Londra, morti nella Torre Grenfell

Londra, grattacielo in fiamme

Londra, grattacielo in fiamme

Nonostante l'intervento di oltre 200 vigili del fuoco, l'edificio ha bruciato per tutta la notte, causando anche la chiusura della superstrada che collega il centro di Londra con l'aeroporto di Heathrow. A quel punto, chi ha potuto ha lasciato l'edificio riversandosi in strada, mentre il grattacielo si trasformava in una enorme torcia. Alcuni testimoni hanno raccontato di grida d'aiuto provenienti dal palazzo.

"Ci sono dei morti" nell'incendio alla Grenfell Tower di Londra, ma "sul numero delle vittime non possiamo ancora esprimerci": lo ha detto la responsabile dei vigili del fuoco addetti all'operazione in una conferenza stampa trasmessa in diretta da Sky News. È stato accertato invece che il palazzo è stato messo in sicurezza, visto il rischio di crollo. Molti residenti sono stati evacuati. Notizie che arrivano dalla zona parlano di ustioni, di intossicazione da fumo e probabilmente anche di cadute durante l'evacuazione. I vigili del fuoco sono riuscita a salire "fino al ventesimo piano" e "sono riusciti a evacuare un gran numero di residenti", ha dichiarato Dany Cotton, la numero uno dei pompieri di Londra. L'incendio pare essersi sprigionato nella parte bassa dell'edificio di 120 appartamenti per investire nel giro di 15 minuti tutti i piani superiori della torre costruita nel '74. Secondo il comitato sia il comune sia l'azienda comunale che gestisce le proprietà di Kensington e Chelsea hanno ignorato gli allarmi del Grenfell Action Group. La colonna di fumo è ancora visibile da buona parte della metropoli.

L'edificio posto di fronte all'omonima stazione della metro di Letimer Road fu costruito nei primi anni '70 e completato nel 1974. Di recente era stato avviato un ampio progetto di restauro e risistemazione. E, fra le tante ipotesi, non si esclude che il disastro possa avere a che fare proprio con i lavori. Mandate anche le unità di soccorso dell'Hazardous Area Response Team.

Il funzionario ha sottolineato che almeno 68 persone sono state ricoverate in sei ospedali della capitale britannica e che una ventina versano in condizioni critiche.

L'incendio è divampato nel grattacielo in Latimer Road, vicino a Notting Hill, poco prima dell'una di notte. Lo riferisce l'agenzia Pa, spiegando che il comitato aveva paventato a novembre che "solo un evento catastrofico" potesse smuovere le acque e lamenta ora di aver trovato "orecchie sorde".

Recommended News

  • Super Mario incontra i Rabbids

    Super Mario incontra i Rabbids

    Un vortice misterioso ha trasportato i Rabbids nel Regno di Funghi e devastato l'area un tempo tranquilla. Il gioco è in sviluppo negli studi europei di Ubisoft Paris e sarà un esclusiva Nintendo Switch .

    Andre Silva al Milan: in Italia per le visite mediche

    Ora è pronto a iniziare la nuova avventura rossonera: " Sono rimasto piacevolmente colpito e sorpreso da questa opportunità ". Specialmente in Champions League il 21enne attaccante lusitano ha timbrato il cartellino per 5 volte in 8 partite.
    Milan: rispunta Deulofeu, idea Forsberg

    Milan: rispunta Deulofeu, idea Forsberg

    C'è un progetto interessante, si stanno preparando a tornare tra le grandi con importanti investimenti. Queste le parole dell'attaccante: "Il Milan è un fantastico club".
  • LEGA PRO - Alessandria in finale playoff, un doppio Gonzalez stende la Reggiana

    LEGA PRO - Alessandria in finale playoff, un doppio Gonzalez stende la Reggiana

    Riccardo Bocalon , bomber dell'Alessandria , non potrà disputare la finale di sabato alle 18 contro il Parma per squalifica. La partita sembra non aver più nulla da dire ed invece nel finale Guidone la riapre.
    Rignano, la festa di Lorenzini

    Rignano, la festa di Lorenzini

    Ho fatto una campagna elettorale tutta in mezzo alla gente e ho sentito l'affetto dei cittadini. E questo Tiziano non glielo ha perdonato.

    Roma, sparatoria durante una tentata rapina: ucciso un bandito

    L'uomo, in evidente stato di choc, avrebbe chiesto a gran voce alle Forze dell'ordine di vedere il corpo del nipote. Si sta anche cercando di capire se le pistole fossero vere o si trattasse invece di armi giocattolo.
  • Prezzo budget per Doom VFR

    Prezzo budget per Doom VFR

    A dire degli sviluppatori , il titolo è stato realizzato per consentire agli utenti di giocare a Doom da "una prospettiva del tutto nuova".
    MotoGP, Catalogna: vince Dovizioso, Rossi solo ottavo

    MotoGP, Catalogna: vince Dovizioso, Rossi solo ottavo

    Ora ho più consapevolezza delle mie possibilità e della capacità di sfruttare pregi e difetti della mia moto. Weekend da dimenticare per le Yamaha con Rossi e Vinales rispettivamente ottavo e decimo.
    Sesso sul volo per Ibiza

    Sesso sul volo per Ibiza

    In ogni caso. giudicate voi! Uno di loro ha filmato la scena della coppia che faceva sesso con il proprio cellulare e l'ha messa in rete.
  • Juventus, Allegri:

    Juventus, Allegri: "Dopo Cardiff ho pensato di fermarmi"

    L'obiettivo è arrivare ai quarti di finale, ma non sarà facile perchè ci sono cinque squadre inglesi. Proprio per questo Allegri ha voluto smorzare anche le polemiche scoppiate dopo lo stop di Cardiff .
    Usa, sparatoria in sede Ups a San Francisco:

    Usa, sparatoria in sede Ups a San Francisco: "Vittime e feriti"

    Poi, quando è intervenuta la polizia, ha rivolto l'arma contro se stesso, ferendosi mortalmente. Arrestato lo sparatore dalla polizia, è un impiegato dello Ups .

    Elezioni amministrative 2017, come si vota

    Se nessun candidato ottiene più del 40 per cento delle preferenze si va al ballottaggio , che si terrà domenica 25 giugno . Se un candidato ottiene il 50% più uno dei voti al primo turno , cioè la maggioranza assoluta , è eletto al primo turno .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.