Offerta bomba: ora anche Esselunga rischia di diventare cinese

Esselunga, i cinesi di Yida International Investment offrono 7,5 mld (stampa)

Esselunga, i cinesi di Yida International Investment offrono 7,5 mld (stampa)

Ma restano parecchi punti oscuri sulla proposta.A cominciare dalle modalità dell'offerta, che prevede in una fase successiva la due diligence malgrado venga messa fin dall'inizio l'asticella a un valore altissimo, appunto 7,3 miliardi: prassi poco usuale in un'operazione di acquisizione. E' un'offerta molto superiore al valore della società, che era stata stimata in un intervallo tra i 4 e i 6 miliardi.

Dopo la scomparsa del fondatore e numero uno Bernardo Caprotti (30 settembre 2016), la catena di supermercati Esselunga ha avuto davanti a sé un futuro sempre più incerto e non è da escludersi una possibile vendita.

"In relazione ai recenti articoli di stampa desideriamo precisare a tutti voi che l'azienda non è in vendita", affermano in un messaggio inviato ai dipendenti. La YiDa International Investment Group è una società cinese che opera i diversi settori: immobiliare, energie alternative, salute e anche minerario.

Secondo fonti finanziarie ci sarebbe una lettera con la manifestazione d'interesse sul tavolo di Supermarkets Italiani e dei soci.

Giuliana Albera e Marina Caprotti, moglie e figlia dell'imprenditore che ha creato l'impero Esselunga, hanno chiarito con una nota ufficiale che il gruppo non si muove dalle loro mani. Ad aprile, all'inaugurazione del primo Superstore Esselunga a Roma, Marina Caprotti ha debuttato come padrona di casa, ricordando a tutti che l'apertura nella capitale di fatto coronava un sogno del padre.

La vedova Giuliana Albera è stata nominata presidente onorario e insieme alla figlia Marina detiene il 70% della holding a cui fa capo il marchio Esselunga e il 55% di Villata Partecipazioni, che ha in pancia gli immobili del gruppo. "E' troppo pesante condurla" le sue parole, "pesantissimo possederla. Questo Paese cattolico non tollera il successo".

Recommended News

  • Mike Ybarra: $500 per Xbox One X sono un ottimo prezzo

    Mike Ybarra: $500 per Xbox One X sono un ottimo prezzo

    Il risultato è che c'è solo un motivo per comprare Xbox One X: giocare ai titoli multipiattaforma con una grafica migliore . Phil Spencer ha recentemente commentato queste "lamentele", affermando che per ora sono del tutto ingiustificate.
    Roma, Nainggolan votato miglior giocatore della stagione 2016-17

    Roma, Nainggolan votato miglior giocatore della stagione 2016-17

    Gioca sempre nello stretto, con passaggi a un metro . " Devi avere molta energia per stare dietro al pallone e smorzare le sue intenzioni ".
    Rignano, la festa di Lorenzini

    Rignano, la festa di Lorenzini

    Ho fatto una campagna elettorale tutta in mezzo alla gente e ho sentito l'affetto dei cittadini. E questo Tiziano non glielo ha perdonato.
  • Ok Cda Rai a compensi star oltre tetto

    Ok Cda Rai a compensi star oltre tetto

    Il piano prevede che il taglio di almeno il 10 per cento rispetto alle cifre attuali sia proporzionato all'entità degli importi . Il fatto che il dg non abbia un compenso pari ad altri dirigenti della concorrenza è uno squilibrio oggettivo.
    Usa, sparatoria in sede Ups a San Francisco:

    Usa, sparatoria in sede Ups a San Francisco: "Vittime e feriti"

    Poi, quando è intervenuta la polizia, ha rivolto l'arma contro se stesso, ferendosi mortalmente. Arrestato lo sparatore dalla polizia, è un impiegato dello Ups .
    Ecco le maggiori insidie per Douglas Costa

    Ecco le maggiori insidie per Douglas Costa

    L'esperto di calciomercato di SportItalia spiega: "In questa settimana ci saranno delle grandi novità su Federico Bernardeschi ". Se cedono Juan Cuadrado potrebbero arrivare sia il calciatore della Fiorentina che quello del Bayern Monaco .
  • CR7 come Messi: guai col fisco spagnolo

    CR7 come Messi: guai col fisco spagnolo

    Cristiano Ronaldo è stato protagonista della recente finale di Champions League , siglando una doppietta nel 4-1 alla Juventus . Con i fatti comunque risalenti ad un periodo che va dal 2011 fino al 2014.

    Donnarumma-Milan, rinnovo in stand by. Il nodo è la clausola Champions

    " Rinnovo? Sono sereno, perché tutte le parti di questa trattativa conoscono la mia volontà ". Dovrebbe arrivare oggi la risposta definitiva di Gianluigi Donnarumma al suo Milan .
    Prezzo budget per Doom VFR

    Prezzo budget per Doom VFR

    A dire degli sviluppatori , il titolo è stato realizzato per consentire agli utenti di giocare a Doom da "una prospettiva del tutto nuova".
  • Londra: polizia ferma uomo armato a Westminster. Chiuso il Parlamento

    Londra: polizia ferma uomo armato a Westminster. Chiuso il Parlamento

    Sempre secondo lo stesso giornale, l'uomo fermato ha la barba, indossa pantaloni neri e una felpa grigia. L'uomo sarebbe stato atterrato con una scarica elettrica sparata con un taser da un poliziotto .
    Ismaele La Vardera rompe il silenzio: Ecco il suo VIDEO MESSAGGIO

    Ismaele La Vardera rompe il silenzio: Ecco il suo VIDEO MESSAGGIO

    Ma ormai questi numeri non servono più, in quanto nuovi risvolti stanno segnando la figura di questo ragazzo. E lo fa sui social network con un video e un testo pubblicati sulla pagina facebook della sua campagna.

    Juventus, Allegri: "Dopo Cardiff ho pensato di fermarmi"

    L'obiettivo è arrivare ai quarti di finale, ma non sarà facile perchè ci sono cinque squadre inglesi. Proprio per questo Allegri ha voluto smorzare anche le polemiche scoppiate dopo lo stop di Cardiff .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.