Quella del pizzaiolo è un'arte, da oggi patrimonio dell'Unesco

Pizza Napoletana

Pizza Napoletana

"Da due anni valorizziamo l'arte del pizzaiolo napoletano attraverso le due edizioni del concorso e il traguardo di oggi mi rende veramente orgogliosa perche', sia pure nel nostro piccolo, abbiamo contribuito a sostenere il riconoscimento Unesco dell'Arte del Pizzaiolo napoletano a patrimonio dell'Umanita'".

Guarda anche: Angelina e Brad di nuovo insieme? Nel momento della vittoria tutti i rappresentanti permanenti dell'UNESCO hanno gioito all'ingresso di questo altro pezzo di storia italiana conosciuto in tutto il mondo.Grazie alla fondazione Univerde, alla Coldiretti, alle varie associazioni che hanno sostenuto la campagna e anche a noi di Teleambiente che abbiamo sostenuto la candidatura quando era solo un idea. "I pizzaioli e i loro ospiti si impegnano in un rito sociale, il cui bancone e il forno fungono da 'palcoscenico' durante il processo di produzione della pizza", ha scritto fra le motivazioni l'Unesco, aggiungendo che questa ritualità comporta il fatto che "per molti giovani praticanti, diventare Pizzaiolo rappresenta anche un modo per evitare la marginalità sociale".

Non ci credete? Sfogliate questa gallery! Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina via Twitter. Un "mestiere" questo che si tramanda di generazione in generazione, su come realizzare la perfetta lievitazione dell'impasto, come tagliarlo in panetti, come stenderlo con la tecnica dello schiaffo e come cuocerlo per non farlo bruciare ed avere un risultato perfetto. "Un riconoscimento mondiale che salda una volta e per sempre i gesti, le canzoni, le espressioni visuali tipiche del Pizzaiolo alla Città di Napoli". Basti pensare ai tanti pizzaioli che dalla Campania sono andati in giro per il mondo aprendo altrettante pizzerie. "Non dimentichiamo, infatti, che la pizza produce un volume d'affari di oltre 12 miliardi di euro con circa 200 mila addetti e oltre 50.000 esercizi tra pizzerie, ristoranti e pizzerie a taglio o da asporto".

La pizza napoletana è patrimonio culturale dell'umanità.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.