METEO IMMACOLATA 2017: perturbazione sull'Italia con freddo in arrivo nel successivo ponte

Maltempo, arriva l'irruzione polare nel ponte dell'Immacolata

Maltempo, arriva l'irruzione polare nel ponte dell'Immacolata

Il primo lungo weekend di dicembre sta per arrivare.

Un fine settimana perfetto quindi per gli amanti dello sci e delle attività sportive invernali.

Il vortice di bassa pressione che ha portato la recente ondata di maltempo si porta verso levante attenuandosi.

Giovedì 7 inizieranno degli addensamenti nuvolosi, ma senza conseguenze. Il giorno dell'Immacolata resta ancora di difficile inquadramento.

"L'inverno preme sull'acceleratore con il tempo che torna a farsi dinamico e freddo anche in Italia".

L'appuntamento per l'8 dicembre 2017 è con la Perturbazione Atlantica. "Tra la nottata e le prime ore del mattino le temperature scenderanno anche di otto gradi - dice il meteorologo -, i venti si rafforzeranno sulla costa, e piogge sparse, anche a carattere di rovescio, colpiranno tutte le Marche". "Non tutte le regioni saranno tuttavia coinvolte in modo diretto, in particolare il Nordovest". Le temperature massime guadagneranno qualche grado e si porteranno nella media tipica del periodo.

Sabato 9 dicembre alle ore 18.00 in piazza Vittorio Amedeo si terrà la grande festa di accensione dell'albero di Natale con vin brulé e panettone in piazza offerto dalla ProCesana e dall'Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Cesana Torinese.

Il ponte dell'immacolata porterà un vero e proprio fine settimana da brividi sull'Italia dove si prospetta una discesa della colonnina di mercurio. "Nevicherà ai 1.800 metri, mentre nella seconda parte della giornata la regione sarà colpita da piogge lievi e sparse", spiega Boccanera. Il clima sara' piu' freddo e ventoso ovunque, con neve dai 300-700 metri al Centro ma fiocchi a tratti in pianura non sono esclusi anche tra Romagna e Marche; la neve cadra' inizialmente oltre i 1000-1500 metri al Sud ma con quota in calo.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.