Banche venete al debutto con Intesa. Arrivano i commissari

A Piazza Affari le banche brindano al perfezionamento dell'operazione di salvataggio delle venete e gli analisti, pressochè all'unanimità, promuovono la soluzione di una liquidazione ordinata e il venir meno di un significativo elemento di incertezza, che aveva pesato sulle recenti performance borsistiche.

I commissari liquidatori di Veneto Banca e di Banca Popolare di Vicenza hanno ceduto a Banca Intesa Sanpaolo s.p.a. le attività e passività costituenti un ramo d'azienda delle due banche in liquidazione coatta amministrativa, in conformità con il d.m. del 25 giugno 2017, adottato a norma dell'articolo 2, comma 1, del decreto legge n. 99 del 25 giugno 2017, recante "Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza s.p.a. e di Veneto Banca s.p.a.", secondo quanto previsto dall'articolo 3 del medesimo decreto legge.

Qualcuno ha spesso giustificato la crisi del sistema bancario italiano, o almeno di una parte, affermando che anche negli Stati Uniti sono fallite le banche.

"Sarebbe opportuno", incalza Valentina Greco, "che il Governo si comportasse responsabilmente modificando il decreto legge appena approvato, restituendo così tutela a soggetti del tutto incolpevoli, vittime di gravissimi illeciti recentemente accertati dalla Consob, che ha pubblicato numerosi provvedimenti sanzionatori a carico delle due banche". La scena s'è svolta a Milano, dove l'ad di Popolare di Vicenza Fabrizio Viola ha lavorato per tutta la notte di domenica con gli uomini di Intesa per chiudere il contratto di cessione degli asset di valore delle due popolari.

La Commissione europea ha dato il suo via libera al piano di salvataggio di Banca popolare di Vicenza e Veneto Banca deciso oggi con un decreto dal governo italiano.

La guida della nuova realtà è stata affidata ad interim a Stefano Barrese (in foto), responsabile della Divisione Banca dei Territori, e si articola in due unità organizzative cui faranno capo le strutture centrali e territoriali provenienti dalle due banche integrate, denominate "ex Banca Popolare di Vicenza ed "ex Veneto Banca".

In mattinata, poi, bene anche le altre piazze del Vecchio Continente, tutte in territorio positivo.

E' stato scongiurato, quindi, il caos che si sarebbe creato, come ha detto il premier Gentiloni, con un "fallimento disordinato". Si prevede un'approvazione lampo in Parlamento e lo stesso Gentiloni ha auspicato "un sostegno ampio" da parte delle due Camere. Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, ha spiegato che l'esborso effettivo sarà di circa 5 miliardi ("cifra che non impatta sull'indebitamento") e che le risorse aggiuntive servono "per la copertura del rischio di una retrocessione di crediti che non risultino in bonis al termine della due diligence, per un ammontare massimo 6 miliardi e 300 milioni". Intesa San Paolo rileva la parte "buona" - la cosiddetta good bank - per un euro. Sicchè chi ha acquistato obbligazioni subordinate delle due banche venete, potrà ottenere il pieno rimborso dell'investimento e degli interessi.

Recommended News

  • È morto Paolo Limiti

    È morto Paolo Limiti

    Divulgava la storia , ma non quella che vediamo fuori dalla finestra, divulgava soprattutto quella che osserviamo dentro la tv. Popolarissimo e amatissimo da tutti in tv e fuori, Paolo Limiti è stato per anni la memoria storica della tv italiana.
    Temptation Island 2017: chi sono Veronica e Antonio? Biografia e curiosità

    Temptation Island 2017: chi sono Veronica e Antonio? Biografia e curiosità

    A confessarlo è stato proprio la ragazza nel video di presentazione: " Mi aveva tradito e non ho più fiducia in lui". I due convivono da cinque anni e litigano spesso a causa della gelosia di lei.
    Brexit, Merkel: parole May passo avanti ma non una svolta

    Brexit, Merkel: parole May passo avanti ma non una svolta

    Ma ha avvertito che la reciprocità è vitale: la sua proposta sarà valida solo se gli stessi diritti saranno riconosciuti agli inglesi residenti nell'Ue.
  • Spagna under 21: diretta streaming gratis, live tv

    Spagna under 21: diretta streaming gratis, live tv

    Il titolo se lo giocheranno, con la Germania , la giovane nazionale 'Roja' e il suo leader Saul , autore di una tripletta. Nel tridente offensivo inamovibili Marco Asenso e Gerard Deulofeu , che agiranno ai lati di Sandro Ramirez .
    Giorgia Bronzini seconda in Piemonte agli italiani su strada

    Giorgia Bronzini seconda in Piemonte agli italiani su strada

    Ancora un quarto posto per Rossella Ratto ai Campionati Italiani di ciclismo che si stanno svolgendo nel Canavese. Foligno ) e Andrea Piras (SCO Cavenago A.S.D.).
    Karsdorp, trattativa ad oltranza: manca ancora l'accordo tra Roma e Feyenoord

    Karsdorp, trattativa ad oltranza: manca ancora l'accordo tra Roma e Feyenoord

    La dirigenza olandese farebbe bene a rivalutare l'offerta della Roma , che potrebbe essere declinata da un momento all'altro. Fede e speranza, infatti, sembrano abbondare, soprattutto da quando il d.s.
  • Cherry Season, anticipazioni del 26 giugno: Mete ricatta Seyma

    Cherry Season, anticipazioni del 26 giugno: Mete ricatta Seyma

    Beril va a trovare Ayaz , rimasto solo dopo la decisione di Oyku di tornare da sua madre. Ayaz telefona a Onem sollecitandola di arrivare in ufficio perche' le deve parlare.
    Max Biaggi dimesso dal San Camillo

    Max Biaggi dimesso dal San Camillo

    Era il 9 giugno 2017, una data che Max Biaggi difficilmente dimenticherà: 17 giorni di paure, attese, speranze. Loro sono la mia vita e io gli darò tutta la mia forza per farli stare bene e vederli felici e in salute.

    La Bce dichiara fallite le banche venete via libera alla liquidazione

    Un ammontare, questo, sottolinea ancora Padoan , "che il Governo intende e probabilmente riuscirà a recuperare nel medio termine". Avranno accesso al rimborso coloro che hanno avuto un rapporto negoziale diretto con le due banche, ha precisato Padoan .
  • Attacco hacker mondiale, colpite società pubbliche e private

    Attacco hacker mondiale, colpite società pubbliche e private

    Colpite grandi aziende, disservizi negli aeroporti e nelle metropolitane, attaccata anche la centrale di Chernobyl . Il sito della centrale elettrica e' inoltre inaccessibile.
    Calciomercato Napoli: le ultime su Mario Rui

    Calciomercato Napoli: le ultime su Mario Rui

    La reazione della Roma? "Con il Toro, però - ha spiegato - non ci siamo comportati benissimo e ho chiesto scusa a Cairo e Petrachi, ma non ho avuto risposta".
    Incidente stradale, tre morti sulla Ss 194 Ragusana

    Incidente stradale, tre morti sulla Ss 194 Ragusana

    Simone Gulino aveva 27 anni e aiutava i suoi nella pizzeria di famiglia, I Quattro Venti, sita in via Carmelo Pisana. Sulla prima era a bordo un 43enne di Lentini . che, proveniente da Catania , viaggiava in direzione di Lentini .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.