Nadal re di Parigi, decimo trionfo al Roland Garros

Atp Stoccarda: Federer si scalda per il torneo di Wimbledon

Atp Stoccarda: Federer si scalda per il torneo di Wimbledon

Aveva ringraziamenti assolutamente per tutti, Nadal, sul palco del Roland Garros, dopo aver fatto sua per la decima volta la Coppa dei Moschettieri: dalle persone addette all'accoglienza al pubblico, passando per lo zio Toni, che dopo averlo accompagnato per tutta la sua carriera, oggi gli ha portato una copia del trofeo da poter tenere per sempre a casa.

Solo la primissima parte del match appare equilibrata, fino al 3-2 per Nadal: sul game successivo Wawrinka perde il servizio ed inizia la notte fonda. Tre set a senso unico. Per prima cosa, Stan congratulazioni per la tua stupenda carriera, per i tuoi ultimi anni pazzeschi e per le ultime due settimane straordinarie, peccato per oggi ma continua così. - ha dichiarato Nadal - È difficile per me parlare oggi, l'unica cosa che riesco a dire è grazie. Lo svizzero, numero 3 della classifica mondiale, si è preso la rivincita su Andy Murray nella ripetizione della semifinale dello scorso anno, quando lo scozzese si era imposto in quattro set. "Poco da dire, Rafa è stato nettamente il più forte", ha ammesso Stan, che può rimproverarsi davvero poco e che al quarto tentativo ha visto interrompersi la propria striscia vincente nelle finali Slam (Australia 2014, Roland Garros 2015 e US Open 2016). I "nemici" di Rafa, d'altro canto, possono affermare che il Federer sfidato e battuto (a Wimbledon soprattutto) fosse già in calo, e che il vero Djokovic sarebbe venuto fuori soltanto dopo.

Nadal in questa edizione del Roland Garros è stato travolgente. Era quello il colpo che oltre al dritto poteva fornire un ventaglio maggiore di soluzioni e angoli del campo che prima non potevamo raggiungere. Così come quella sulla Ostapenko: è nata una campionessa o si tratta di un successo passeggero? Se mantiene la forma anche per i tornei in erba, considerando il rientro di Re Roger, il campione in carica Murray, le mine vaganti Kyrgios, Wawrinka, Thiem e la predisposizione di Zverev, potremmo vedere uno dei tornei più equilibrati della storia. Nadal è discontinuo al servizio: serve solo due prime in due turni di battuta e nel terzo game è costretto a fronteggiare una palla break. "Il talento si coltiva, ma ci deve essere". Lo strapotere di Rafa sul rosso è la migliore vigilia per un nuovo capitolo della loro rivalità, perché di sfidanti all'altezza non è arrivato ancora neanche il primo 15.

Recommended News

  • Elezioni amministrative 2017, come si vota

    Se nessun candidato ottiene più del 40 per cento delle preferenze si va al ballottaggio , che si terrà domenica 25 giugno . Se un candidato ottiene il 50% più uno dei voti al primo turno , cioè la maggioranza assoluta , è eletto al primo turno .
    Juventus, retroscena (bianconero) Bernardeschi: a centrocampo c'è N'Zonzi

    Juventus, retroscena (bianconero) Bernardeschi: a centrocampo c'è N'Zonzi

    I nomi al vaglio della dirigenza bianconera sono diversi: da N'Zonzi al sogno Andrès Iniesta , passando per Emre Can e Tolisso . La Juventus , archiviato il rinnovo di Allegri e la delusione Champions , sta già lavorando in vista della stagione 2017-2018.

    Elezioni inglesi: May perde la maggioranza assoluta, verso nuovo voto?

    Tories e DUP hanno opinioni opposte su numerose questioni, dal matrimonio gay al cambiamento climatico. Lo scrive su Twitter l'ex leader laburista Ed Miliband , uscito sconfitto dal voto del 2015.
  • Russiagate: giuristi divisi su impeachment dopo parole Comey

    Russiagate: giuristi divisi su impeachment dopo parole Comey

    L'ex capo dell'FBI fa inoltre notare che in tre anni di amministrazione Obama, ha avuto solamente due incontri con il Presidente . Ma, ha continuato, "le diverse spiegazioni" fornite sul suo siluramento "mi hanno confuso e preoccupato sempre di più".
    Elezioni comunali 2017 Alessandria: candidati, come si vota

    Elezioni comunali 2017 Alessandria: candidati, come si vota

    Il voto disgiunto si applica solo tra una lista e un candidato sindaco non collegati e non tra due liste non collegate. Nei Comuni con meno di 15mila abitanti verrà consegnata una scheda per scegliere il sindaco e i consiglieri comunali.

    Scooter Sharing: è flop, Enjoy verso lo stop del servizio [GALLERY]

    IL NUOVO PARCHEGGIO ALL'AEROPORTO - Ma alla bocciatura delle tre ruote si affianca una buona notizia per i clienti affezionati al servizio di car sharing .
  • MotoGp Catalunya, Marquez vola nelle prime libere

    In grave difficoltà il leader del Mondiale , Vinales , in 15ª posizione dopo il primo dei 24 giri totali. Stesso discorso anche per Marquez , sempre a ridosso del forlivese e seguito a sua volta da Folger .
    Mondiale Under 20, Venezuela in finale: battuto ai rigori l'Uruguay

    Mondiale Under 20, Venezuela in finale: battuto ai rigori l'Uruguay

    Eppure l'Italia aveva chiuso il primo tempo in vantaggio grazie al gol del neo-juventino Orsolini dopo appena due minuti. Mancherà Pezzella per il rosso diretto (con polemiche) subito nella scorsa partita, ma al suo posto ci sarà Dimarco .
    Censis-Rbm: cala la fiducia nella sanità pubblica

    Censis-Rbm: cala la fiducia nella sanità pubblica

    Sono oltre 12 milioni gli italiani con un basso reddito famigliare che nel corso del 2016 hanno rinunciato alle cure mediche. Sono i dati più preoccupanti emersi dal Rapporto Censis-Rbm Assicurazione Salute presentato ieri al " Welfare Day 2017 ".
  • Sesso sul volo per Ibiza

    Sesso sul volo per Ibiza

    In ogni caso. giudicate voi! Uno di loro ha filmato la scena della coppia che faceva sesso con il proprio cellulare e l'ha messa in rete.
    Bce lascia tassi invariati, conferma Qe ma esclude nuovo taglio

    Bce lascia tassi invariati, conferma Qe ma esclude nuovo taglio

    A innescare la decisione di risolvere la banca, ha spiegato quest'ultimo "sono stati i problemi di liquidità". E potrebbe portare a una crescita più rapida rispetto a quanto previsto qualche tempo fa.
    Calciomercato Juventus, oggi Allegri firma il rinnovo: i dettagli

    Calciomercato Juventus, oggi Allegri firma il rinnovo: i dettagli

    Massimiliano Allegri , infatti, arriverà a guadagnare circa 7 milioni di euro nell'ultima stagione del suo contratto . Cifre importanti, quindi, per un allenatore sul quale la Juventus continua a puntare dopo i successi di questi anni.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.