Mondiali, Buffon: "Italia, in caso di eliminazione non cambio idea"

Italia-Svezia, Ventura:

Italia-Svezia, Ventura: "Scenario chiaro dall' inizio, perché sorpresi?'

L'immagine di Ventura usata per raccontare la sua solitudine è quella del riscaldamento di Solna. Il capitano, in conferenza ad Appiano Gentile, mette giustamente in secondo piano il record del 6° mondiale. È un bivio importante, il 'dentro o fuori' è capitato tante volte nella mia carriera, ma non cambierà le mie decisioni sul futuro. Spero è stato dentro, alcune volte è stato fuori ma è il percorso di ognuno di noi. Non cambia quello che sarà il rapporto con la nazionale. Una vittoria, al di là del mio cammino con la Nazionale, vuol dire molto per il mister, per i tifosi e per il movimento. Speriamo che cambi in meglio visto il risultato, ma questo lo vedremo alla fine della partita.

Per ora sono tutti ovviamente concentrati per la partita di lunedì a San Siro contro la Svezia, per una delle gare più importanti e complicati degli ultimi decenni per il calcio italiano.

"La viviamo come un evento importante, poi ognuno la vive in maniera diversa". Per quanto mi riguarda da venerdì sono in tensione, ho la giusta attenzione per questa partita.

Buffon non usa slogan.

Adesso siamo qui, se perderemo si faranno determinate considerazioni, se vinceremo se ne faranno altre.

MESSAGGI - "Il vero messaggio dev'essere sul campo, trascinando la gente a sostenerci in questa piccola impresa". Le parole le abbiamo operate tutte, è l'ora dei fatti. Anche perché lui e gli azzurri conoscono bene la nazionale di Andessorn.

"La Svezia è una squadra che gioca in un modo consolidato da 20 anni". Piu' o meno le caratteristiche ed il modulo tattico che adopera lo fa da tempo immemore. In certi frangenti, da casa a trasferta, può cambiare qualcosa, ma davvero poco. "La differenza la farà come noi affronteremo il match". Sono perfettamente consapevole che la gara è fondamentale per noi, ma è lo stesso scenario che c'era quando ho firmato con la Nazionale. Le cose che dicono non intaccano l'orgoglio che uno ha e la voglia feroce di dare questo contributo. C'è grande voglia e non si vede l'ora di andare a ribaltare una situazione che riteniamo ingiusta, andiamo a prenderci questo risultato.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.