Londra, dall'angoscia al dramma: Gloria e Marco sono morti nella torre

Quando la città diventa uno spezzatino: cosa c'è dietro la torre che brucia a Londra

Quando la città diventa uno spezzatino: cosa c'è dietro la torre che brucia a Londra

L'appoggio offerto alle famiglie vittime dallo spaventoso incendio della Granfell Tower di Londra, con decine di morti, "è stato insufficiente".

12,30 - Il bilancio delle vittime provvisorio è di 6 morti accertati; il timore è che con il passare delle ore e l'accesso ad aree non ancora esplorate, il numero dei morti possa salire, mentre sono circa una cinquantina i feriti.

Agepress - Gloria e Marco sono morti entrambi di 27 anni e architetti: due giovani vite spezzate tra le fiamme. Il loro dramma si era già consumato. Volevano cercare un lavoro che li gratificasse, per essere indipendenti e anche per dare un contributo alle famiglie - racconta Maria Cristina Sandrin, avvocato della famiglia Trevisan -.

"Nel corso delle recenti visite a Manchester e Londra sono rimasta profondamente colpita dall'inclinazione dei cittadini a offrire il proprio sostegno e contributo a coloro in gravi difficoltà", recita il testo firmato Elizabeth R.

Sono un documento straziante, ma nel contempo anche tenerissimo per l'affetto riconoscente che esprimono. Ma come la visione di una tragedia nella Grecia antica purificava i sentimenti di chi assisteva al dramma in scena, così queste estreme comunicazioni, grondanti riconoscenza e devozione filiale, accarezzano pietosamente i volti in pianto, leniscono i cuori straziati dal dolore di quei genitori, e commuovono chiunque le abbia sentite. "Sto per andare in cielo." sarebbe stata una delle ultime frasi della ragazza. Marco e Gloria, archittetti ventisettenni originari del Veneto, vivevano da tre mesi a Londra, al 23° e penultimo piano della Grenfell Tower.

"Ho sentito la registrazione della telefonata di Gloria alla mamma". Le dice grazie per quello che ha fatto per lei. Stavano dando un addio.

La notte del rogo, Gloria e Marco si sono accorti di quanto stava accadendo e hanno chiamato i parenti. La rabbia di strada si é consumata lì, nella zona della sciagura, di fronte al municipio del Consiglio locale di Kensington and Chelsea - borgo londinese del lusso, ma non solo - controllato come il governo di Sua Maestà, da un Partito Conservatore sempre meno saldo in sella.

Recommended News

  • Confederations Cup 2017 in tv: quando inizia, squadre partecipanti e calendario

    Confederations Cup 2017 in tv: quando inizia, squadre partecipanti e calendario

    La risposta della Nuova Zelanda è giunta al 77' da Ryan Thomas , che ha costretto il russo Zhirkov a un salvataggio sulla linea. Niente 3-0, ma l'esordio è vincente.

    Mike Ybarra: $500 per Xbox One X sono un ottimo prezzo

    Il risultato è che c'è solo un motivo per comprare Xbox One X: giocare ai titoli multipiattaforma con una grafica migliore . Phil Spencer ha recentemente commentato queste "lamentele", affermando che per ora sono del tutto ingiustificate.
    Libia: miliziani, Saif libero venerdì

    Libia: miliziani, Saif libero venerdì

    E' questa l'analisi del quotidiano panarabo edito a Londra "al Hayat", sulla liberazione del figlio del colonnello libico Muhammar Gheddafi.
  • Under 21, Di Biagio:

    Under 21, Di Biagio: "Domani match fondamentale, ci giochiamo gli ottavi"

    La migliore Under 21 degli ultimi vent'anni debutterà domani sera all'Europeo di Polonia , a Cracovia contro la Danimarca . Il figlio d'arte Federico Chiesa sarà un'arma su cui puntare, mentre mirano a dare una mano anche Garritano e Cerri.
    Offerta bomba: ora anche Esselunga rischia di diventare cinese

    Offerta bomba: ora anche Esselunga rischia di diventare cinese

    Secondo fonti finanziarie ci sarebbe una lettera con la manifestazione d'interesse sul tavolo di Supermarkets Italiani e dei soci. E' un'offerta molto superiore al valore della società, che era stata stimata in un intervallo tra i 4 e i 6 miliardi.
    Sciopero nazionale, stop ai treni: 24 ore di passione per i pendolari

    Sciopero nazionale, stop ai treni: 24 ore di passione per i pendolari

    Andiamo dunque a conoscere quali saranno le diverse modalità di svolgimento dello sciopero dei trasporti di venerdì 16 giugno . Per quello che riguarda il traffico aereo: lo sciopero degli aerei è indetto dalle 00.01 alle 23.59 del 16 giugno 2017 .
  • Stadio Roma,ok Aula a pubblico interesse

    Stadio Roma,ok Aula a pubblico interesse

    L'unico rammarico per i tifosi resta quello di non aver visto Francesco Totti calcare il manto verde della nuova casa della Roma . Ha invece dichiarato un "forte imbarazzo" il consigliere Gianluca Onorato della Lista Marchini.
    Ag. Skriniar lo toglie dal mercato:

    Ag. Skriniar lo toglie dal mercato: "Resta alla Samp al 100%"

    L'ultima in ordine di tempo è stata quella relativa ad un incontro che si sarebbe svolto tra Pietro Ausilio e l'Avvocato Antonio Romei .
    Istat, a Bolzano inflazione del 2,2%

    Istat, a Bolzano inflazione del 2,2%

    L'inflazione acquisita per il 2017 e' pari a +1,2% per l'indice generale e a +0,6% per la componente di fondo. Dopo essere stato nullo ad aprile, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni è sceso a -0,2%.
  • Rogo di Londra: Gloria Trevisan e Marco Gottardi sono morti

    Rogo di Londra: Gloria Trevisan e Marco Gottardi sono morti

    I due giovani, 27 anni lei, 28 lui, erano partiti per Londra pochi mesi fa con l'intenzione di misurarsi nel mondo del lavoro . La polizia di Londra "al momento esclude" l'ipotesi dolosa nell'incendio alla Grenfell Tower .
    Processo a Bill Cosby, giudice annulla procedimento

    Processo a Bill Cosby, giudice annulla procedimento

    Nel loro sesto giorno di dibattimento i giurati, cinque donne e sette uomini, hanno scritto al giudice Steve T. Il popolare attore interprete della serie tv " I Robinson " era accusato di aver abusato di una giovane.
    Londra: polizia ferma uomo armato a Westminster. Chiuso il Parlamento

    Londra: polizia ferma uomo armato a Westminster. Chiuso il Parlamento

    Sempre secondo lo stesso giornale, l'uomo fermato ha la barba, indossa pantaloni neri e una felpa grigia. L'uomo sarebbe stato atterrato con una scarica elettrica sparata con un taser da un poliziotto .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.