Trump a May, 'occupati del terrorismo in Gb'

Trump condivide su Twitter i video contro i musulmani dell'ultradestra britannica

Trump condivide su Twitter i video contro i musulmani dell'ultradestra britannica

Errore che l'amministrazione ha corretto dopo una trentina di minuti.

La Gran Bretagna combatte il terrorismo "da qualunque parte venga", ha sottolineato la Premier rispondendo indirettamente a Trump e ricordando anche gli attacchi terroristici di matrice d'estrema destra "contro i musulmani".

"Non ti focalizzare su di me, concentrati sul terrorismo islamico radicale distruttivo presente nel Regno Unito", ha scritto il presidente su Twitter, in uno scambio di critiche che complica i rapporti tra Londra e Washington. Ancora una volta l'uso smodato di Twitter tradisce Donald Trump, finito nella bufera per aver postato tre video anti-Islam girati da una leader dell'ultradestra britannica (Britain First). Peccato il tycoon/presidente abbia sbagliato a scrivere l'indirizzo Twitter della premier britannica, indirizzando i suoi follower su un'altra Theresa May.

La controreplica non si è fatta attendere. Ma ha aggiunto di non aver "paura di parlare" se ritiene che Washington faccia "qualcosa di sbagliato": e "ritwittare Britain First è sbagliato".

Trump condivide su Twitter i video contro i musulmani dell'ultradestra britannica
Trump ei video islamofobici: retweet a Theresa May che lo condanna, ma è la May sbagliata

La premier britannica, Theresa May, dal Medio Oriente dove è in questi giorni in visita, ha ribadito che la scelta di condividere certi contenuti è "sbagliata" perché semina odio e divisione.

La polemica si è spostata nel dibattito interno a Westiminster. L'ambasciata olandese negli Stati Uniti, ad esempio, ha immediatamente comunicato che l'autore del gesto violento ripreso nell'ultimo video è nato e cresciuto nei Paesi Bassi.

L'affondo finale è stato di Brendan Cox, vedovo di Jo Cox, deputata laburista uccisa la scorsa estate da un'estremista di destra inglese. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.