Al via il bonus verde e proporga per i mobili

Approda in Senato la legge di bilancio 2018

Approda in Senato la legge di bilancio 2018

Il testo della legge di Bilancio 2018 approda in Senato per l'inizio della discussione parlamentare. Per ciò che concerne le assunzioni, è previsto, a partire dal 1° gennaio 2018, lo sgravio contributo triennale pari al 50% per i contratti a tempo indeterminato a favore di giovani under 35.

Eè previsto dala legge un 'pacchetto sisma', che va dal sostegno dei territori colpiti dal terremoto dell'Aquila del 2009 fino a quello di Ischia del 21 agosto di quest'anno.

Importante misura che entrerà in vigore l'anno prossimo e che è prevista nel testo della Legge di Bilancio è anche il Reddito di inclusione (Rei).

L'aliquota agevolata del 10% per chi s'avvale dela cedolare secca, affittando a canone concordato, viene estesa anche, per gli anni 2018 e 2019. Il testo finale della Legge di Bilancio 'corregge' su questo punto le bozze circolate nei giorni scorsi che prevedevano una stabilizzazione a regime di questo meccanismo. Lo sconto massimo sarà quindi di 47,5 euro. L'aliquota Iva al 10% salirà di 1,5 punti dal gennaio 2019 e poi di ulteriori 1,5 punti dal 2020, mentre quella del 22% aumenta di 2,2 punti dal 2019, di altri 0,7 punti dal 2020 e di un ulteriore 0,1 punti da 2021.

Resta invariato anche l'aumento delle accise dal 2019. Altra novità: la dichiarazione Iva sarà precompilata per chi ha partita Iva, tiene una contabilità semplificata e utilizza la e-fattura. Vengono reintrodotti i bonus per i trasporti, la normativa prevede detrazioni fino a 250 euro per le spese d'abbonamento di trasporti pubblici locali, regionali e interregionali.

Domani 31 ottobre, la seduta a Palazzo Madama si aprirà con il presidente Pietro Grasso che dovrà rispondere alla richieste di chiarimenti da parte della Commissione UE sull'aggiustamento dei conti pubblici 2017 e 2018.

Una novità interessante che dovrebbe trovare riscontro nella prossima legge di Bilancio è la detrazione nella misura del 19% per il costo riguardante le polizze che assicurano la casa contro le calamità naturali. Il bonus è portabile senza limiti di età e sale al 100% per l'assunzione dall'alternanza scuola lavoro.

Arriva anche un 'incentivo' fino a 14.000 euro per chi lascia la Cig e trova un nuovo lavoro oppure uno sconto, pari al 40% della spesa e fino a 300.000 euro per azienda, per formare i dipendenti alle nuove tecnologie: cyber-security e big data, robotica e internet delle cose. Confermata l'istituzione di un fondo da 10 milioni per il 2018, che salgono a 20 per il 2019 e 2020 per la ricostruzione di Casamicciola Terme e Lacco Ameno a Ischia.

Oltre alla proroga del bonus mobili e ristrutturazioni e alle novità relative al bonus energia per lavori volti a migliorare le prestazioni energetiche delle proprie abitazioni, una delle novità della Legge di Bilancio 2018 è il bonus verde, la detrazione fiscale per la cura di giardini, terrazzi e spazi verdi privati. Il bonus energia per gli infissi, gli schermi solari, la sostituzione di impianti di climatizzazione scende invece dal 65% al 50%.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.