Chikungunya, 20 nuovi casi nel Lazio. Il totale dei contagiati è 47

Chikungunya

Chikungunya

"In pieno agosto la regione Lazio ha definitivamente gettato la spugna rispetto alle buone intenzioni di inizio legislatura, promuovendo l'istituzione dei nuovi CdA nelle 7 ATER della Regione Lazio e interrompendo perciò la fase commissariale che durava dalla Giunta Polverini". E tra questi c'è adesso anche Latina, dove un uomo è stato colpito dalla malattia. "Il nuovo virus Chikungunya ha causato la sospensione delle donazioni di sangue in alcune zone della città di Roma e ad Anzio per almeno 28 giorni, mentre nel resto del territorio comunale della capitale è stata stabilita una quarantena di 5 giorni". Immediata la reazione del Comune, che in serata ha diramato una nota in cui comunica di aver predisposto la disinfestazione straordinaria larvicida e adulticida, che "verrà effettuata nell'arco di cinque giorni a partire da domani, sabato 16 settembre". Lo afferma il Centro nazionale sangue (Cns) che parla di conseguenze "paragonabili a quelle di una maxiemergenza, sebbene non sia di tipo sanitario, perché il virus raramente dà sintomi gravi". "Quando ci sono dei focolai abbastanza maturi come quello di Anzio, è possibile che ci siano diffusioni in altre zone - ha spiegato Rezza -". Al momento, il fabbisogno aggiuntivo stimato per fronteggiare i focolai nel Lazio è di 200-250 sacche di sangue al giorno.

E' l'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) a tenere alta l'allerta. "Già ieri diverse Regioni si sono mobilitate, mettendo a disposizione, grazie anche al contributo fondamentale delle Associazioni, oltre 800 unità, una risposta eccezionale che testimonia che è subito scattata una vera gara di solidarietà". Il contagio si manifesta con forti dolori articolari e muscolari tanto che la persona è costretta a rimanere a letto senza potersi muovere. Una situazione preoccupate che ha indotto l'Istituto Superiore di Sanità a ordinare lo stop alle donazioni di sangue nella zona est e sud di Roma (Asl 2, un milione di persone) e ad Anzio per il rischio di trasfusioni con sangue infetto e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a sollecitare con urgenza la sindaca Raggi a provvedere alle disinfestazioni necessarie. Questo "suggerisce che la trasmissione locale è molto efficace", scrivono gli esperti europei.

Intanto si segnalano casi di Chikungunya anche in altre regioni d'Italia.

Recommended News

  • Face ID, Apple spiega cosa è successo durante la presentazione

    Face ID, Apple spiega cosa è successo durante la presentazione

    Federighi sottolinea che questa opzione dovrebbe offrire un blocco più sicuro nel caso in cui qualcuno cerchi di rubare il dispositivo.
    Gomorra 3: ecco il primo trailer ufficiale della terza stagione!

    Gomorra 3: ecco il primo trailer ufficiale della terza stagione!

    Assisteremo a scontri fra vecchi e nuovi clan, che sconvolgeranno l'equilibrio delle prime due stagioni . La trama ha come sfondo il vuoto di potere creatosi dall'omicidio di Don Pietro Savastano .
    Apple Watch Serie 3, watchOS 4 è il nuovo sistema operativo

    Apple Watch Serie 3, watchOS 4 è il nuovo sistema operativo

    Il device è impermeabile e offre la possibilità di cambiare il cinturino. E si potranno anche collegare le macchine della palestra con GymKit .
  • Protezione civile, dalle 22 allerta meteo Gialla su Napoli e Isole

    Protezione civile, dalle 22 allerta meteo Gialla su Napoli e Isole

    Temporaneo miglioramento nel pomeriggio di sabato e possibile nuovo peggioramento dalla sera fino alla prima parte di dopodomani. La Protezione Civile regionale ha, infatti, emesso un'allerta meteo di codice arancione su Roma, Viterbo e Rieti.
    Consip, pm:

    Consip, pm: "Carabinieri esagitati, puntavano a Renzi"

    Anche suo padre Tiziano ha preferito non commentare lasciando che a farlo fosse il suo avvocato, Federico Bagattini. " Colpirà chi ha falsificato le prove contro il presidente del Consiglio".
    Vaccini, nidi e materne fanno i conti

    Vaccini, nidi e materne fanno i conti

    Solo a una dirigente, a quanto si è potuto apprendere, è toccato affrontare un momento di tensione coi genitori no vax . Una bimba priva dell'autocertificazione relativa ai vaccini , è stata respinta al suo primo giorno di asilo .
  • Parigi, aggredito militare da uomo armato di coltello

    Parigi, aggredito militare da uomo armato di coltello

    Un militare dell'operazione "Sentinelle" ha subito un aggressione a Parigi , da un uomo armato con un coltello , fortunatamente senza rimane ferito .
    Specchia, ritrovato il corpo di Noemi: il fidanzato confessa

    Specchia, ritrovato il corpo di Noemi: il fidanzato confessa

    Sentito anche il padre, proprietario dell'auto e che ha mostrato una particolare avversione alla relazione del figlio con Noemi . Attenzione soprattutto alla posizione del fidanzatino della ragazzina, un minorenne di Montesardo, frazione di Alessano .
    Champions, Milik guiderà l'attacco del Napoli

    Champions, Milik guiderà l'attacco del Napoli

    CALCIO Il Napoli "stecca" la prima gara della fase a gironi di Champions League in Ucraina , nella tana dello Shakhtar Donetsk . Cross dalla sinistra, lo spagnolo esce inspiegabilmente a vuoto e Ferreyra a porta vuota centra la rete .
  • E' albanese il 24enne ucciso questa notte a Desio

    A quanto si è appreso sarebbe stato aggredito intorno alle due del mattino fuori da un locale in Brianza . Sull'accaduto stanno indagando i Carabinieri di Desio e i colleghi del Nucleo Investigativo di Monza.
    Serie B: pari tra Venezia e Spezia

    Serie B: pari tra Venezia e Spezia

    Lo schema sarà comunque il solito: 3-5-2 con Di Gennaro in porta, terzetto difensivo composto da Terzi, Ceccaroni e Lopez. VENEZIA (3-4-3): Audero, Domizzi, Andelkovic, Modolo, Zampano, Bentivoglio , Suciu, Del Grosso, Falserano, Zigoni, Moreo.
    Lady Gaga parla della sua malattia, la fibromialgia: ecco cos'è

    Lady Gaga parla della sua malattia, la fibromialgia: ecco cos'è

    Ma come molti che vivono al centro dei riflettori, la grande esposizione può oscurare la persona piena. Salute permettendo, Lady Gaga dovrebbe infatti esibirsi al Mediolanum Forum il 26 settembre.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.