Afghanistan strage in due moschee, l'Isis rivendica l'attacco: oltre 70 morti

Omar Sobhani  Reuters

Omar Sobhani Reuters

L'Isis ha rivendicato l'attacco di ieri alla moschea sciita di Kabul in cui sono morte una quarantina di persone e altre decine sono rimaste ferite. Attacco che è stata la terza operazione in 48 ore dopo quelle a Gardez (sud-est) e a Ghazni (centro-est), e che ha fatto complessivamente 120 morti e 250 feriti.

Più tardi nella piccola provincia occidentale di Ghor, nel distretto di Du-Layna, è la moschea di Khajagan ad essere colpita. Secondo le autorità il suo obiettivo era un leader politico locale.

Un attentato analogo è poi avvenuto nella moschea di Dashti Barch dove si è verificata una strage delle stesse dimensioni. Stando a un conteggio fatto dalla France presse, complessivamente sono oltre 200 i morti e centinaia i feriti. Del duplice attentato riferisce scosso il presidente della repubblica Ashraf Ghani, definendolo "un crimine contro l'umanità e contro i valori dell'islam". Infatti, alle prime luci dell'alba i talebani afghani hanno sparato tre razzi che hanno colpito la "zona verde" di Kabul. Uno ha centrato un muro esterno dell'ambasciata dell'Arabia Saudita, mentre un altro è caduto non lontano dal quartier generale della Nato.

Recommended News

  • Giallo a Roma, 13enne precipita e muore dalla finestra della scuola

    Giallo a Roma, 13enne precipita e muore dalla finestra della scuola

    Sul posto è sopraggiunta un'ambulanza del 118, che ha immediatamente trasportato il 13enne al San Giovanni . Gli investigatori stanno vagliando l'ipotesi di un suicidio .
    Nainggolan Chelsea, Conte:

    Nainggolan Chelsea, Conte: "Sì, l'ho cercato"

    Non mi è piaciuto il calcio della mia squadra per gran parte della partita, ma mi prendo le mie responsabilità. Nonostante questo abbiamo pareggiato contro una buona Roma e posso solo elogiare i miei giocatori.

    Draghi: "Grazie a Jobs act di Renzi 500mila occupati in più"

    Le riforme strutturali, aggiunge, " rappresentano uno dei fattori principali che spiegano questi sviluppi positivi ma naturalmente anche le politiche finanziarie e macroeconomiche di sostegno sono state vitali ".
  • "Sarri Ministro dell'Economia", il Napoli a Spalletti: "Mister, questa è stupenda"

    Poi ha annunciato le sue perplessità sullo scontro imminente: "Non c'è la mossa che possa determinare l'andamento della partita ". Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo. prosa e poesia.
    Cade un capitello della basilica di Santa Croce: turista ucciso

    Cade un capitello della basilica di Santa Croce: turista ucciso

    Nel cortile attiguo alla basilica è stato fatto entrare anche un carro funebre per il trasferimento del cadavere del turista. L'elemento architettonico caduto dalla sommità della navata ha schiacciato al suolo l'uomo che stava ammirando la chiesa.
    Lazio, Inzaghi:

    Lazio, Inzaghi: "Con la Juve un'impresa. Balotelli è un campione"

    Capitolo mercato, nessun contatto per l'ex Inter: "Non abbiamo mai parlato con Lotito e Tare di Mario in merito al calciomercato". Il Nizza è una squadra organizzata che ha giocatori offensivi importanti come anche Plèa e Snejider.
  • Fine settimana variabile, domenica a rischio pioggia

    Fine settimana variabile, domenica a rischio pioggia

    Condizioni di tempo stabile nelle ore diurne al Centro , con sole prevalente salvo qualche nube anche bassa sulla Toscana. A fine giornata la nuvolosità andrà aumentando anche nelle regioni centrali e sulla Sardegna.
    La Formula E approda all'Eur di Roma

    La Formula E approda all'Eur di Roma

    La parata dei piloti è stata molto suggestiva, con le monoposto che hanno sfrecciato all'ombra del Colosseo per raggiugnere il cuore della Roma Antica e arrivare infine al quartiere EUR.
    Berlusconi dice che il film di Sorrentino è un'aggressione politica

    Berlusconi dice che il film di Sorrentino è un'aggressione politica

    La risposta di Sorrentino arriva direttamente dai microfoni della BBC: "Per me, un film è scoprire un mistero. Mi sono giunte strane voci, spero che non sia un'aggressione politica nei miei confronti ".
  • Ecobonus 2018: arrivano le detrazioni fiscali anche per terrazzi e giardini

    Ecobonus 2018: arrivano le detrazioni fiscali anche per terrazzi e giardini

    La manovra vuole essere un sostegno alla diffusione del verde per rendere più bella la città, ma anche per combattere lo smog . Sono compresi terrazzi, balconi, giardini condominiali, giardini pensili e coperture, messa a dimora di piante e arbusti.
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Troveremo un Chelsea feroce"

    Il suo rapporto con i preparatori Norman e Lippie? Capitano gli infortuni, ci sono anche qui al Chelsea . Il resto sono le solite certezze nella speranza che basti alla Roma per tornare da Londra a testa alta .
    Varese, ritrovata la ragazza scomparsa nel 'bosco della droga'

    Varese, ritrovata la ragazza scomparsa nel 'bosco della droga'

    Ancor meno chiaro risulta per gli agenti il ruolo del convivente che avrebbe raccontato delle versioni contrastanti tra loro. Proseguono le indagini al fine di risalire alla reale dinamica dei fatti.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.