Gmail, Google smetterà di "leggere" le email degli utenti a fini pubblicitari

Gmail stop analisi email per pubblicità

Gmail stop analisi email per pubblicità

Attenzione però, questo non significa che Google non mostrerà più pubblicità su Gmail, ma semplicemente che non utilizzerà le informazioni contenute nelle nostre caselle di posta al fine di creare un profilo pubblicitario. Eliminando l'esame dei messaggi, Google collega la sua "ottimizzazione" degli annunci alle preferenze che l'utente Google può definire nella pagina di gestione del suo account. Inoltre sulla versione gratuita di Gmail gli annunci pubblicitari continueranno a essere mostrati, ma i loro contenuti saranno basati sulla propria cronologia delle ricerche tramite Google e YouTube, come avviene già in altri servizi offerti da Google. Non è tuttavia una novità che Google effettui regolarmente una scansione del contenuto delle email dell'utente con lo scopo di trarre informazioni utili per la visualizzazione di messaggi pubblicitari pertinenti e più efficaci.

Per rassicurare i clienti a pagamento - e allineare tutto l'universo "mail" - Mountain View ha deciso di fare un passo indietro. La pratica di scandagliare le mail personali degli utenti di Gmail aveva già portato problemi a Google come la causa aperta nel settembre 2015 dove la società veniva accusata di violare la legge federale americana sulla privacy. E come fa notare la testata online, non è un caso che la decisione sia arrivata dalla divisione cloud e non da quella che si occupa degli annunci pubblicitari. Una novità che mette sullo stesso piano il servizio Gmail offerto agli utenti "normali" con G Suite, prodotti destinati all'utenza professionale. Lo ha reso noto Sundar Pichai, nuovo CEO di Google, in occasione della pubblicazione dei risultati finanziari ottenuti dalla parent company Alphabet nel corso del Q4 2016.

Recommended News

  • La Bce dichiara fallite le banche venete via libera alla liquidazione

    La Bce dichiara fallite le banche venete via libera alla liquidazione

    Un ammontare, questo, sottolinea ancora Padoan , "che il Governo intende e probabilmente riuscirà a recuperare nel medio termine". Avranno accesso al rimborso coloro che hanno avuto un rapporto negoziale diretto con le due banche, ha precisato Padoan .
    Comunista con portafogli a destra

    Comunista con portafogli a destra

    Un contratto che ha suscitato polemiche per la sua "generosità" e un passaggio da Rai Tre a Rai Uno ancora più curioso. Perche' questa distinzione tra compenso e diritti avverrebbe solo ora? E così è rimasto praticamente tutto come prima.
    Le Storie di Instagram surclassano Snapchat: 250 milioni utenti attivi al giorno

    Le Storie di Instagram surclassano Snapchat: 250 milioni utenti attivi al giorno

    Anche la funzionalità Direct , che permette di scambiarsi messaggi diretti, è sempre più sfruttata dagli utenti di Instagram . Se ci pensate un anno fa, quando ci siamo seduti insieme, non esistevano Storie su Instagram .
  • F1, Ricciardo: "Non riesco a credere di aver vinto"

    Sul circuito si gira in senso antiorario e questa è la seconda volta che la Formula ci corre. Detto questo, ci siamo battuti e, purtroppo, i fatti non ci hanno dato ragione.
    Instagram: boom delle

    Instagram: boom delle "stories", raggiunti 250 milioni di utenti

    A far alzare il gradimento delle stories , poi, gli sticker e tutte le possibilità di personalizzazione dei propri post. Ma se si va più a fondo si comprende come sia anche un altro l'aspetto da sottolineare.
    Medico trovato morto a Rosignano. Si sospetta un omicidio

    Medico trovato morto a Rosignano. Si sospetta un omicidio

    La vittima aveva ferite da arma da taglio a un fianco: non si esclude nessuna ipotesi, ma è molto concreta l'ipotesi di omicidio. Si tratta di un medico, in servizio presso l'ospedale di Casale .
  • CiclismO: Aru, in lacrime per Scarponi

    CiclismO: Aru, in lacrime per Scarponi

    A esse ultimi a allentare sono stati Ulissi , Nocentini , Moscon e Damiano Caruso. "3 - Elena Pirrone (GS Mendelspec) s.t". Tra le donne élite, Elisa Longo Borghini (G.S.

    Maturità 2017, versione di Seneca al Classico e Matematica allo Scientifico

    Per il classico la versione è dalle Lettere a Lucilio (II, 16, 3-5 ) e ha come titolo " Il valore della filosofia popolare ". Mass media e cultura, con un brano di Umberto Eco tratto da "Apocalittici e Integrati" , per il liceo delle scienze umane .

    Maturità 2017: seconda prova, al Classico una versione di Seneca

    Torna Umberto Eco nelle tracce proposte per il secondo scritto della Maturità 2017 e si parla anche di gestione di car pooling. Detto ciò si richiede un'analisi del documento presentato , effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati .
  • 0 alla Danimarca grazie a Pellegrini e Petagna

    0 alla Danimarca grazie a Pellegrini e Petagna

    La Danimarca comincia a stancarsi per l'atteggiamento degli azzurrini capaci di difendersi a denti stretti e di serrare le linee. La Roma sa che cosa voglio, ma vorrei tornare per giocare il più possibile e non da ragazzino della primavera.
    Incidente stradale, tre morti sulla Ss 194 Ragusana

    Incidente stradale, tre morti sulla Ss 194 Ragusana

    Simone Gulino aveva 27 anni e aiutava i suoi nella pizzeria di famiglia, I Quattro Venti, sita in via Carmelo Pisana. Sulla prima era a bordo un 43enne di Lentini . che, proveniente da Catania , viaggiava in direzione di Lentini .

    E' morto Stefano Rodotà

    Ne ricordo l'intelligenza vivace e la straordinaria capacità di affrontare, con linguaggio semplice, temi profondamente complessi. Dal 1997 al 2005 è stato il primo Garante della privacy per la protezione dei dati personali .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.