Fazio, Savona le prime dichiarazioni

Amministrative: 128 comuni siciliani al voto

Amministrative: 128 comuni siciliani al voto

Nei comuni in cui si vota con il sistema proporzionale, per essere eletto al primo turno, uno dei candidati a sindaco dovrà raggiungere la soglia del 40% dei consensi; nei comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitati, diventa sindaco il candidato più votato. "Quando si trattano i problemi della città bisogna essere liberi da condizionamenti". Nel caso venga assegnata la preferenza solo a un candidato al Consiglio o a una lista, il voto andrà direttamente al sindaco di riferimento. Fazio e Savona hanno seguito l'afflusso dei dati nei rispettivi comitati elettorali, in via Virgilio e in via San Giovanni Bosco, mentre D'Alì ha atteso l'evolversi degli eventi da casa. L'architetto Marcello Maltese è' candidato del Movimento cinque stelle e Giuseppe Marascia, del movimento "Citta' a misura d'uomo".

PALERMO, 12 GIU "Quello che è successo ieri era quasi impossibile da realizzare". Netto quanto pesante il giudizio sul suo ex leader Tonino D'Alì e che è stato avversario al primo turno per la corsa a sindaco: "Non è stato sconfitto da me, ma dai trapanesi che gli hanno negato il consenso". La richiesta sarà esaminata, a luglio, dal tribunale di Trapani. I pm ritengono D'Alì "socialmente pericoloso". E' coinvolto nell'inchiesta della Procura di Palermo che ha portato all'arresto dell'armatore della Liberty Ettore Morace per corruzione, indagine che ha coinvolto altri politici.

Forza Italia rischia con questo apparentamento, per bloccare Fazio, di pregiudicarsi anche le prossime competizioni, le alleanze trasversali sono state punite dall'elettore che non vota più a scatola chiusa ma è avveduto e di buona memoria.

Tra i 21 capoluoghi di Provincia, l'affluenza è andata oltre il 70% a Lecce (chiamata ad eleggere il successore di Paolo Perrone, sindaco uscente non ricandidabile dopo 10 anni alla guida della città), a Frosinone (dove cerca la riconferma il sindaco uscente di centrodestra Nicola Ottaviani) e a Rieti, dove si ripresenta il sindaco uscente di centrosinistra Simone Petrangeli, ma è una eccezione.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.