Cambio ora legale 2017, domenica 29 ottobre torna l'ora solare

Torna l'ora solare

Torna l'ora solare

Nella nottata tra sabato e domenica le lancette dovranno esser posizionate indietro di sessanta minuti.

In primavera si passa all'ora legale per ottimizzare l'uso della luce solare e consumare meno energia elettrica. Tra i pesci più ricchi di vitamina D ci sono trota, tonno, sgombro e anguilla che contengono dalle 400 alle 580 Ui (Unità internazionale di calcolo).

QUALCHE CENNO STORICO - Come si è arrivati alla decisione del cambio, a un certo punto dell'anno, dell'ora legale in provvisoria sostituzione dell'ora solare? L'ora legale venne istituita definitivamente nel 1966 e nel 1996 fu adottata da tutti i paesi dell'Unione Europea e da allora le lancette vengono spostate di un ora alle due dell'ultima domenica di marzo e alle tre dell'ultima domenica di ottobre.

Domenica 29 Ottobre torna l'ora del sole. Rispetto al lunedì precedente, è la conclusione, le aggressioni diminuiscono del 2,9% quando si dorme un' ora in meno, quando cioè entra l' ora legale, mentre è stata notata anche la relazione inversa, con un aumento di questi crimini del 2,8% il giorno dopo il ritorno all' ora solare. La stessa inchiesta ha tuttavia rilevato che la maggior parte degli intervistati è a favore dell'abolizione dell'ora solare. Anche in questo caso la risposta è facilmente intuibile. Il cambio di ora ci consentirà di dormire un'ora in più, ma la sera avremo buio prima.

COME NASCE IN ITALIA - In Italia l'ora legale nasce come misura di guerra nel 1916. Durante la Seconda Guerra mondiale fu abolita e reintrodotta diverse volte. La legge 1144/1966 delega al Presidente della Repubblica il compito di decidere annualmente inizio e fine dell'ora legale rispettivamente nel periodo 31 marzo-10 giugno e 20 settembre-31 ottobre.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.