Mobilità, verde urbano, rifiuti: Mantova, Trento e Bolzano le città più vivibili

Legambiente, le performance ambientali di Bologna: fotovoltaico al top

Legambiente, le performance ambientali di Bologna: fotovoltaico al top

"Anche nella XXIV edizione di Ecosistema Urbano - dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - emerge un quadro sostanzialmente statico nelle performance ambientali delle città capoluogo pugliesi, che arrancano e faticano a rinnovarsi in chiave sostenibile, puntando solo ad interventi puntuali per cercare di migliorare la qualità urbana".

Roma verso il fondo della classifica nella sostenibilità ambientale.La capitale, infatti, scende all'88° posto, perdendo così 33 posizioni in 10 anni. Dal ciclo di raccolta differenziata, fino ai trasporti pubblici e alla dispersione idrica, l'associazione ambientalista non mostra un quadro sereno per Bari e Provincia, che si piazza 75esima a livello nazionale. Sul fronte della produzione dei rifiuti, il piazzamento di Foggia è tutt'altro che negativo, sebbene non lo sia altrettanto quello che riguarda la capacità di recupero. Al 96° posto compare la toscana Massa e al 102° c'è un'altra laziale, Viterbo.

L'indagine si base su 16 parametri divisi nelle macroaree: aria, acqua, rifiuti, energie rinnovabili, mobilità e ambiente urbano.

E la prima città calabrese è Cosenza che si attesta al 13 posto con la percentuale pari a 62,99%. "Se dal terzo posto siamo saliti al primo - commenta il sindaco di Mantova Mattia Palazzi - significa che le azioni intraprese nel 2016 vanno nella direzione giusta". Allo stesso tempo diminuisce anche l'offerta di trasporto pubblico, cioè i chilometri percorsi annualmente dalle vetture per ogni abitante residente, che calano dai 60 dello scorso anno ai 57 Km-vettura/abitante/anno (a Milano sono ben 93).

La situazione invece più nera si registra al centro-sud. Ferme a appena 0,17 metri quadri per abitante le quantità di isole pedonali, l'equivalente di un quadrato con lato 41 cm a testa, e a 1,27 i metri per abitante di corsie ciclabili.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.