Fed. Jerome H. Powell è il nuovo mister dollaro

Jerome Powell

Jerome Powell

Jerome Powell subentrerà a Janet Yellen.

Gli esperti sottolineato che Powell, la cui nomina dovrà comunque essere ufficilizzata e approvata dal Senato Usa, dovrebbe offrire garanzie di continuità da un punto di vista della politica monetaria, offrendo parallelamente maggiori chance per un allentamento delle regole delle finanza. "E' talentuoso". Ha affermato il presidente Donald Trump dal Giardino delle Rose della Casa Bianca. Secondo il quotidiano finanziario, il presidente statunitense ha già parlato direttamente con Powell.

E' un repubblicano l'uomo scelto da Donald Trump per guidare da febbraio 2018 la Fed. Jerome H. Powell è il nuovo mister dollaro Fed. "È forte, è impegnato, è intelligente", ha detto Trump, mentre lo stesso Powell promette di mantenere l'indipendenza della Fed nelle decisioni di politica monetaria.

La Yellen è stata la prima donna a guidare la Fed e la sua è stata la presidenza più breve degli ultimi 40 anni. L'ultimo a rompere la tradizione era stato Jimmy Carter che scelse William Miller per succedere ad Arthur Burns. Il nuovo capo della Fed è stato sottosegretario al Tesoro con Bush padre ma a volerlo nel direttivo della Fed è stato Barack Obama, nel 2012.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.