La Bce dichiara fallite le banche venete via libera alla liquidazione

Popolare Vicenza e Veneto Banca verso la cessione?

Popolare Vicenza e Veneto Banca verso la cessione?

Roma- Via libera del consiglio dei ministri al decreto che crea la cornice normativa per la 'liquidazione ordinata´ (liquidazione coatta amministrativa) di Veneto Banca e Popolare Vicenza, con il conseguente passaggio della parte sana delle due venete a IntesaSanpaolo. A breve arriveranno il decreto del ministero dell'Economia per la liquidazione e la nomina dei commissari da parte della Banca d'Italia.

Un onere per lo Stato. "Non c'è nessuna interruzione dell'attività". L'onere per le casse dello Stato è significativo: 4,7 miliardi come anticipo cassa e per gestire il pacchetto dei circa 4mila prepensionamenti (1,285 miliardi per la gestione degli esuberi) e 400 milioni che rappresentano invece l'importo massimo delle garanzie potenziali che coprono i 12 miliardi di crediti dubbi da valutare al termine della due diligence. Vorrei che le persone fanno critiche e dicono che ci sono alternative migliori dal punto di vista del sostegno alle famiglie, a costi inferiori, mi dicessero qual era l'alternativa migliore perché io francamente non le vedo. Un ammontare, questo, sottolinea ancora Padoan, "che il Governo intende e probabilmente riuscirà a recuperare nel medio termine". A meno di non voler procedere con uno "spezzatino". E questa operazione "non ha impatto sull'indebitamento". Avranno accesso al rimborso coloro che hanno avuto un rapporto negoziale diretto con le due banche, ha precisato Padoan.

Gentiloni:"Causa distorsioni di sistema ben note".

Lo Stato, come ha spiegato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, si farà carico dei crediti incagliati delle due banche venete attraverso la costituzione di una bad bank, che ne raggrupperà gli Npl sul modello già sperimentato per le banche dell'Italia centrale (Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e Carife) finite precedentemente in risoluzione. Con il commissariamento, Veneto Banca e Popolare di Vicenza perderanno la licenza, in compenso si eviterà il bail-in (ovvero che siano i correntisti con depositi superiori ai 100mila euro e gli obbligazionisti senior a pagare). Entrambe le categorie "verranno rimborsate al 100% tra risorse messe a disposizione dal pubblico e risorse aggiuntive messe a disposizione da Banca Intesa", ha spiegato Padoan.

Recommended News

  • Tennis, Boris Becker in bancarotta

    Tennis, Boris Becker in bancarotta

    In un breve comunicato ha annunciato: " Dichiaro questo fallimento alle ore 11 .23". Non ha dimostrato di essere una persona brillante in fatto di finanze.
    Raikkonen:

    Raikkonen: "Se serve aiuterò Vettel". Ma va?

    Kimi Raikkonen è stato il protagonista della prima parte della conferenza stampa che oggi ha aperto il weekend di Baku . Ma non sono molto interessato a tirare a indovinare quello che potrà accadere.

    Spalletti: "L'obiettivo sarà ridare la storia che l'Inter merita. Non conta…"

    Noi abbiamo Handanovic , l'ho già allenato ed è molto forte. "Lui, comunque, è un calciatore di sicuro affidamento". Il tutto considerando le regole del Fair Play Finanziario che ci impongono delle cessioni entro una certa data .
  • Carnevali:

    Carnevali: "La Roma non ha fatto nessun offerta per Berardi"

    Monchi avrebbe trovato un'intesa con gli agenti del giocatore per un quadriennale da 1,2 milioni di euro a stagione. Eusebio Di Francesco ha chiesto espressamente alla Roma di acquistare Domenico Berardi , suo pupillo al Sassuolo .
    Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

    Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

    Le domande inviate all'Inps nel giro di pochi giorni hanno già raggiunto una quota considerevole. A parità di raggiungimento dei requisiti farà testo la data di presentazione della domanda .
    Instagram: boom delle

    Instagram: boom delle "stories", raggiunti 250 milioni di utenti

    A far alzare il gradimento delle stories , poi, gli sticker e tutte le possibilità di personalizzazione dei propri post. Ma se si va più a fondo si comprende come sia anche un altro l'aspetto da sottolineare.
  • Maturità, dopo galagone e lamantino la bici con le ruote quadrate

    Maturità, dopo galagone e lamantino la bici con le ruote quadrate

    Nel primo quesito della seconda prova di matematica infatti si chiede se è possibile pedalare su una bicicletta con le ruote quadrate .
    Le Storie di Instagram surclassano Snapchat: 250 milioni utenti attivi al giorno

    Le Storie di Instagram surclassano Snapchat: 250 milioni utenti attivi al giorno

    Anche la funzionalità Direct , che permette di scambiarsi messaggi diretti, è sempre più sfruttata dagli utenti di Instagram . Se ci pensate un anno fa, quando ci siamo seduti insieme, non esistevano Storie su Instagram .
    Milan, è l'ora della resa dei Conti

    Milan, è l'ora della resa dei Conti

    Una trattativa estenuante che però potrebbe aver finalmente portato ad una soluzione, anche se mancano ancora alcuni dettagli. Sponsor . "Dopo l'esperienza con la Nike , dal primo luglio Atalanta vestirà abbigliamento tecnico della spagnola Joma ".
  • Sotto l'effetto di droga, travolge e uccide una donna: arrestato noto attore

    Alla guida della vettura c'era un 32enne nato a Siena ma residente a Roma, che guidava sotto l'effetto di sostanze stupefacenti . A bordo della sua auto ha investito e ucciso Ilaria Dilillo , 48 anni che stava rientrando a casa dopo una serata con amici.

    Francia, anche Francois Bayrou annuncia le dimissioni dal governo

    E' così che Macron protrebbe far a meno dei MoDem , ma la tegola è comunque caduta sull'eseccutivo. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
    Keita, Lotito furioso:

    Keita, Lotito furioso: "Dovete prima trattare con me"

    Chi resta pensando di trascorrere una stagione passeggiando in campo, sappia che così facendo diventerà un nemico dei tifosi. Sono proprio Milan e Juve le favorite come prossima squadra di Keita , entrambe date a 3 volte la posta.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.