Cinque trucchi (che nessuno vi ha mai detto) per usare meglio WhatsApp

Whatsapp

Whatsapp

Come si nota dall'immagine le differenze sono davvero minime. A far credere agli utenti che si trattasse della vera app è stata l'interfaccia molto simile all'originale, sia nei colori che nel nome, Update WhatsApp Messenger, pubblicata da WhatsApp Inc., stesso nome dello sviluppatore dell'app originale. Ora, staccate la rete dati prima di entrare, qui leggete i messaggi che vi servono e chiudete l'app, fuori riattivate le connessioni e l'effetto sarà quello di un fantasma.

La versione fasulla dell'app si chiamava Update WhatsApp Messenger, un nome già facilmente confondibile. L'app, appena rimossa dagli scaffali del Google Play Store, è un pericoloso fake che ha collezionato oltre un milione di download prima di essere neutralizzato.

Ma come hanno fatto gli hacker a inserire "WhatsApp Inc." come nome dell'azienda produttrice? Non si tratterà di una feature importante quanto quella della cancellazione dei messaggi inviati entro 7 minuti (anche se conosciamo bene tutti le controindicazioni proprie della caratteristica), ma accogliamo comunque bene l'impegno che gli sviluppatori ci stanno mettendo.

Nonostante questo gli sforzi non sembrano essere ancora del tutto sufficienti, ed è di questi ultimi giorni la scoperta di una nuova app potenzialmente dannosa, descritta come una versione fake di WhatsApp. "Ha pochi permessi (accesso ad internet) ed è sostanzialmente un wrapper con banner pubblicitari e del codice per scaricare un secondo APK, chiamato anch'esso whatsapp.apk".

Chi ci si è imbattuto è andato incontro a un insieme di pubblicità malevole pronte ad indirizzare l'utente verso siti pericolosi. Lo scopo: rubare dati personali e violare la privacy. Per fortuna si è trattato di un'applicazione finalizzata alla distribuzione di Ads e non ci sono state conseguenze "fatali" per coloro i quali l'hanno scaricata.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.