Arriva il super caldo, attesi 40 gradi

Meteo Abruzzo 20 luglio cieli sereni con possibili annuvolamenti

Meteo Abruzzo 20 luglio cieli sereni con possibili annuvolamenti

Insomma per i siciliani si prospetta un weekend all'insegna del grande caldo, un po' come qualche giorno fa. Questo dicono le previsioni meteo. Temperature massime mediamente sui 33/36° in pianura, ma punte frequenti di 37/38° possibili un po' ovunque, anche al Nord. Anche di notte niente fresco, con la colonnina di mercurio che non scenderà sotto i 20 gradi. E gli ultimi aggiornamenti mostrano la persistenza di correnti fresche di origine atlantica anche nelle giornate di martedi' e mercoledi', con conseguente generale calo delle temperature, annuvolamenti e temporali molto probabili anche in mattinata e, in particolar modo, nel pomeriggio-sera.

Un week end "africano", segnato da temperature che arriveranno a 40 gradi al sud, ma con il rischio di piogge e isolati temporali al nord. Catanzaro 36 gradi, Napoli un po' più 'fresca': intorno a 33 gradi. "A partire da oggi - spiegano i Meteorologi del centro Epson Meteo - vivremo la quarta ondata di caldo intenso dell'estate, che si farà sentire soprattutto in Emilia Romagna, al Centro Sud e Isole maggiori". Sarà probabilmente una fuga verso il mare, anche se il vero e proprio esodo scatterà tra due settimane.

Qualche temporale al Nord, specie venerdì - Il Nord infatti rimarrà lambito da correnti più umide e venerdì un impulso instabile darà luogo a temporali più organizzati che dalle Alpi si estenderanno verso sera anche alla pianura piemontese e alle alte pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Domenica l'alta pressione si spingera' nuovamente (ma temporaneamente) verso le regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore aumento delle temperature, specie sulle regioni meridionali con tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno annuvolamenti (nubi alte e stratificate con sabbia africana in sospensione in quota).

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.