Mafia a Palermo: 25 arresti tra Resuttana e San Lorenzo

Mafia, 25 arresti a Palermo: a capo del clan moglie del boss Madonia

Mafia, 25 arresti a Palermo: a capo del clan moglie del boss Madonia

Duro colpo a Cosa nostra.

È una delle accuse contestate ai 25 indagati oggetto di un provvedimento restrittivo emesso dal Gip del Tribunale di Palermo, eseguito dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo, su delega della Procura distrettuale. Con lei sono stati arrestati 24 mafiosi del potente clan di San Lorenzo e Resuttana, accusati di mafia, estorsioni, favoreggiamento nell'ultimo blitz che ha decapitato due dei mandamenti più ricchi della città.

L'indagine ha permesso di "ricostruire gli assetti e le dinamiche criminali delle famiglie mafiose di 'San Lorenzo', 'Partanna Mondello', 'Tommaso Natale' e 'Pallavicino/Zen' (tutte appartenenti al mandamento di 'San Lorenzo') e della famiglia mafiosa di 'Resuttana' (facente invece parte dell'omonimo mandamento unitamente alle famiglie mafiose di Acquasanta e Arenella)", spiegano gli inquirenti, e di "cristallizzare la storica riconducibilità del mandamento di Resuttana alla famiglia Madonia".

L'inchiesta che ha portato all'attuale arresto, avrebbe evidenziato forti elementi a carico della donna, che secondo gli inquirenti avrebbe assunto attualemente un ruolo dominante nella gestione degli affari di famiglia.

Si tratta di Mariangela Di Trapani, figlia del capomafia Ciccio Di Trapani e moglie del boss Salvino Madonia. Per gli inquirenti reggeva le sorti del clan mentre il marito, pluriergastolano, era detenuto al 41 bis, riuscendo a portare all'esterno gli ordini che il boss mandava ai suoi dal carcere. Già nel 2008 era stata arrestata in seguito alle dichiarazioni di alcuni pentiti, che ne avevano indicato il ruolo di punta.

COSA NOSTRA PROGETTAVA UN OMICIDIO - Il patteggiamento di una pena per Cosa nostra è un'onta difficilmente da cancellare. E la conferma è arrivata dall'operazione antimafia di oggi. Nel mirino Giovanni Niosi, uomo d'onore già arrestato in passato.

Recommended News

  • Napoli, Sarri risponde a Spalletti: "Io settimo? Spero che lui arrivi ottavo"

    Ora però pensiamo alla partita contro lo Shakhtar per riscattarci: i grandi si rialzano immediatamente dopo le cadute. Stasera, invece, da Rotterdam il mister partenopeo ha detto a Premium Sport: " Spalletti? ".
    Bambino di 1 anno e mezzo in rianimazione per l'hashish

    Bambino di 1 anno e mezzo in rianimazione per l'hashish

    Una spiegazione poco plausibile se si tiene conto che il padre è risultato positivo al test antidroga. Il padre del bambino , infatti, sarebbe un consumatore abituale di droga .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Olympiakos-Juventus, formazioni ufficiali: Allegri rispolvera il 4-2-3-1

    Olympiakos-Juventus, formazioni ufficiali: Allegri rispolvera il 4-2-3-1

    In avanti confermati Dybala e Douglas Costa dietro al Pipita Higuain , tornato ad essere decisivo anche nelle sfide che contano. Con una vittoria, i ragazzi di Allegri sono sicuri del secondo posto nel raggruppamento.
    Stadio Milan a Sesto: il dibattito si accende

    Stadio Milan a Sesto: il dibattito si accende

    Alla luce soprattutto della reciproca disponibilità, riscontrata proprio giovedì". A quel punto sarebbe solo l'Inter a rimettere a posto San Siro ".
    VAR e Lazio, per Inzaghi l'amore non è scoccato:

    VAR e Lazio, per Inzaghi l'amore non è scoccato: "Dobbiamo ancora abituarci"

    Probabilmente c'era un rigore per noi, è un periodo che ci gira storto, dovremo migliorare anche questa cosa del Var. Nelle ultime ho cercato di mantenere l'organico perché nelle prime abbiamo avuto infortuni.
  • Francesco Monte parla di Cecilia Rodriguez:

    Francesco Monte parla di Cecilia Rodriguez: "Quando mi ha lasciato mi sentivo…"

    Una foto che, se da un lato ha scatenato molte critiche, dall'altro ha invece avuto grande successo superando 100.000 mi piace. In una intervista Ignazio Moser racconta: "Sono rimasto in hotel con Cecilia ".
    MIHA, Ljajic sa che non sta facendo bene. Belotti

    MIHA, Ljajic sa che non sta facendo bene. Belotti

    Per quanto riguarda la formazione, Mihajlovic ha fornito indicazioni importanti: "Niang non si è allenato". Poi, sull'andamento in casa del Torino . "Non possono essere necessarie sette occasioni per fare un gol".
    Morales cuestiona retraso en resultados electorales de Honduras

    Morales cuestiona retraso en resultados electorales de Honduras

    La estrategia de Estados Unidos es dividir a los pueblos para dominarlos políticamente y robarles económicamente al apropiarse de sus recursos naturales, alertó.
  • Juventus, il bollettino medico: ko Howedes

    Juventus, il bollettino medico: ko Howedes

    Infine, Lichtsteiner: ha rimediato un trauma distrattivo ai flessori della coscia destra , necessita di altre terapie per una ripresa graduale.
    Inter, Spalletti replica a Sarri

    Inter, Spalletti replica a Sarri

    La Juve giocando sempre ha vinto sei scudetti consecutivi - ha ammesso il tecnico interista in conferenza stampa -. La Juventus resta la favorita, è la squadra più attrezzata, ha più forza, più calciatori di grandissima qualità.
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Ripreso il nostro cammino, ora la Champions"

    Under non fa ancora le scelte giuste, ha ancora il tocco in più e la finalizzazione dell'azione da migliorare. Per quanto riguarda la partita mi auguro che finisca con un bel pareggio così restiamo tutti lì.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.