Comunista con portafogli a destra

Fabio Fazio e Maria De Filippi

Fabio Fazio e Maria De Filippi

Un contratto che ha suscitato polemiche per la sua "generosità" e un passaggio da Rai Tre a Rai Uno ancora più curioso. Quando era stato preventivato di toccare lo stipendio a Fazio, classico comunista col cuore a sinistra e portafogli a destra voleva scappare in un'altra tv. Quella Rai che negli anni ha portato grandi programmi e ottimi conduttori per poi vederseli soffiare prima da Fininvest (e poi Mediaset) e ora da La7.

Da Fazio, almeno per il momento, nessuna replica alle parole di Fico. Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, risponde così in merito al compenso della Rai per Fabio Fazio. "A fronte di cio', la Corte dei Conti, che ha un proprio rappresentate nel Cda Rai, e ad Anac, massima autorita' di garanzia per i contratti pubblici, dovrebbero valutare se non sia opportuno accendere un faro su quanto sta accadendo nel servizio pubblico radiotelevisivo pagato con quasi due miliardi all'anno di soldi dei cittadini".

Il paradosso è che in questa situazione si è passati da un eccesso all'altro.

Sta facendo molto discutere il rinnovo del contratto di Fabio Fazio da parte di "mamma" Rai. Voglio vedere chi avrebbe dato a Fabio Fazio circa 12 milioni in quattro anni!

Per Michele Anzaldi, Pd, "il rinnovo del contratto a Fazio per ben 4 anni, con un aumento del 50% sul compenso, è un vero schiaffo agli italiani che fanno sacrifici e alla povertà, al Parlamento che ha approvato una legge ora disattesa con il tetto a 240 mila euro e alla commissione di Vigilanza". Presto per fare ipotesi vere, ma come si dice con decisione negli ambienti Rai di cui sopra: se c'è uno che può riportare Fiorello in Rai, si chiama Fabio Fazio. "Anac lo ritiene possibile?". Appare sorprendente che un programma che va in onda in Rai da 14 anni, prodotto negli studi Rai, con una formula che prevede interviste a ospiti famosi condotte sempre dallo stesso conduttore, possa essere considerato un format da dover acquistare. Perche' questa distinzione tra compenso e diritti avverrebbe solo ora? E così è rimasto praticamente tutto come prima.

Recommended News

  • Project Cars 2: la versione Xbox One X avrà i 4K nativi

    Project Cars 2: la versione Xbox One X avrà i 4K nativi

    Slightly Mad Studios tenta ancora una volta di arginare le polemiche sulla risoluzione di Project Cars 2 scatenate sul web nelle scorse settimane. È l'altra dimensione su cui abbiamo dovuto lavorare per un prodotto tipicamente da living room.
    Le Storie di Instagram surclassano Snapchat: 250 milioni utenti attivi al giorno

    Le Storie di Instagram surclassano Snapchat: 250 milioni utenti attivi al giorno

    Anche la funzionalità Direct , che permette di scambiarsi messaggi diretti, è sempre più sfruttata dagli utenti di Instagram . Se ci pensate un anno fa, quando ci siamo seduti insieme, non esistevano Storie su Instagram .

    Allarme a Bruxelles, polizia uccide uomo con cintura esplosiva

    La polizia fa sapere che la situazione è sotto controllo e che un "uomo con cintura esplosiva è stato neutralizzato e ucciso". L'attentato, sventato dalla polizia non avrebbe causato nessun ferito civile: lo ha reso noto l'ufficio della procura belga.
  • Wind e il concorso per vincere Xbox One S e FIFA 17

    Il momentum non esisteC'è davvero qualcosa che rende scriptate le partite? Vi assicuro che non c'è assolutamente nulla. Sì, abbiamo pensato al campionato cinese, ma per ora la Super League non sarà inclusa in FIFA 18 .

    Spalletti: "L'obiettivo sarà ridare la storia che l'Inter merita. Non conta…"

    Noi abbiamo Handanovic , l'ho già allenato ed è molto forte. "Lui, comunque, è un calciatore di sicuro affidamento". Il tutto considerando le regole del Fair Play Finanziario che ci impongono delle cessioni entro una certa data .
    Meteo, arriva Caronte: caldo record in Italia negli ultimi 15 anni

    Meteo, arriva Caronte: caldo record in Italia negli ultimi 15 anni

    Possibili locali temporali sui rilievi lucani e di Nordest, più intensi nel corso di Domenica 25. "Sole ad oltranza altrove". Un nome che già di per se non promette nulla di buono e in effetti sarà davvero così: infatti, farà caldo , tanto caldo .
  • Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

    Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

    Le domande inviate all'Inps nel giro di pochi giorni hanno già raggiunto una quota considerevole. A parità di raggiungimento dei requisiti farà testo la data di presentazione della domanda .
    Instagram: boom delle

    Instagram: boom delle "stories", raggiunti 250 milioni di utenti

    A far alzare il gradimento delle stories , poi, gli sticker e tutte le possibilità di personalizzazione dei propri post. Ma se si va più a fondo si comprende come sia anche un altro l'aspetto da sottolineare.

    L'azzardo di Cognigni su Borja Valero. Ma il 'colpevole' tarda ad arrivare

    Secondo il quotidiano romano , l'allenatore nerazzurro vuole fondare sulla sua tecnica la manovra della sua nuova Inter . L'Inter non vorrebbe superare i 5/6 milioni di euro per il cartellino, ma la Fiorentina a queste condizioni non ci sta.
  • Berlusconi è pronto: "Mi costringono a scendere ancora in campo"

    Loro vorrebbero uscire completamente, noi come sapete siamo per una doppia circolazione, come al tempo della guerra. Capitolo legge elettorale: " Credo voteremo a febbraio o marzo 2018 .

    Samsung Galaxy Note 7 con Bixby: sorpresa per gli utenti?

    Ma clamorosamente, nel periodo più recente, è stato il Samsung Galaxy Note 7 a ritagliarsi gli spazi più importanti. Il phablet avrà un display Infinity da 6.3 pollici full screen con risoluzione QHD e formato 18,5:9.

    Roma, il vicesindaco Bergamo: Raggi avanti anche se a processo

    Così la capogruppo Pd in Campidoglio Michela Di Biase , nel corso di una conferenza stampa dal titolo 'Un anno di Raggi non illumina Roma' organizzata dal Pd capitolino.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.