Referendum sull'autonomia della Lombardia, si vota domani dalle 7 alle 23

Referendum Autonomia Veneto, il giorno del voto: la diretta

Referendum Autonomia Veneto, il giorno del voto: la diretta

Il punto su cui si vuole discutere maggiormente con Roma è quello della fiscalità, cioè la possibilità di mantenere sul territorio una quota maggiore di risorse anziché doverle girare allo Stato. Dei 27 miliardi, 15 saranno destinati a un fondo di solidarietà b2b tra regioni.

E anche Zaia ha voluto sgombrare il campo dal rischio-flop: se non si raggiunge il quorum e il referendum fallisce di certo - ha chiarito il governatore veneto - non mi dimetto, "la mia carica non è in discussione" perchè, "non è che se passa hanno vinto i veneti e se non passa perdo solo io.". Sistema che sta già interessando la sanità e che si vorrebbe adottare anche nel sistema scolastico. E le politiche economiche dovrebbero provvedere a risanarle. Persino numerosi amministratori locali del Pd si sono schierati per il Sì all'autonomia, negli ultimi mesi, sebbene il partito abbia ovviamente indicato per la non partecipazione al voto. Ha ritenuto radialmente incostituzionale il referendum sulla indipendenza, perché in contrasto con gli articoli 5, 114, 138 e 139 della Costistuzione, dato che tende a "sovvertimenti istituzionali radicalmente incompatibili con i fondamentali principi di unità e indivisibilità della Repubblica, di cui all'art".

A prescindere dall'esito del referendum, infatti, le Regioni potranno comunque iniziare un negoziato con lo Stato per ottenere maggiore autonomia.

Il primo aspetto da registrare è che si tratta di un referendum consultivo, facoltà prevista dagli statuti regionali, e dunque pienamente legittimo.

La tesi è che Milano non è più la "locomotiva del resto del Paese". Quella sua cui più si è insistito è il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, ma sono oltre 25 quelle su cui si può negoziare con lo stato centrale. Un insieme di ingredienti che ha favorito gli esportatori e scoraggiato la domanda interna. Sicuri punti di riferimento per gli utenti italiani sono i siti dei quotidiani online generalisti che hanno predisposto ampi speciali sull'appunto sulla consultazione elettorale così come il portale web della Regione Veneto. In Lombardia sono utilizzati dispositivi elettronici. Il decreto di voto stabilisce l'utilizzo del voto elettronico, una novità a livello nazionale. Sarà Il Presidente di Seggio consegnerà a ogni elettore un certificato di voto. Dove seguire lo spoglio delle schede in attesa dei risultati per sapere chi vince tra il sì e il no? "Mentre la scuola unisce l'Italia, questi referendum, tendono a dividerla", sostiene il sindacalista. Se passasse il referendum autonomia Lombardia e Veneto del 22 ottobre, alle due Regioni verrebbero attribuite maggiori competenze e, di conseguenza, maggiore autonomia e capacità decisionale in tantissimi ambiti nevralgici.

Per chiedere autonomia, attraverso l'articolo 116 della Costituzione, non è obbligatorio fare un referendum. Questa decisione ha fatto lievitare i costi: il referendum costerà tra i 48 e i 50 milioni di euro. Cosa avviene? Nell'immediato non cambierà nulla, non avranno più autonomia ma più forza al tavolo delle trattative con il Governo se dovesse vincere il sì.

L'articolo della Costituzione è il numero 116. Si traccia un segno sul sì se si approva, sul no se si è contrari.

Recommended News

  • Della Noce, da Zelig alla strada:

    Della Noce, da Zelig alla strada: "rovinato da separazione"

    Forse non tutti se ne rendono conto, ma un meccanico da Gran Premio convive con una tensione tremenda, devi cambiare quattro gomme in meno di tre secondi! "Sto vivendo un dramma interno che mi lacera".

    "Sarri Ministro dell'Economia", il Napoli a Spalletti: "Mister, questa è stupenda"

    Poi ha annunciato le sue perplessità sullo scontro imminente: "Non c'è la mossa che possa determinare l'andamento della partita ". Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo. prosa e poesia.
    Come vedere Juventus-Sporting Lisbona in diretta tv e streaming

    Come vedere Juventus-Sporting Lisbona in diretta tv e streaming

    Dobbiamo sempre continuare a giocare con lucidità e con la lazio abbiamo avuto troppo fretta, su questo dobbiamo lavorare. Spazio dunque a Cuadrado e Mandzukic sulle fasce, con Paulo Dybala indubbio titolare alle spalle di Gonzalo Higuain .
  • Grande Fratello Vip, per la prima volta Andrea accusa Giulia

    Grande Fratello Vip, per la prima volta Andrea accusa Giulia

    Qualora dovesse uscire, sarebbe un duro colpo per Cecilia , già molto preoccupata per il "triangolo" che si è venuto a creare... L'argentino pare avere una guerra dentro di sè e di non riuscire a liberarsene.
    Draghi:

    Draghi: "Grazie a Jobs act di Renzi 500mila occupati in più"

    Le riforme strutturali, aggiunge, " rappresentano uno dei fattori principali che spiegano questi sviluppi positivi ma naturalmente anche le politiche finanziarie e macroeconomiche di sostegno sono state vitali ".
    Il dna è di Bossetti. La prova è

    Il dna è di Bossetti. La prova è "irripetibile"

    Sono queste in sintesi le motivazioni della sentenza di condanna all'ergastolo in Cassazione dello scorso 17 luglio. Ma secondo i giudici non sarebbe soltanto la prova - definita "granitica e diretta" - del Dna a inchiodare Bossetti.
  • Assalta i passanti con un coltello, molti feriti a Monaco

    Assalta i passanti con un coltello, molti feriti a Monaco

    Gli agenti gli hanno trovato addosso un coltello ritenuto con molta probabilità la stessa arma dell'aggressione. Una nuova conferenza stampa per gli aggiornamenti sulla vicenda è prevista nel corso del pomeriggio.
    Dragon Ball FighterZ: annunciata la data di lancio giapponese

    Dragon Ball FighterZ: annunciata la data di lancio giapponese

    I nuovi eroi sono stati annunciati solamente per le versioni Xbox One , PlayStation 4 e PC del gioco, non si sa ancora se saranno disponibili anche su Nintendo Switch.
    Traffico di gasolio tra Libia e Italia, 9 arresti

    Traffico di gasolio tra Libia e Italia, 9 arresti

    Era questa l'attività di un'associazione a delinquere internazionale scoperta e smantellata dalla Guardia di Finanza . Riuscivano a passare inosservate perché disattivavano il dispositivo di identificazione.
  • Domina Hamilton. Vettel (terzo) gira poco

    Domina Hamilton. Vettel (terzo) gira poco

    Quando mancava poco più di mezz'ora al termine della sessione, le due Mercedes sono scese in pista per simulare il passo gara. Molte tornate per il debuttante in casa Toro Rosso Brendon Hartley , che sicuramente potrà migliorare nel corso del weekend.
    Eddy Tavares condannato a 10 anni per aver sfregiato l'ex Gessica Notaro

    Eddy Tavares condannato a 10 anni per aver sfregiato l'ex Gessica Notaro

    Lo ha detto a Pomeriggio Cinque , Gessica Notaro , commentando la condanna del suo ex fidanzato a dieci anni di reclusione. Allo stesso tempo, ci rafforza a provare l'innocenza del nostro assistito così come lui l'ha sempre sostenuta.
    La Formula E approda all'Eur di Roma

    La Formula E approda all'Eur di Roma

    La parata dei piloti è stata molto suggestiva, con le monoposto che hanno sfrecciato all'ombra del Colosseo per raggiugnere il cuore della Roma Antica e arrivare infine al quartiere EUR.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.