Tutto sullo sciopero generale dei trasporti di venerdì 27 ottobre

SCIOPERO OGGI/ Metro, bus, treni e aerei: venerdì 27 ottobre si ferma tutta Italia

SCIOPERO OGGI/ Metro, bus, treni e aerei: venerdì 27 ottobre si ferma tutta Italia

Orari e modalità diversi a seconda delle città e delle aziende coinvolte. Lo sciopero per i treni inizierà alle 21 di domani fino alle 21 del venerdì sera.

Roma - Lo sciopero comprenderà sia i mezzi ATAC (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo) che TPL (bus periferici). Il servizio sarà assicurato fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20, a fermarsi i sindacati Cub, Sgb, Usi Cobas, Usi Ait, Slai Cobas. Nella giornata a rischio anche i servizi comunali. Per la metro invece lo sciopero è solo dalle 18 fino a fine servizio. Le Frecce circoleranno regolarmente, mentre per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni limitate.

I treni. Il settore più colpito potrebbe essere quello dei treni regionali.

Per il trasporto ferroviario e marittimo, l'astensione del 27 ottobre è ridotta a 4 ore dalle 9 alle 13.

Per quanto riguarda le Ferrovie dello Stato, sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino. Fs ricorda comunque che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com. La situazione per quanto riguarda il traffico aerei, tuttavia, non dovrebbe subire gravi disagi. La società ha pubblicato sul proprio sito una lista dei treni garantiti.

Allo sciopero parteciperà anche l'ATM.

"Per tale motivo il Servizio Regionale, Suburbano e di lunga percorrenza - spiega Trenord sul suo sito - potrebbe essere soggetto a ritardi, variazioni e/o cancellazioni". Per rendere minore il disagio ai passeggeri verranno istituiti autobus sostitutivi per i collegamenti aeroportuali, in caso di non effettuazione delle corse, per le sole tratte "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" (no-stop) e "Malpensa Aeroporto - Bellinzona". L'azienda di trasporti del capoluogo ligure fornisce anche i dati relativi all'ultima mobilitazione indetta dallo stesso sindacato, il Cub. Gli aeroporti di Firenze e di Pisa hanno infatti annunciato lo sciopero dei lavoratori Cub per 24 ore.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.