C.Conti: corruzione devastante

Corte dei Conti la spending review non ha contenuto la spesa pubblica

Corte dei Conti la spending review non ha contenuto la spesa pubblica

"Il recupero della crescita del prodotto interno lordo, dopo una lunga crisi, appare ancora troppo modesto e, soprattutto, in ritardo rispetto alla ripresa in atto negli altri principali Paesi europei", avverte la Corte dei Conti in occasione della relazione sul rendiconto generale dello Stato.

Secondo Buscema, la spending review "non ha prodotto i risultati sperati".

La Corte dei conti punta il dito contro il livello troppo elevato del nostro debito pubblicoe, ancora una volta, sulle misure anticorruzione, ancora insufficienti a combattere un fenomeno "devastante".

Dello stesso avviso è il presidente della Corte dei Conti, Arturo Martucci di Scarfizzi, che mette in evidenza la view della Corte dei Conti affermando che la strada da seguire rimane il rigore. "Dunque, il numero uno della Corte dei Conti lancia un appello affinché l'Italia mostri una ferma determinazione a perseguire una duratura riduzione del debito pubblico, garantendo il rispetto dei vincoli costituzionali introdotti nel 2012". Detto questo, la valutazione sui conti dello Stato del 2016 "è per vari aspetti positiva poiché si evidenzia una sostanziale tenuta dei conti entro un quadro d'assieme, che vede progressivamente ricondotti all'equilibrio di bilancio alcuni principali comparti quali quelli riguardanti le Amministrazioni locali, assegnandosi allo Stato centrale un ruolo strategico nel perseguimento degli obiettivi programmatici". "Resta, quindi, ancora attuale la necessità di una revisione attenta di quanto può, o non può, essere a carico del bilancio dello Stato". Tuttavia l'indirizzo rigoroso impresso alla gestione della finanza pubblica "non deve essere visto come l'adesione a regole imposte dall'esterno", quanto piuttosto la via obbligata da perseguire responsabilimente poiché il costo che deriverebbe da un rinvio del percorso di aggiustamento si rivelerebbe "oneroso e permanente". Poi, Padoan ha anche sottolineato: "Questi fenomeni hanno anche un impatto economico sempre più significativo, con effetti di lungo periodo che comportano costi sempre maggiori per i cittadini".

Anche oggi, in una lettera al Corriere della Sera, Yoram Gutgeld elogia i risultati della spending review, parlando di un risparmio complessivo "pari a 29,9 miliardi nel 2017 che "è servito a realizzare tre obiettivi: la riduzione del deficit, la riduzione della pressione fiscale e l'ammodernamento nonché l'ampliamento dei servizi pubblici". Il Procuratore Galtieri ha anche aggiunto: "Il sistema, nel complesso, è scarsamente efficace per assicurare legalità ed efficienza, e per contrastare quei comportamenti illeciti i cui effetti negativi sulle risorse pubbliche sono, spesso, devastanti". Non manca nella Relazione della magistratura contabile un passaggio sulla piaga della corruzione, un fenomeno che va "affrontato in una logica sistemica" che "tenga in adeguata considerazione la diffusività del fenomeno e l'insufficienza delle misure finora apprestate dall'ordinamento".

Recommended News

  • Max Biaggi dimesso dal San Camillo

    Era il 9 giugno 2017, una data che Max Biaggi difficilmente dimenticherà: 17 giorni di paure, attese, speranze. Loro sono la mia vita e io gli darò tutta la mia forza per farli stare bene e vederli felici e in salute.
    IPhone 8: ecco un rifinitissimo

    IPhone 8: ecco un rifinitissimo "dummy"

    Il rapporto schermo-corpo dovrebbe essere migliore di quello già straordinario del Samsung Galaxy S8 . "O bloccare i nostri" Questo DDL va contro la politica di Apple , e metterebbe in crisi M.

    F1, Ricciardo: "Non riesco a credere di aver vinto"

    Sul circuito si gira in senso antiorario e questa è la seconda volta che la Formula ci corre. Detto questo, ci siamo battuti e, purtroppo, i fatti non ci hanno dato ragione.
  • Il centrodestra vince i ballottaggi

    Il centrodestra vince i ballottaggi

    TRAPANI - Si è fermata al 26,75% l'affluenza alle urne per eleggere il nuovo sindaco . Annunciato, il trionfo a Catanzaro di Sergio Abramo e al fotofinish quello a Rieti .

    Karsdorp, trattativa ad oltranza: manca ancora l'accordo tra Roma e Feyenoord

    La dirigenza olandese farebbe bene a rivalutare l'offerta della Roma , che potrebbe essere declinata da un momento all'altro. Fede e speranza, infatti, sembrano abbondare, soprattutto da quando il d.s.
    Sotto l'effetto di droga, travolge e uccide una donna: arrestato noto attore

    Sotto l'effetto di droga, travolge e uccide una donna: arrestato noto attore

    Alla guida della vettura c'era un 32enne nato a Siena ma residente a Roma, che guidava sotto l'effetto di sostanze stupefacenti . A bordo della sua auto ha investito e ucciso Ilaria Dilillo , 48 anni che stava rientrando a casa dopo una serata con amici.
  • Cherry Season, anticipazioni del 26 giugno: Mete ricatta Seyma

    Cherry Season, anticipazioni del 26 giugno: Mete ricatta Seyma

    Beril va a trovare Ayaz , rimasto solo dopo la decisione di Oyku di tornare da sua madre. Ayaz telefona a Onem sollecitandola di arrivare in ufficio perche' le deve parlare.
    Gmail, Google smetterà di

    Gmail, Google smetterà di "leggere" le email degli utenti a fini pubblicitari

    Per rassicurare i clienti a pagamento - e allineare tutto l'universo "mail" - Mountain View ha deciso di fare un passo indietro.
    Ligue 1, ufficiale: Balotelli rinnova con il Nizza

    Ligue 1, ufficiale: Balotelli rinnova con il Nizza

    Di seguito, il tweet della società francese, che ufficializza - attraverso i propri canali ufficiali - l'avvenuto rinnovo di Mario Balotelli fino al 2018.
  • Spagna under 21: diretta streaming gratis, live tv

    Spagna under 21: diretta streaming gratis, live tv

    Il titolo se lo giocheranno, con la Germania , la giovane nazionale 'Roja' e il suo leader Saul , autore di una tripletta. Nel tridente offensivo inamovibili Marco Asenso e Gerard Deulofeu , che agiranno ai lati di Sandro Ramirez .
    Orsi:

    Orsi:"Biglia al Milan, sbloccherà anche la Lazio"

    Le due società non hanno trovato l'accordo. "E lo stesso faremo con Gollini e Cristante". L'ennesimo giorno movimentato per quanto riguarda il calciomercato del Milan .
    Come vedere Uomini e Donne anche d'estate le scelte ei dopo scelta?

    Come vedere Uomini e Donne anche d'estate le scelte ei dopo scelta?

    Juan Sierra ha deciso di andare fino in fondo, anche se questo potrebbe costargli molto a livello di credibilità. Infatti, se davvero lui e Claudio fossero stati d'accordo , anche lui avrebbe delle colpe.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.