203 anni dell'Arma .
  • Elezioni comunali 2017 Alessandria: candidati, come si vota

    Il voto disgiunto si applica solo tra una lista e un candidato sindaco non collegati e non tra due liste non collegate. Nei Comuni con meno di 15mila abitanti verrà consegnata una scheda per scegliere il sindaco e i consiglieri comunali.

    Uomini e Donne oggi non va in onda: ecco perché

    Il suo percorso è stato tra i più seguiti di questa stagione e fino alla fine il pubblico non ha capito chi avrebbe scelto Luca . Secondo qualcuno a Marco Cartasegna e Federica Benincà che, dopo neppure un mese insieme, sono già ad un passo dall'addio .

    Panico a Torino: migliorano condizioni del bimbo in coma

    L'inizio di un incubo che li ha portati prima al Mauriziano e poi, vista la gravità della situazione, al Regina Margherita . Ma per l'ex coordinatore del Caim (Coordinamento associazioni islamiche di Milano), Davide Piccardo, non ci sono dubbi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.