Trump: "Sposto ambasciata a Gerusalemme"

Gerusalemme, le parole di Trump preoccupano il mondo

Gerusalemme, le parole di Trump preoccupano il mondo

Intanto, il presidente Trump ha annunciato il rinvio a lunedì prossimo della decisione sul possibile spostamento dell'ambasciata degli Stati Uniti in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme.

Il presidente degli Usa Donald Trump ha informato il presidente palestinese Abu Mazen "della sua intenzione di spostare l'ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme". Per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele rappresenterebbe "una linea rossa per i musulmani" che potrebbe portare alla rottura delle relazioni diplomatiche della Turchia con Israele. I Luoghi santi cari alle tre religioni monoteiste sono senza dubbio importanti per i credenti, ma perderebbero molto del loro significato se non fossero circondati in modo permanente da comunità vive di ebrei, di cristiani e di musulmani, che godano di un'autentica libertà di coscienza e di religione e possano sviluppare la loro attività di carattere religioso, educativo e sociale. "Gerusalemme è stata la capitale del popolo ebraico per 3.000 anni ed è la capitale di Israele da 70, a prescindere dal fatto che ciò sia riconosciuto o meno da Erdogan", ha commentato un portavoce del ministero degli Esteri.

Indiscrezioni sulla volontà di Trump di eleggere Gerusalemme come nuova sede dell'ambasciata Usa in Israele avevano cominciato a circolare nei giorni scorsi.

'Questa decisione avrà ripercussioni pericolose sulla stabilità e sulla sicurezza del Medio Oriente', è la risposta del re di Giordania, Abdullah II, anche lui sentito per telefono dal presidente americano. E, sul fronte occidentale, il presidente francese Macron è intervenuto su Trump, invitandolo a fermarsi. In apprensione anche Federica Mogherini, alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza. "Il focus dovrebbe perciò restare sugli sforzi per riavviare il processo di pace e sull'evitare qualunque atto che possa minare questi sforzi".

Non solo: anche il presidente francese, Emmanuel Macron , ha espresso ieri sera la sua "preoccupazione" al capo della Casa Bianca "sulla possibilità che gli Stati Uniti riconoscano unilateralmente Gerusalemme come capitale dello stato d'Israele" ricordando che la questione dello "status di Gerusalemme dovrà essere risolto nel quadro dei negoziati di pace fra israeliani e palestinesi". Esulta il falco dell'amministrazione israeliana, il ministro della Difesa Avigdor Lieberman, che spera in una decisione definitiva di Trump, e parla di "opportunità storica per rettificare l'ingiustizia".

Recommended News

  • Grande Fratello Vip, è il giorno della finale: chi vincerà il reality?

    Uno scontro che un po' tutti si sarebbero aspettati di vedere proprio alla fine della trasmissione per decretare il vincitore. Il web in queste ultime ore è stato invaso da una notizia particolare, ovvero: Giulia De Lellis in lacrime .
    Benevento-Milan, Balotelli incredulo al gol di Brignoli

    Benevento-Milan, Balotelli incredulo al gol di Brignoli

    La vignetta divertente di Benevento-Milan " Quando sono in depressione e non guardo in faccia le persone" cit. Marcatori Gol: 38′ Bonaventura (M), 50′ Puscas (B), 57′ Kalinic (M), 90'+5′ portiere Brignoli (B).
    Firenze, bandiera neonazista nella caserma dei Carabinieri

    Firenze, bandiera neonazista nella caserma dei Carabinieri

    Per questo è ancora più grave l'esposizione della bandiera neonazista all'interno di una caserma dei Carabinieri . La caserma Baldissera si trova sul lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, non lontano dal centro storico di Firenze.
  • Napoli, Sarri risponde a Spalletti:

    Napoli, Sarri risponde a Spalletti: "Io settimo? Spero che lui arrivi ottavo"

    Ora però pensiamo alla partita contro lo Shakhtar per riscattarci: i grandi si rialzano immediatamente dopo le cadute. Stasera, invece, da Rotterdam il mister partenopeo ha detto a Premium Sport: " Spalletti? ".
    Uomini e donne: clamoroso furto tra i corteggiatori

    Uomini e donne: clamoroso furto tra i corteggiatori

    Dopo quattro anni e mezzo d'amore Francesco Monte ha archiviato la storia con Cecilia Rodriguez . Uomini e donne 2017, corteggiatore ruba portafogli al rivale.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Olympiakos-Juventus, formazioni ufficiali: Allegri rispolvera il 4-2-3-1

    Olympiakos-Juventus, formazioni ufficiali: Allegri rispolvera il 4-2-3-1

    In avanti confermati Dybala e Douglas Costa dietro al Pipita Higuain , tornato ad essere decisivo anche nelle sfide che contano. Con una vittoria, i ragazzi di Allegri sono sicuri del secondo posto nel raggruppamento.
    Inter, Ausilio:

    Inter, Ausilio: "Rispetto per la Juve, ma non abbiamo paura"

    Il pensiero di Ausilio è chiaro: " Higuain ha completato il suo sviluppo, Icardi invece può ancora crescere". Secondo Ausilio non ci saranno grandi movimenti nella finestra di mercato invernale.
    Ancelotti chiude le porte alla Nazionale:

    Ancelotti chiude le porte alla Nazionale: "Voglio allenare un club"

    Io credo che probabilmente sono stati sopravvalutati alcuni acquisti o che non hanno reso. Quando cambi tanto occorre tempo, pazienza e perseveranza.
  • Licenziamenti Ikea, la Filcams Cgil:

    Licenziamenti Ikea, la Filcams Cgil: "Stato di agitazione nel negozio di Bari"

    Non c'è solo, purtroppo, il dipendente licenziato per essere tornato dalla pausa con cinque minuti di ritardo. Che si unisce alla mamma lavoratrice licenziata nel negozio di Corsico, alle porte di Milano.
    Nadia Toffa ricoverata in ospedale in gravi condizioni

    Nadia Toffa ricoverata in ospedale in gravi condizioni

    La prognosi resta riservata, in attesa di aggiornamenti sulle condizioni di salute della conduttrice nel corso delle prossime ore. Questo uno delle migliaia di messaggi postati dal pubblico - tutti ugualmente accorati - sulla pagina Facebook de Le Iene .
    Note vocali su WhatsApp: arriva la novità del lucchetto

    Note vocali su WhatsApp: arriva la novità del lucchetto

    Da quel momento potrete continuare a registrare il vostro audio messaggio anche senza tenere tra le mani lo smartphone. Insomma WhatsApp si aggiorna continuamente e cerca di venire incontro alle esigenze degli utenti.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.