Elezioni amministrative: flop del M5S nelle grandi città

Monzesi alle urne domenica: come si vota

Monzesi alle urne domenica: come si vota

A luglio avremo il candidato presidente della regione siciliana, a settembre avremo il candidato premier.

Solo in tarda mattinata il leader del M5s ha pubblicato sul suo blog il post 'Successi, fallimenti e obbiettivi'.

E al ballottaggio si va in quasi tutti i 21 capoluoghi di provincia e 4 capoluoghi di regione al voto: la gran parte dei sindaci delle grandi città saranno eletti il prossimo 25 giugno: a Genova si affronteranno i candidati del centrodestra, Marco Bucci (38%) e del centrosinistra Gianni Crivello (33%); a Parma, il sindaco uscente Federico Pizzarotti (espulso dal M5S e ora candidato per Liste Civiche) è vicino al 35% e dovrà confrontarsi con Paolo Scarpa del centrodestra; a Catanzaro Sergio Abramo (centrodestra) sfida Vincenzo Ciconte (centrosinistra). Al momento solo in tre comuni capoluogo ci sono sindaci eletti al primo turno: Cuneo (centrosinistra), Frosinone (centrodestra) e Palermo dove Leoluca Orlando, avendo superato il 40% dei voti, si è garantito la riconferma. Testa a testa per gli "spareggi del 25 giugno, fra Patrizia Bisnella ("Fare", compagna del sindaco uscente Flavio Tosi) e Orietta Salemi, del centrosinistra". Centrodesta avanti anche a Taranto, Lecce e a Padova. Orlando, a spoglio non ancora concluso, si assesta sul 46%.

Passo indietro del M5S (nelle grandi città non arriva al ballottaggio) al primo round delle elezioni amministrative 2017 mentre il Centrodestra registra una buona affermazione, in particolare a Genova, e il Pd tiene ma senza brillare. A Sant'Antimo, nel napoletano, poi, tre persone sono state arrestate: promettevano alcune decine di euro in cambio del voto per il "proprio" candidato e i carabinieri hanno trovato la banda in possesso di 321 tessere elettorali. Cinque anni fa in Veneto il Movimento 5 Stelle aveva conquistato anche il Comune di Sarego (Vicenza): qui il candidato grillino Roberto Castiglion conquista la poltrona di primo cittadino al primo turno.

Il giorno dopo delle elezioni - ha sottolineato il segretario del PD - solitamente si fanno tante analisi, chiacchiere e discussioni, come è persino naturale.

Si tratta di Ripatransone (Ascoli Piceno), Pieve Di Cadore (Belluno), Oltre Il Colle (Bergamo), Satriano (Catanzaro), Montauro (Catanzaro), Rodero (Como), Landiona (Novara), Magomadas (Oristano), Palau (Sassari), Mathi (Torino), Serravalle Sesia (Vercelli), Filandari (Vibo Valentia). E anche a Parma si profila una sonora sconfitta.

Recommended News

  • Bce lascia tassi invariati, conferma Qe ma esclude nuovo taglio

    Bce lascia tassi invariati, conferma Qe ma esclude nuovo taglio

    A innescare la decisione di risolvere la banca, ha spiegato quest'ultimo "sono stati i problemi di liquidità". E potrebbe portare a una crescita più rapida rispetto a quanto previsto qualche tempo fa.
    Campionato Primavera: Inter in finale, Roma sconfitta da Awe

    Campionato Primavera: Inter in finale, Roma sconfitta da Awe

    Il gol non innesca la giusta reazione nei giallorossi, che faticano a farsi vedere dalle parti di Di Gregorio . A disposizione: Mangano, Danso, Mattioli, Bollini Frigerio, Butis, Rover, Mutton, Dekic, Sala, Putzolu.
    Juventus, Allegri ai tifosi:

    Juventus, Allegri ai tifosi: "Felice di proseguire per riprovarci"

    L'obiettivo per la prossima stagione è certamente quello di confermarsi in Italia, ma soprattutto tornare a vincere la Champions League .
  • MotoGP, Catalogna: vince Dovizioso, Rossi solo ottavo

    MotoGP, Catalogna: vince Dovizioso, Rossi solo ottavo

    Ora ho più consapevolezza delle mie possibilità e della capacità di sfruttare pregi e difetti della mia moto. Weekend da dimenticare per le Yamaha con Rossi e Vinales rispettivamente ottavo e decimo.
    Dove vedere in tv e streaming Qualificazioni Mondiali 2018

    Dove vedere in tv e streaming Qualificazioni Mondiali 2018

    Vincere con tante reti per cercare di diminuire la differenza con la Spagna alla vigilia dello scontro diretto. Islanda seconda con 10 punti, tre in meno della Croazia prima.
    I curdi sono entrati a Raqqa

    I curdi sono entrati a Raqqa

    In particolare, per quanto riguarda la Siria e Raqqa , l'attacco per entrare nella città è stato fatto dai miliziani di Sdf (le Forze democratiche siriane ).
  • Tutte le novità Apple: arriva HomePod, lo speaker intelligente

    Ha anche una funzione "Musicologist", che lavora in abbinamento ad Apple Music , che trasmette la musica richiesta a Siri . Apple ha presentato i desktop iMac aggiornati con display Retina, incrementi grafici, processore Kaby Lake e USB-C.

    Primi dettagli per la versione Nintendo Switch di FIFA 18 4

    Si ricorda che il lancio del gioco è atteso il 29 settembre per PC, Playstation 3, PlayStation 4, Switch, Xbox 360 e Xbox One. Previsti schemi di controllo multipli per giocare con i due Joy-Con , con il singolo o Pro Controller .
    Sampdoria, Osti:

    Sampdoria, Osti: "Schick-Juve? Non sappiamo nulla, ci piace Driussi"

    Infine, un saluto ai tifosi della Samp , che si sono deliziati con le sue giocate: "Mi sono trovato subito bene, è stata un'esperienza bellissima".
  • MotoGp Catalunya, Marquez vola nelle prime libere

    In grave difficoltà il leader del Mondiale , Vinales , in 15ª posizione dopo il primo dei 24 giri totali. Stesso discorso anche per Marquez , sempre a ridosso del forlivese e seguito a sua volta da Folger .
    L'agente di Keita: Lazio non ha mai offerto rinnovo. Club smentisce

    L'agente di Keita: Lazio non ha mai offerto rinnovo. Club smentisce

    Assai inferiori rispetto alle offerte del Milan , da sempre intenzionato a legare l'acquisto di Keita a quello di Biglia . Le dichiarazioni dell'agente di Keita hanno suscitato il disappunto del direttore sportivo dei biancocelesti Igli Tare .

    Corea del Nord, ancora una provocazione: nuovo lancio di missili anti-nave

    L'ultimo test - che aveva fatto infuriare gli Usa - era avvenuto lo scorso 29 maggio con un missile a medio raggio. I missili a corto raggio hanno viaggiato per 200 chilometri prima di precipitare in mare.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.