Un aereo della Cathay Pacific ha visto l'esplosione del missile nordcoreano

20171204_125909_53CF8B8F

20171204_125909_53CF8B8F

Poi, McMaster ha dato un consiglio a Pechino: "Alla Cina non chiediamo di fare favori a noi o altri. Alla Cina chiediamo di agire nel suo interesse, e riteniamo che sia nell'interesse della Cina fare di piu"'.

La Corea del Nord mercoledì sera ha lanciato il nuovo missile balistico intercontinentale "Hwaseong-15". Sono sei gli F-22 Raptor americani che oggi sono giunti al Sud in vista delle manovre annuali aeree "Vigilant Ace", programmate per il 4-8 dicembre. Il dispiegamento così corposo di caccia invisibili Usa accade per la prima volta, hanno annunciato le forze armate di Seul. Il partito comunista nordcoreano, tramite la testata Rodong Sinmun, ha affermato che questa esercitazione è pericolosa, e che può scatenare la guerra nucleare.

Il missile testato nei giorni scorsi ha finito la sua corsa in acque giapponesi ma ha raggiunto la maggiore altezza mai raggiunta finora in un test della Corea del nord. La mossa conferma che l'approccio di Washington non sembra destinato a cambiare nell'immediato negli sforzi di risolvere la questione nucleare e missilistica del Nord.

A seguito del lancio, il leader Kim Jong-un ha dichiarato ufficialmente per la Corea del Nord lo "status di potenza nucleare". Si tratta della più grande esercitazione militare compiuta dalle due aviazioni insieme. A Pyongyang, intanto, si sono tenuti i festeggiamenti anche con fuochi di artificio per il successo dell'Hwasong-15, il vettore di nuovissima fattura.

In un comunicato della Cathay si informa che un membro dell'equipaggio ha visto "quello che presumibilmente era il tracciato del recente test missilistico della COrea del NOrd". Washington ha ammonito che il potenziale per un conflitto "aumenta di giorno in giorno", mentre Pyongyang insiste: le esercitazioni in programma da lunedì rappresentano una "provocazione" che spinge la regione "sull'orlo della guerra atomica".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.