Mdp, Speranza: "Sono pronto a incontrare Renzi per trattare"

Primo effetto del Rosatellum, Speranza apre al Pd

Primo effetto del Rosatellum, Speranza apre al Pd

Lo sfido, noi siamo disponibili già lunedì mattina. Speranza parla con toni ultimativi di "ultima occasione per capire se il filo si è definitivamente spezzato o si può ancora riannodare".

Per Speranza il terreno di confronto è duplice: legge elettorale e legge di bilancio. Modifichiamo la legge con le preferenze, oppure aumentando i collegi uninominali.

"Inserire preferenze nella legge elettorale?".

Disposto a discutere con Mdp, dopo l'apertura di Roberto Speranza, ma a dicutere "delle cose serie".Perchè sulla legge elettorale "c'è stato un accordo tra tanti partiti e rimettere in discussione il Rosatellum oggi mi sembra molto difficile, perchè sembra quasi il tentativo di far ripartire tutto da capo". "E prevediamo il voto disgiunto". Bisogna invertire la rotta anche su Jobs Act e scuola. La manovra attuale? È debole sul tema del lavoro.

In caso di rifiuto dell'incontro da parte di Renzi, comunque, Speranza annuncia che Mdp è pronta a "presentare un progetto alternativo, democratico e popolare". "Ricominciare da capo sulla legge elettorale significherebbe non fare più niente". La terza e ultima condizione posta a Matteo Renzi, infine, è quella di "rivedere" la riforma della Scuola che tante proteste ha suscitato tra gli addetti ai lavori. Se non si va uniti, insomma, si perde. Alla luce di questo, rimettere in discussione la legge elettorale oggi è molto difficile. "La rottura nel Pd -spiega- è arrivata dopo una frattura nella società italiana. Se si ha il coraggio di ricomporre questa frattura, e di ragionare di una politica di radicale discontinuità, allora anche noi dobbiamo avere il coraggio di confrontarci".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.