Ivass, Rossi: 4 mln di polizze dormienti, almeno 4 mld di euro

Tagliandi Rc auto

Tagliandi Rc auto

Per il mercato assicurativo "si sta definendo uno schema regolamentare europeo", ma "la soluzione non può essere quella trovata per il mondo bancario". E il fenomeno è assai "rilevante", come ha denunciato in queste ore il presidente dell'Ivass in occasione dell'assemblea annuale dell'autorità di vigilanza, Salvatore Rossi.

C'è però anche un rovescio della medaglia. Da troppi anni, infatti, gli automobilisti al Sud sono vessati da tariffe eccessivamente onerose, che incidono in maniera pesante sui bilanci familiari, costringendo molti automobilisti a ricorrere a prestiti e finanziarie per poter far fronte al pagamento dell'assicurazione auto. "Nelle banche l'unico presidio in caso di perdite non previste è il capitale, nelle assicurazioni il primo presidio sono gli attivi a copertura delle riserve tecniche, poi viene il capitale".

"Stando ai dati dell'Ivass il costo medio di una polizza ammonta a 420 Euro. Nel settore assicurativo questa giustificazione è decisamente meno importante". Per non parlare delle differenze all'interno del Paese: anche qui la forbice si stringe, ma a Napoli si paga il doppio rispetto ad Aosta (630 euro contro 300). "Riduzione della circolazione dovuta alla crisi economica e più efficace lotta alla frodi, anche grazie alla tecnologia, spiegano in larga parte entrambi i risultati".

Ivass: premi 2016 a quota 134 miliardi (-8,7%)Complessivamente l'Ivass rileva che nel 2016 il totale dei premi pagati alle compagnie assicurative è diminuito dell'8,7% rispetto al 2015, da 147 a 134 miliardi. "Molto spesso i beneficiari non si fanno avanti perché non sanno di esserlo, e nella polizza sono indicati in modo generico (ad esempio, "gli eredi legittimi")", prosegue Rossi. Su questo l'Ivass ha segnalato al governo la necessità di nuove norme. In particolare, l'Autorità suggerisce che le assicurazioni possano accedere alla futura Anagrafe nazionale della popolazione residente.

"Da una nostra indagine emerge che circa 4 milioni di polizze vita scadute negli ultimi cinque anni ma non sono state liquidate", ha annunciato Rossi. "Saranno necessarie norme, accorgimenti organizzativi, consapevolezza", ha spiegato Rossi. Le compagnie sono maggiormente esposte quanto più i sistemi informatici si integrano con la rete, perciò l'Ivass sta mettendo a punto un nuovo regolamento sulla governance nel quale chiederà alle compagnie di realizzare dei piani sul cyber risk.

Recommended News

  • E' morto Stefano Rodotà

    Ne ricordo l'intelligenza vivace e la straordinaria capacità di affrontare, con linguaggio semplice, temi profondamente complessi. Dal 1997 al 2005 è stato il primo Garante della privacy per la protezione dei dati personali .
    Medico trovato morto a Rosignano. Si sospetta un omicidio

    Medico trovato morto a Rosignano. Si sospetta un omicidio

    La vittima aveva ferite da arma da taglio a un fianco: non si esclude nessuna ipotesi, ma è molto concreta l'ipotesi di omicidio. Si tratta di un medico, in servizio presso l'ospedale di Casale .

    Francia, anche Francois Bayrou annuncia le dimissioni dal governo

    E' così che Macron protrebbe far a meno dei MoDem , ma la tegola è comunque caduta sull'eseccutivo. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
  • Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

    Le domande inviate all'Inps nel giro di pochi giorni hanno già raggiunto una quota considerevole. A parità di raggiungimento dei requisiti farà testo la data di presentazione della domanda .
    Marchetti:

    Marchetti: "Matuidi? Difficile il sì del Psg. Inter e Juventus…"

    PSG SU HANDANOVIC - Al momento il discorso è solo in fase embrionale, sia con Raiola che con il PSG , ma tutto è in divenire.
    Milan, Donnarumma esce: è Neto il suo sostituto?

    Milan, Donnarumma esce: è Neto il suo sostituto?

    Secondo la 'Gazzetta dello Sport', la valutazione fatta dalla Juventus , ossia di 10 milioni di euro , è ritenuta troppo elevata. L'estremo difensore polacco è stato individuato dalla Juventus come sostituto di Gianluigi Buffon .
  • Maturità 2017, matematica al Liceo Scientifico: le tracce della seconda prova

    Al liceo delle scienze umane gli studenti si dividono in quelli dell'indirizzo ordinario e quelli dell'opzione economico sociale. Dell'autore è stato proposto un brano tratto da Il valore della filosofia , autore e opera non di facilissima traduzione .
    Terremoto nella notte sull'Appennino, magnitudo di 3.7

    Terremoto nella notte sull'Appennino, magnitudo di 3.7

    Coordinate geografiche (lat, lon) 44.17, 11.55 ad una profondità di 24 km. La scossa di media intensità ha allertato la popolazione.
    Wind e il concorso per vincere Xbox One S e FIFA 17

    Wind e il concorso per vincere Xbox One S e FIFA 17

    Il momentum non esisteC'è davvero qualcosa che rende scriptate le partite? Vi assicuro che non c'è assolutamente nulla. Sì, abbiamo pensato al campionato cinese, ma per ora la Super League non sarà inclusa in FIFA 18 .
  • Keita, Lotito furioso:

    Keita, Lotito furioso: "Dovete prima trattare con me"

    Chi resta pensando di trascorrere una stagione passeggiando in campo, sappia che così facendo diventerà un nemico dei tifosi. Sono proprio Milan e Juve le favorite come prossima squadra di Keita , entrambe date a 3 volte la posta.
    Meteo, arriva Caronte: caldo record in Italia negli ultimi 15 anni

    Meteo, arriva Caronte: caldo record in Italia negli ultimi 15 anni

    Possibili locali temporali sui rilievi lucani e di Nordest, più intensi nel corso di Domenica 25. "Sole ad oltranza altrove". Un nome che già di per se non promette nulla di buono e in effetti sarà davvero così: infatti, farà caldo , tanto caldo .

    Roma, il vicesindaco Bergamo: Raggi avanti anche se a processo

    Così la capogruppo Pd in Campidoglio Michela Di Biase , nel corso di una conferenza stampa dal titolo 'Un anno di Raggi non illumina Roma' organizzata dal Pd capitolino.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.