Il presidente del Senato Pietro Grasso lascia il Pd

Legge elettorale ok dal Senato Il Rosatellum bis è legge   
                       
                
         Oggi alle 12:08- ultimo aggiornamen

Legge elettorale ok dal Senato Il Rosatellum bis è legge Oggi alle 12:08- ultimo aggiornamen

"Come tutti sanno -aveva detto Grasso- il motivo per cui non ho accettato la candidatura in Sicilia è stato per potere continuare, con senso delle istituzioni, a espletare la mia funzione in quest'assemblea". Oggi l'annuncio della decisione di abbandonare il gruppo del Pd. Grasso non si riconosce più "nel merito e nel metodo" e vede con preoccupazione le prospettive future di questo Pd.

"Non dimentichiamo il problema del fatto che la legge elettorale non fosse armonizzata".

Il senatore del M5s Vito Crimi ha commentato: "Grasso ha lasciato il Pd?"

La scelta di Piero Grasso è stata applauda da Roberto Speranza, leader del MdP: "Chi serve lo Stato - dichiara - si trova spesso dinanzi a scelte difficili ed è proprio per questo che apprezzo il senso delle istituzioni sempre dimostrato dal Presidente del Senato". Dal Pd il primo a commentare in chiaro la vicenda è il vicesegretario Maurizio Martina: "La motivazione della scelta del presidente Grasso di lasciare il gruppo parlamentare del Pd la capiremo nei prossimi giorni, certo è una scelta che amareggia, non c'è nessun dubbio". La politica ha oggi più che mai bisogno di buoni esempi.

"Il Presidente Grasso mi ha comunicato per telefono la decisione di dimettersi dal gruppo Pd poco prima di renderla nota. Per quanto mi ha detto si è dimesso dal gruppo principalmente perché non condivide la linea politica del partito e, in particolare, le decisioni sulla legge elettorale". "Peccato", ha aggiunto Zanda. Rispetto profondamente la decisione di lasciare il gruppo del Pd dopo le ultime gravissime scelte compiute. Le operazioni di voto hanno fatto seguito a quelle di ieri in cui si erano dovuti superare cinque voti di fiducia prima della fase odierna. "La presa di distanza dal sistema di voto che Matteo Renzi ha fortissimamente voluto autorizza a ipotizzare che Grasso stia per imboccare un nuovo percorso politico".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.