Pisapia a Renzi: "Alleanza? Facciamo le primarie e vediamo chi vince"

Legge elettorale polemiche per l'accordo fallito

Legge elettorale polemiche per l'accordo fallito

Tra alti e bassi, Matteo Renzi non ha mai negato di volere Giuliano Pisapia nel 'Pd largo' che ha in mente, che vada da Calenda all'ex sindaco di Milano sfilando ad Ap elementi centristi, come i ministri Costa e Galletti. Pisapia, leader di Campo Progressista, si rivolge ai colleghi del centro sinistra presenti ad un dibattito organizzato questo pomeriggio e fa riferimento a leggi di natura "civile" su cui costruire "un percorso comune".

Solo così secondo Pisapia ci può essere una coalizione "ampia e unita, che possa governare in futuro, ma ci vuole una discontinuità importante da parte del Pd rispetto a quanto fatto fino ad ora", spiega.

Insomma, dalle parole di Pisapia sembra non esserci grande disponibilità a trattare un'alleanza in vista delle prossime elezioni politiche, una frenata probabilmente dettata anche dal fatto che l'apertura è intervenuta proprio a ridosso del fallimento dell'accordo sulla legge elettorale, che ha sostanzialmente messo il Partito Democratico di Matteo Renzi "con le spalle al muro". "Anziché fare accordi sulla legge elettorale con Forza Italia, i 5 Stelle e la Lega", ha poi detto, "prendiamoci un impegno qui, su 5 leggi già approvate da un ramo del Parlamento". Il vero obiettivo è "arrivare ad avere l'1 luglio una assemblea nazionale molto partecipata con le persone che non si riconoscono più nel Pd di Renzi". Per di più arrivata poche ore dopo il tentativo fallito della segreteria del Pd di far approvare, con coalizioni diverse, una legge elettorale che avrebbe portato all'ingovernabilità o a larghe intese con la destra.

Roma, 11 giu. (askanews) - "Ho invocato il centrosinistra per anni e se ci arriviamo brindo ma non mi bendo gli occhi e dico che oggi Renzi segue una rotta confusa". Prendiamo l'impegno di fare un discorso comune su queste cose - ha spiegato Pisapia. "Servirà anche per il futuro, per vedere chi va a sinistra e chi va a destra".

"Bisogna dare diritti a chi non li ha e restituirli a coloro cui sono stati tolti".

"Matteo Renzi faccia le primarie se davvero vuole la coalizione di centrosinistra, poi vediamo chi le vince".

Recommended News

  • Assassin's Creed: Origins gira a 30FPS in 4K su Project Scorpio?

    Assassin's Creed: Origins gira a 30FPS in 4K su Project Scorpio?

    Non ci sarà un pulsante per lo sprint, e la velocità dei nostri movimenti dipenderà da come usiamo lo stick analogico . Il gioco è ambientato durante il regno di Cleopatra , ma non è emerso quali personaggi sono stati inclusi nel gioco.

    Elezioni inglesi: May perde la maggioranza assoluta, verso nuovo voto?

    Tories e DUP hanno opinioni opposte su numerose questioni, dal matrimonio gay al cambiamento climatico. Lo scrive su Twitter l'ex leader laburista Ed Miliband , uscito sconfitto dal voto del 2015.
    Tragico incidente in A14: auto contro camion, una vittima e due feriti

    Tragico incidente in A14: auto contro camion, una vittima e due feriti

    Nelle prossime ore dovrebbero sistemare completamente l'intera carreggiata e anche le code a quel punto potranno diminuire. Tra i due feriti, un 66enne è in condizioni più serie.
  • Mondiale Under 20, Venezuela in finale: battuto ai rigori l'Uruguay

    Eppure l'Italia aveva chiuso il primo tempo in vantaggio grazie al gol del neo-juventino Orsolini dopo appena due minuti. Mancherà Pezzella per il rosso diretto (con polemiche) subito nella scorsa partita, ma al suo posto ci sarà Dimarco .
    Alvaro Morata verso il Manchester United

    Alvaro Morata verso il Manchester United

    Nella trattativa, tuttavia, non c'è il cartellino di De Gea , portiere del Manchester grande obiettivo di mercato dei Blancos . Entrambi i calciatori sono segnalati in uscita dai loro club di appartenenza.
    L'agente di Keita: Lazio non ha mai offerto rinnovo. Club smentisce

    L'agente di Keita: Lazio non ha mai offerto rinnovo. Club smentisce

    Assai inferiori rispetto alle offerte del Milan , da sempre intenzionato a legare l'acquisto di Keita a quello di Biglia . Le dichiarazioni dell'agente di Keita hanno suscitato il disappunto del direttore sportivo dei biancocelesti Igli Tare .
  • Dove vedere in tv e streaming Qualificazioni Mondiali 2018

    Dove vedere in tv e streaming Qualificazioni Mondiali 2018

    Vincere con tante reti per cercare di diminuire la differenza con la Spagna alla vigilia dello scontro diretto. Islanda seconda con 10 punti, tre in meno della Croazia prima.

    Scooter Sharing: è flop, Enjoy verso lo stop del servizio [GALLERY]

    IL NUOVO PARCHEGGIO ALL'AEROPORTO - Ma alla bocciatura delle tre ruote si affianca una buona notizia per i clienti affezionati al servizio di car sharing .
    Clamoroso Raiola:

    Clamoroso Raiola: "Balotelli ha trovato squadra! Ecco dove giocherà"

    Parole e musica di Mino Raiola , ma non è chiaro se l'agente di Super Mario stesse scherzando o meno. Nuovo intrigo di calciomercato e a tessere la tela è sempre lui: Mino Raiola .
  • Sesso sul volo per Ibiza

    Sesso sul volo per Ibiza

    In ogni caso. giudicate voi! Uno di loro ha filmato la scena della coppia che faceva sesso con il proprio cellulare e l'ha messa in rete.
    Sampdoria, Osti:

    Sampdoria, Osti: "Schick-Juve? Non sappiamo nulla, ci piace Driussi"

    Infine, un saluto ai tifosi della Samp , che si sono deliziati con le sue giocate: "Mi sono trovato subito bene, è stata un'esperienza bellissima".

    Donald Trump accusa l'Iran di sostenere il terrorismo

    Lo ha reso noto il vice segretario del Consiglio nazionale supremo della sicurezza dell'Iran , Reza Seifollahi, alla tv di Stato. Con gli attacchi sferrati ieri in Iran i terroristi hanno voluto colpire la "sede della democrazia".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.