Yemen, ucciso ex presidente Saleh

La città di Sana'a durante la battaglia tra i sostenitori di Ali Abdullah Saleh e i combattenti Houthi. Yemen 2 dicembre 2017. REUTERS  Mohamed al-Sayaghi

La città di Sana'a durante la battaglia tra i sostenitori di Ali Abdullah Saleh e i combattenti Houthi. Yemen 2 dicembre 2017. REUTERS Mohamed al-Sayaghi

"È di massima importanza che i civili siano protetti, gli attacchi deliberati contro i civili sono violazioni dei diritti umanitari e possono costituire crimini di guerra", ha ribadito, chiedendo alle parti "l'immediata cessazione delle ostilità nella capitale Sana'a".

L'ex presidente dello Yemen, Ali Abdullah Saleh, è stato ucciso nella mattina del 4 dicembre.

I rapporti tra l'ex presidente e gli Houthi, tuttavia, non sono mai stati sereni, con il secondo che si è dovuto sostanzialmente subordinare ai progetti dei primi che, a loro volta, non hanno mai considerato "alleato" Saleh, forti di quello che hanno sempre definito un "solido mandato popolare". Anche la radio del ministero dell'Interno, controllato dai ribelli sciiti, ha dato la stessa notizia.

La morte di Saleh è stata confermata anche all'agenzia russa Ria Novosti da Al-Mahdi Ahmad bin Yahya, Al-Mahdi Ahmad bin Yahya, a capo di un reggimento dell'esercito yememenita alleato con il movimento sciita Ansar Allah al potere che l'ex presidente è stato giustiziato. "Gli houthi stanno cercando disperatamente di assassinare Saleh, ma al momento lui è ancora vivo", ha detto una fonte citata dalla Xinhua.

In un discorso televisivo, Saleh aveva chiesto alla Coalizione a guida saudita di mettere fine ai bombardamenti contro le forze ribelli e al blocco dei porti e aeroporti yemeniti, promettendo in cambio di "voltare pagina".

Gli Houthi - tramite la loro tv ufficiale al Masirah - hanno anche mostrato un video, e delle foto, con il cadavere di Saleh, "ucciso mentre cercava di fuggire a Sanaa".

Saleh ha chiesto che i suoi lealisti e le milizie Houthi concordassero un cessate il fuoco comune, dopo che gli scontri erano giunti al quarto giorno e avevano causato la morte di almeno 80 persone, riporta Al Arabya.

Giovedì scorso Saleh aveva dichiarato d'aver riaperto il dialogo con Riyad, ordinando così ai suoi uomini di combattere d'ora in poi proprio contro gli Houthi.

Recommended News

  • Cadavere nel bosco: era legato e con un sacchetto in testa

    Cadavere nel bosco: era legato e con un sacchetto in testa

    Indagano i carabinieri: le ipotesi al vaglio sono diverse, i militari propendono per il suicidio . Sul posto sono arrivati i soccorsi chiamati da alcuni escursionisti, ma l'uomo era già deceduto .
    Nadia Toffa ricoverata in ospedale in gravi condizioni

    Nadia Toffa ricoverata in ospedale in gravi condizioni

    La prognosi resta riservata, in attesa di aggiornamenti sulle condizioni di salute della conduttrice nel corso delle prossime ore. Questo uno delle migliaia di messaggi postati dal pubblico - tutti ugualmente accorati - sulla pagina Facebook de Le Iene .
    Note vocali su WhatsApp: arriva la novità del lucchetto

    Note vocali su WhatsApp: arriva la novità del lucchetto

    Da quel momento potrete continuare a registrare il vostro audio messaggio anche senza tenere tra le mani lo smartphone. Insomma WhatsApp si aggiorna continuamente e cerca di venire incontro alle esigenze degli utenti.
  • Napoli:

    Napoli: "Salvini? Accolto per educazione. Respingiamo le sue scuse"

    Salvini voleva porgere le sue scuse per le dichiarazioni contro i napoletani fatte in passato. " Non le abbiamo accettate ma lo abbiamo ascoltate volentieri".
    Scoperte otto tonnellate di sigarette di contrabbando nel salernitano

    Scoperte otto tonnellate di sigarette di contrabbando nel salernitano

    Ricostruiti i movimenti del furgone i finanzieri hanno individuato un capannone industriale dal quale si era mosso il mezzo. Nel corso dell'irruzione sono state bloccate altre tre persone, sempre del Napoletano, finite in manette.
    Tromba d'aria investe Sanremo, danni e paura

    Tromba d'aria investe Sanremo, danni e paura

    Tante le vetrate frantumate, alcuni rami strappati dalla furia del vento hanno causato qualche danno alle auto. Il vortice ha letteralmente "strappato" il camino da un tetto che è precitato sulla strada.
  • VAR e Lazio, per Inzaghi l'amore non è scoccato:

    VAR e Lazio, per Inzaghi l'amore non è scoccato: "Dobbiamo ancora abituarci"

    Probabilmente c'era un rigore per noi, è un periodo che ci gira storto, dovremo migliorare anche questa cosa del Var. Nelle ultime ho cercato di mantenere l'organico perché nelle prime abbiamo avuto infortuni.
    Firenze, bandiera neonazista nella caserma dei Carabinieri

    Firenze, bandiera neonazista nella caserma dei Carabinieri

    Per questo è ancora più grave l'esposizione della bandiera neonazista all'interno di una caserma dei Carabinieri . La caserma Baldissera si trova sul lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, non lontano dal centro storico di Firenze.
    Roma-Spal 3-0, i giallorossi tornano a correre con Dzeko, Strootman e Pellegrini

    Roma-Spal 3-0, i giallorossi tornano a correre con Dzeko, Strootman e Pellegrini

    El Shaarawy serve due assist e all'altro ci pensa Kolarov , rispettivamente per Strootman e Pellegrini . I giallorossi impongono totalmente il loro gioco affidandosi a Kolarov , El Shaarawy e a Dzeko .
  • Licenziamenti Ikea, la Filcams Cgil:

    Licenziamenti Ikea, la Filcams Cgil: "Stato di agitazione nel negozio di Bari"

    Non c'è solo, purtroppo, il dipendente licenziato per essere tornato dalla pausa con cinque minuti di ritardo. Che si unisce alla mamma lavoratrice licenziata nel negozio di Corsico, alle porte di Milano.
    X Factor 11, eliminati sesta puntata

    X Factor 11, eliminati sesta puntata

    Probabilmente è stata caricata di troppe aspettative e l'anima fragile non ha retto lo stress. Ti sei sbagliata quando dicevi che io ti voglio bene perché sei una piccola me.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.