Maturità, dopo galagone e lamantino la bici con le ruote quadrate

La bici a ruote quadrate? Esiste e funziona cos

La bici a ruote quadrate? Esiste e funziona cos

Si trova a Manhattan, nella East 26th Street.E' stato aperto nel 2012 su iniziativa di Glen Whitney, laureato in matematica e consulente per hedge fund. L'obiettivo era cercare di avvicinare i bambini alla matematica: col tempo è diventato una maniera di cambiare l'idea pubblica generale che si ha della disciplina. Nel primo quesito della seconda prova di matematica infatti si chiede se è possibile pedalare su una bicicletta con le ruote quadrate.

In figura 2 è riportata una rappresentazione della situazione nel piano cartesiano () xy: il quadrato xdi lato DE=2 (in opportune unità di misura) e di centro C rappresenta la ruota della bicicletta, il grafico della funzione f (x) rappresenta il profilo della pedana. La bici con le ruote quadrate è visibile a New York, al MoMath, Museum of Mathematics. "È però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti", una spiegazione che chiarisce subito il fatto che la bici a quattro ruote esiste e non è frutto dell'immaginazione.

Il secondo problema invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva.

Economia Aziendale (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing): il tema parte dall'analisi dello stralcio di un report aziendale per redigere il budget degli investimenti, lo stato patrimoniale e il conto economico.

Allo Scientifico la prova di matematica comprendeva un problema, da scegliere tra due opzioni, e la risposta a 5 domande di un questionario.

Recommended News

  • Maturità: Seneca al Classico

    Gli studenti dello scientifico avranno a disposizione sei ore per svolgere esercizi di matematica . La prima prova scritta, il tema di italiano, si terra' il 21 giugno, a partire dalle 8.30.

    Sony, meno indie nelle conferenze PlayStation: poco rilevanti

    Viene quasi considerata una perdita di tempo. Abbiamo il VR di cui discutere, ad esempio. Era buono parlarne nel 2013/2014.
    Under 21, le formazioni di Repubblica Ceca-Italia: panchina per Gagliardini

    Under 21, le formazioni di Repubblica Ceca-Italia: panchina per Gagliardini

    Nella ripresa al 55′ occasionissima azzurra: Bernardeschi trova Berardi a centro area, ci mette ancora i guanti Zima . A disposizione: Scuffet, Cragno, Barreca, Benassi, Biraschi, Caldara, Garritano, Locatelli, Pezzella.
  • Sotto l'effetto di droga, travolge e uccide una donna: arrestato noto attore

    Sotto l'effetto di droga, travolge e uccide una donna: arrestato noto attore

    Alla guida della vettura c'era un 32enne nato a Siena ma residente a Roma, che guidava sotto l'effetto di sostanze stupefacenti . A bordo della sua auto ha investito e ucciso Ilaria Dilillo , 48 anni che stava rientrando a casa dopo una serata con amici.
    Tennis, Boris Becker in bancarotta

    Tennis, Boris Becker in bancarotta

    In un breve comunicato ha annunciato: " Dichiaro questo fallimento alle ore 11 .23". Non ha dimostrato di essere una persona brillante in fatto di finanze.
    Terremoto nella notte sull'Appennino, magnitudo di 3.7

    Terremoto nella notte sull'Appennino, magnitudo di 3.7

    Coordinate geografiche (lat, lon) 44.17, 11.55 ad una profondità di 24 km. La scossa di media intensità ha allertato la popolazione.
  • Brexit, Merkel: parole May passo avanti ma non una svolta

    Brexit, Merkel: parole May passo avanti ma non una svolta

    Ma ha avvertito che la reciprocità è vitale: la sua proposta sarà valida solo se gli stessi diritti saranno riconosciuti agli inglesi residenti nell'Ue.
    Project Cars 2: la versione Xbox One X avrà i 4K nativi

    Project Cars 2: la versione Xbox One X avrà i 4K nativi

    Slightly Mad Studios tenta ancora una volta di arginare le polemiche sulla risoluzione di Project Cars 2 scatenate sul web nelle scorse settimane. È l'altra dimensione su cui abbiamo dovuto lavorare per un prodotto tipicamente da living room.
    Inter, il sogno è Iniesta: Ausilio parla con il Barcellona

    Inter, il sogno è Iniesta: Ausilio parla con il Barcellona

    E ora si fa strada l'ultima suggestione "blaugrana": Andres Iniesta . Si è parlato dello spagnolo ma anche di Alexis Vidal e Lucas Digne .
  • Gossip news: Belen e Iannone, relax totale a Ibiza

    Gossip news: Belen e Iannone, relax totale a Ibiza

    In merito all'ex marito la Rodriguez ha qualcosa da dire: " Stefano è un bravissimo papà ". E mi preoccupo tanto: essere mamma è una bella responsabilità.
    Raikkonen:

    Raikkonen: "Se serve aiuterò Vettel". Ma va?

    Kimi Raikkonen è stato il protagonista della prima parte della conferenza stampa che oggi ha aperto il weekend di Baku . Ma non sono molto interessato a tirare a indovinare quello che potrà accadere.

    Samsung Galaxy Note 7 con Bixby: sorpresa per gli utenti?

    Ma clamorosamente, nel periodo più recente, è stato il Samsung Galaxy Note 7 a ritagliarsi gli spazi più importanti. Il phablet avrà un display Infinity da 6.3 pollici full screen con risoluzione QHD e formato 18,5:9.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.