Maturità: Seneca al Classico

Sulla base delle informazioni ricavabili da un grafico che rappresenta il profilo della pedana, agli studenti viene chiesto se una funzione indicata rappresenti adeguatamente il profilo della pedana (studio di funzione e punti di non derivabilità).

Tra le materie ci sono poi Matematica allo Scientifico, Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

Se gli studenti del Liceo Classico che, alle prese col latino, speravano in una versione di Cesare per la sua semplicità stilistica e, invece, si sono trovati davanti un brano di Seneca tratto dal saggio Il valore della filosofia, per quelli dello Scientifico fare previsioni era piuttosto difficile: sapevano già che il compito sarebbe stato composto da 10 quesiti e 2 problemi e che la durata della prova sarebbe stata di 6 ore totali.

La prima prova scritta, il tema di italiano, si terra' il 21 giugno, a partire dalle 8.30.

Gli studenti dello scientifico avranno a disposizione sei ore per svolgere esercizi di matematica.

Benché sembri un'utopia la bicicletta a ruote quadrate esiste e si può guidare. Sul testo del problema si legge che al museo di matematica di New York è possibile farlo ma la ruota deve soddisfare delle caratteristiche importanti, la pedana deve essere in un determinato modo. Oltre che due quesiti a cui rispondere, scegliendo tra quattro.

La bicicletta a ruote quadrate riesce a muoversi perché 'cammina' su curve catenarie, non fa su e giù perché la sua posizione rimane sempre costante: pedalandoci sopra l'andamento delle curve catenarie è bilanciato e si incastra perfettamente con la forma delle ruote.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.