Attacco hacker mondiale, colpite società pubbliche e private

La centrale nucleare di Chernobyl

La centrale nucleare di Chernobyl

Il Paese più colpito, finora, è l'Ucraina dove numerose imprese, il settore dei trasporti (nella metro di Kiev sono stati bloccati i pagamenti elettronici) e quello dell'energia sono stati messi ko.

La società ha notato che dopo l'attacco è stata messa in funzione la rete informatica di emergenza, evitando così l'arresto della produzione di petrolio.

Scopo degli hacker, che per l'attacco hanno usato un virus che inibisce l'accesso ai dati dei computer colpiti, è ottenere un riscatto. La Rosneft si è rivolta alle forze dell'ordine. Secondo alcuni esperti l'attacco odierno potrebbe essere un attacco 'ransomware', simile al cyber attacco Wannacry avvenuto circa un mese fa e che ha colpito tutto il globo. Blocca non solo singoli file ma l'intero hard disk del computer, cioè la memoria che archivia file, programmi e sistemi operativi.

"Credo non ci sia nessun dubbio che dietro a questi 'giochetti' ci sia la Russia perché questa è la manifestazione di una guerra ibrida", ha detto il consigliere del ministro dell'Interno ucraino Zoryan Shkiriak. L'attacco informatico con ransomware in corso ha colpito anche in Norvegia e sta interrompendo i servizi di una non identificata "compagnia internazionale". Stando ad altri media, la portavoce dell'SBU - i servizi di sicurezza di Kiev - avrebbe detto che all'interno dell'agenzia si suppone che gli attacchi siano partiti dalla Russia o dai territori occupati del Donbass. Colpite grandi aziende, disservizi negli aeroporti e nelle metropolitane, attaccata anche la centrale di Chernobyl. Il sito della centrale elettrica e' inoltre inaccessibile. Secondo il sito ucraino Kromadske, che riporta quanto dichiarato dall'Agenzia nazionale per la gestione della zona contaminata, i sistemi interni tecnici della centrale "funzionano regolarmente".

"L'uso del virus Petya è atipico per una azione cybercriminale su questa scala - spiega all'ANSA l'esperto di sicurezza Andrea Zapparoli Manzoni -". Sebbene possa sembrare una somma poco consistente, essendo gli attacchi ransomware solitamente molto diffusi si tramutano in un totale molto sostanzioso.

Recommended News

  • 'Pechino Express', ecco il cast della sesta edizione del reality!

    'Pechino Express', ecco il cast della sesta edizione del reality!

    In questo giorno, infatti, è previsto l'inizio del nuovo appuntamento con l'Adventure Game televisivo di Rai2. I #MODAIOLI - Lo stilista Marcelo Burlon (40 anni) e il fashion filmaker Michele Lamanna (31 anni).
    Ligue 1, ufficiale: Balotelli rinnova con il Nizza

    Ligue 1, ufficiale: Balotelli rinnova con il Nizza

    Di seguito, il tweet della società francese, che ufficializza - attraverso i propri canali ufficiali - l'avvenuto rinnovo di Mario Balotelli fino al 2018.

    Maturità 2017, versione di Seneca al Classico e Matematica allo Scientifico

    Per il classico la versione è dalle Lettere a Lucilio (II, 16, 3-5 ) e ha come titolo " Il valore della filosofia popolare ". Mass media e cultura, con un brano di Umberto Eco tratto da "Apocalittici e Integrati" , per il liceo delle scienze umane .
  • Gmail, Google smetterà di

    Gmail, Google smetterà di "leggere" le email degli utenti a fini pubblicitari

    Per rassicurare i clienti a pagamento - e allineare tutto l'universo "mail" - Mountain View ha deciso di fare un passo indietro.

    È morto Paolo Limiti

    Divulgava la storia , ma non quella che vediamo fuori dalla finestra, divulgava soprattutto quella che osserviamo dentro la tv. Popolarissimo e amatissimo da tutti in tv e fuori, Paolo Limiti è stato per anni la memoria storica della tv italiana.
    Gossip news: Belen e Iannone, relax totale a Ibiza

    Gossip news: Belen e Iannone, relax totale a Ibiza

    In merito all'ex marito la Rodriguez ha qualcosa da dire: " Stefano è un bravissimo papà ". E mi preoccupo tanto: essere mamma è una bella responsabilità.
  • Napoli, primo colpo in arrivo. In settimana visite mediche per Ounas

    Il giornalista francese parla addirittura di visite mediche fissate dal club partenopeo, che si effettueranno in settimana. Il club di De Laurentiis , inoltre, ha già presentato un offerta di contratto al giocatore, il quale l'ha accettata.
    Brexit, Merkel: parole May passo avanti ma non una svolta

    Brexit, Merkel: parole May passo avanti ma non una svolta

    Ma ha avvertito che la reciprocità è vitale: la sua proposta sarà valida solo se gli stessi diritti saranno riconosciuti agli inglesi residenti nell'Ue.
    Come vedere Uomini e Donne anche d'estate le scelte ei dopo scelta?

    Come vedere Uomini e Donne anche d'estate le scelte ei dopo scelta?

    Juan Sierra ha deciso di andare fino in fondo, anche se questo potrebbe costargli molto a livello di credibilità. Infatti, se davvero lui e Claudio fossero stati d'accordo , anche lui avrebbe delle colpe.
  • Mercato Milan, positivo l'incontro per Kalinic. Serve convincere la Fiorentina

    Mercato Milan, positivo l'incontro per Kalinic. Serve convincere la Fiorentina

    Un giocatore che dà garanzie e permetterebbe ad André Silva di adattarsi senza fretta alla Serie A. Il Milan è avanti rispetto ai cugini nella trattativa per assicurarsi l'attaccante.

    PES 2018 uscirà su Nintendo Switch? Konami non esclude la possibilità

    Per quanto riguarda PES, non è mai nostra intenzione chiudere delle porte, dunque vediamo come andranno le cose. Personalmente amo Nintendo Switch e siamo convinti che stia straordinariamente procedendo molto bene.

    Maturità: Seneca al Classico

    Gli studenti dello scientifico avranno a disposizione sei ore per svolgere esercizi di matematica . La prima prova scritta, il tema di italiano, si terra' il 21 giugno, a partire dalle 8.30.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.