Maturità 2017, versione di Seneca al Classico e Matematica allo Scientifico

Per i maturandi, dopo il faticoso doppio appuntamento con lo scritto d'italiano e la prova d'indirizzo, arriva il cosiddetto 'quizzone'. Per il classico la versione è dalle Lettere a Lucilio (II, 16, 3-5) e ha come titolo "Il valore della filosofia popolare". Al Liceo scientifico c'è Matematica, con qualche traccia piuttosto curiosa, come quella che riguarda la possibilità di pedalare su una bicicletta con ruote quadrate.

Pronostici rispettati, stavolta, poiché sui principali siti di riferimento degli studenti, Seneca era tra gli autori più accreditati. "È necessaria un'interpretazione più profonda ed accurata, non ci si può fermare alla mera traduzione letterale e grammaticale, bisogna concentrarsi sul senso delle parole e fermarsi a riflettere quale sia la traduzione più appropriata".

Partendo dalle informazioni ricavabili da un grafico che rappresenta il profilo della pedana, gli studenti devono dimostrare, 'con le opportune argomentazioni', che la funzione indicata rappresenta il profilo della pedana. Gli argomenti dei quesito sono: Integrali, Volume sfera e cilindro, Limite e probabiltià, Retta e piano nello spazio, Geometria analitica nello spazio, Probabilità e dado truccato, Teorema di Rolle.

La prova di matematica assegnata agli studenti dello Scientifico vede come prima prova un problema su una bici dalle ruote quadrate.

Per informatica il tema riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling. Redigere conto economico e Stato Patrimoniale con dati opportunamente scelti. Qualcuno dirà: "A cosa mi giova la filosofia se esiste il destino? Ho parlato dell'impressionismo e del romanticismo, e delle due visioni dell'uomo, succube della natura o che vive in armonia con essa", racconta Armando Costa della 5P indirizzo economico sociale.

Mass media e cultura, con un brano di Umberto Eco tratto da "Apocalittici e Integrati", per il liceo delle scienze umane. Per i liceo linguistici, infine, lingua inglese: la traccia di attualità chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall'articolo "Poverty Affects Education - And our Systems Perpetrate It" scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.