Il centrodestra vince i ballottaggi

Genova la sfida più attesa centrodestra vede storica vittoria

Genova la sfida più attesa centrodestra vede storica vittoria

Il candidato sindaco Marco Bucci, forte di un 38,8% al primo turno, secondo i primi exit poll avrebbe superato al ballottaggio Gianni Crivello, sostenuto dal centrosinistra.

- Parma: confermato Sindaco Federico Pizzarotti (civica) 57,9%, Paolo Scarpa (centrosinistra) al 42,1%. Gli elettori del centrodestra sono andati alle urne. La geografia politica è stata stravolta, però, dai risultati di ieri sera, quando si è palesata la valanga che ha tramortito il PD, che ha perso 11 dei suddetti sindaci, a tutto vantaggio del centro-destra, che ne ha guadagnati 9. "Gente che non ha mai preso un voto commenterà con enfasi dimenticando che i candidati contano più del dibattito nazionale nello scegliere un sindaco". Annunciato, il trionfo a Catanzaro di Sergio Abramo e al fotofinish quello a Rieti. A metà scrutinio del ballottaggio si profila infatti una vittoria storica del centrosinistra dopo 20 anni di centrodestra. "Renzi prende atto di alcune sconfitte, "a cominciare da Genova e l'Aquila ma siamo felici", dice, delle affermazioni a Padova, Taranto, Lecce". Con una premessa indispensabile: il congresso del Pd è concluso, Renzi è legittimamente il segretario del nostro partito e chiunque -dentro e fuori il Pd- pensi che si possa sovvertire questo dato della realtà contribuisce colpevolmente ad acuire le divisioni nella sinistra, che a mio avviso hanno pesato non poco anche in questo ultimo risultato"."Ecco perché penso che nel Pd servirebbe un confronto più maturo tra tutte le sensibilità per gestire insieme i passaggi che abbiamo davanti.

Dopo la situazione grillina si può guardare alle "fortune" del Pd di Matteo Renzi, arrivato a metà del 2017 ancora con il rimpianto di un referendum perduto clamorosamente e rovinosamente, con una coda di scissioni e abbandoni e con un solco che si sta scavando sempre più all'interno della sinistra o del centrosinistra. Secondo i dati del Viminale, sono state scrutinate tutte le sezioni ed è stato eletto il candidato di centrodestra Alessandro Tomasi con il 54,28%.

Stessa performance anche a L'Aquila con Pierluigi Biondi.

Antonio Vincenzo Ciconte (centrosinistra) non è andato oltre il 35,61%. Alla Spezia ha votato il 46.5%, mentre al primo turno aveva votato il 55.35%.

TRAPANI - Si è fermata al 26,75% l'affluenza alle urne per eleggere il nuovo sindaco. In Italia ha votato il 46,09%, con un calo rispetto al primo turno (58,04%).

Recommended News

  • Brasile: Temer accusato di corruzione

    Brasile: Temer accusato di corruzione

    La procura avrebbe precisato che i crimini al centro delle accuse sono "gravi" e hanno un "alto grado di riprovazione, che provocano sconvolgimenti sociali e producono tensioni sociali".

    PES 2018 uscirà su Nintendo Switch? Konami non esclude la possibilità

    Per quanto riguarda PES, non è mai nostra intenzione chiudere delle porte, dunque vediamo come andranno le cose. Personalmente amo Nintendo Switch e siamo convinti che stia straordinariamente procedendo molto bene.

    Maturità: Seneca al Classico

    Gli studenti dello scientifico avranno a disposizione sei ore per svolgere esercizi di matematica . La prima prova scritta, il tema di italiano, si terra' il 21 giugno, a partire dalle 8.30.
  • Karsdorp, trattativa ad oltranza: manca ancora l'accordo tra Roma e Feyenoord

    Karsdorp, trattativa ad oltranza: manca ancora l'accordo tra Roma e Feyenoord

    La dirigenza olandese farebbe bene a rivalutare l'offerta della Roma , che potrebbe essere declinata da un momento all'altro. Fede e speranza, infatti, sembrano abbondare, soprattutto da quando il d.s.
    Sotto l'effetto di droga, travolge e uccide una donna: arrestato noto attore

    Sotto l'effetto di droga, travolge e uccide una donna: arrestato noto attore

    Alla guida della vettura c'era un 32enne nato a Siena ma residente a Roma, che guidava sotto l'effetto di sostanze stupefacenti . A bordo della sua auto ha investito e ucciso Ilaria Dilillo , 48 anni che stava rientrando a casa dopo una serata con amici.
    Come vedere Uomini e Donne anche d'estate le scelte ei dopo scelta?

    Come vedere Uomini e Donne anche d'estate le scelte ei dopo scelta?

    Juan Sierra ha deciso di andare fino in fondo, anche se questo potrebbe costargli molto a livello di credibilità. Infatti, se davvero lui e Claudio fossero stati d'accordo , anche lui avrebbe delle colpe.
  • Mercato Milan, positivo l'incontro per Kalinic. Serve convincere la Fiorentina

    Mercato Milan, positivo l'incontro per Kalinic. Serve convincere la Fiorentina

    Un giocatore che dà garanzie e permetterebbe ad André Silva di adattarsi senza fretta alla Serie A. Il Milan è avanti rispetto ai cugini nella trattativa per assicurarsi l'attaccante.
    Temptation Island 2017: chi sono Veronica e Antonio? Biografia e curiosità

    Temptation Island 2017: chi sono Veronica e Antonio? Biografia e curiosità

    A confessarlo è stato proprio la ragazza nel video di presentazione: " Mi aveva tradito e non ho più fiducia in lui". I due convivono da cinque anni e litigano spesso a causa della gelosia di lei.
    Cassano:

    Cassano: "In B andrei solo al Parma perchè amo quella città…"

    Possibile futuro al Verona: " Il Verona mi ha cercato a gennaio, c'è stato un contatto molto forte". Spero che il Napoli del mio amico Insigne possa vincere lo scudetto ma la vedo molto dura".
  • Milan, Berlusconi si sceglie il centravaiti ideale

    Su Zlatan, l'ex presidente ha espresso tutta la propria passione: "È un vecchietto, non come me, ma per il calcio lo è". Silvio Berlusconi torna a parlare di Milan dopo la vendita ai cinesi e lo fa da tifoso, oltre che da ex proprietario.
    Gossip news: Belen e Iannone, relax totale a Ibiza

    Gossip news: Belen e Iannone, relax totale a Ibiza

    In merito all'ex marito la Rodriguez ha qualcosa da dire: " Stefano è un bravissimo papà ". E mi preoccupo tanto: essere mamma è una bella responsabilità.
    Tennis, Boris Becker in bancarotta

    Tennis, Boris Becker in bancarotta

    In un breve comunicato ha annunciato: " Dichiaro questo fallimento alle ore 11 .23". Non ha dimostrato di essere una persona brillante in fatto di finanze.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.